This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio coilover
in pratica se sopravvivi al lancio del top mount ce la fai a montare gli ammo nuovi da quel che ho capito!
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:in pratica se sopravvivi al lancio del top mount ce la fai a montare gli ammo nuovi da quel che ho capito!

Esatto Cool
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
pauldesign Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:in pratica se sopravvivi al lancio del top mount ce la fai a montare gli ammo nuovi da quel che ho capito!

Esatto Cool

Eccomi di ritorno dalle ferie!!!
Ringrazio tutti per i consigli e volevo chiedere in particolare a Pauldesign se hai trovato particolari difficoltà e soprattutto quanto tempo hai impiegato per fare tutto il lavoro...

Ps: il comprimi molle l'ho preso da Nordauto a 18 euro... non voglio sfidare la sorte :chessygrin:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
Rada Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:

Esatto Cool

Eccomi di ritorno dalle ferie!!!
Ringrazio tutti per i consigli e volevo chiedere in particolare a Pauldesign se hai trovato particolari difficoltà e soprattutto quanto tempo hai impiegato per fare tutto il lavoro...

Ps: il comprimi molle l'ho preso da Nordauto a 18 euro... non voglio sfidare la sorte :chessygrin:

L'unica complicazione che ho avuto è stato svitare i dadi che tengono le biellette di rinvio delle barre antirollio sui bracci inferiori, alla fine ho dovuto tagliare i filetti col dremel perchè erano diventate un blocco di ruggine e le ho sostiuite coi braccetti su uniball fatti da sp@.

I bulloni che tengono il fusello sono molto duri, ti consiglio di armarti di svitol e di spruzzarne in abbondanza mentre lavori. Obbligatorio l'uso di un tubo a mo di leva per mollarli.

Per rimontare il tutto ho pensato di comprare una chiave dinamometrica perchè sono stato assalito dalla paranoia che qualcosa avrebbe potuto smontarsi per strada. Per la cronaca ho serrato tutto a 90NM.

Tempo impiegato 4 sere dopo cena, circa 3 ore per ammortizzatore ma tieni conto che gran parte del tempo l'ho perso per segare via le biellette di rinvio.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
pauldesign Ha scritto:L'unica complicazione che ho avuto è stato svitare i dadi che tengono le biellette di rinvio delle barre antirollio sui bracci inferiori, alla fine ho dovuto tagliare i filetti col dremel perchè erano diventate un blocco di ruggine e le ho sostiuite coi braccetti su uniball fatti da sp@.

I bulloni che tengono il fusello sono molto duri, ti consiglio di armarti di svitol e di spruzzarne in abbondanza mentre lavori. Obbligatorio l'uso di un tubo a mo di leva per mollarli.

Per rimontare il tutto ho pensato di comprare una chiave dinamometrica perchè sono stato assalito dalla paranoia che qualcosa avrebbe potuto smontarsi per strada. Per la cronaca ho serrato tutto a 90NM.

Tempo impiegato 4 sere dopo cena, circa 3 ore per ammortizzatore ma tieni conto che gran parte del tempo l'ho perso per segare via le biellette di rinvio.

Grazie mille per le preziose informazioni!!!
Spero di non avere problemi con le biellette, anche perchè uso la macchina per andare a lavorare e spero di non avere imprevisti del genere...
Conto di fare il lavoro in 1 - 2 giorni...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
Rada Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:L'unica complicazione che ho avuto è stato svitare i dadi che tengono le biellette di rinvio delle barre antirollio sui bracci inferiori, alla fine ho dovuto tagliare i filetti col dremel perchè erano diventate un blocco di ruggine e le ho sostiuite coi braccetti su uniball fatti da sp@.

Grazie mille per le preziose informazioni!!!
Spero di non avere problemi con le biellette, anche perchè uso la macchina per andare a lavorare e spero di non avere imprevisti del genere...
Conto di fare il lavoro in 1 - 2 giorni...
io continuo a propormi per fare l'amico che beve la birra e guarda scattando di tanto in tanto foto da postare sul forum.....
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
Grande Rada, sono proprio curioso di vedere come viene assettata la macchina! Se ti serve una mano chiama, così do anche un aiuto a finire le birre, e metto già l'articolo.

Thumbup

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
Mah.. per certi lavori credo sia meglio spendere 100€ e farli fare a chi lo sa fare di professione.

Primo non corri il rischio di farti male, secondo, in caso di inconveniente ha già gli attrezzi e il modo di riparare all'imprevisto. Wink
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Mah.. per certi lavori credo sia meglio spendere 100€ e farli fare a chi lo sa fare di professione.

Primo non corri il rischio di farti male, secondo, in caso di inconveniente ha già gli attrezzi e il modo di riparare all'imprevisto. Wink

Mah dipende, cambiare gli ammortizzatori non è un lavoro così delicato... fosse la cinghia di trasmissione ti darei ragione, io mi sono anche divertito a cambiarmeli da me, con i soldi risparmiati mi sono preso la dinamometrica e come si dice in questi casi, la soddisfazione per aver fatto tutto da soli non ha prezzo.

Wink
  Cita messaggio
pauldesign Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Mah.. per certi lavori credo sia meglio spendere 100€ e farli fare a chi lo sa fare di professione.

Mah dipende, cambiare gli ammortizzatori non è un lavoro così delicato... fosse la cinghia di trasmissione ti darei ragione, io mi sono anche divertito a cambiarmeli da me, con i soldi risparmiati mi sono preso la dinamometrica e come si dice in questi casi, la soddisfazione per aver fatto tutto da soli non ha prezzo.

Wink

Condivido in pieno, almeno per me, parte del piacere di un upgrade alla ns macchinina, è la possibilità di metterci mano.
In fin dei conti basta avere un po' di manualità, ovviamente avere tutti gli attrezzi necessari, un po' di tempo e il gioco è fatto.
L'Mx è una macchina relativamente semplice dal punto di vista meccanico e grazie alle informazioni che si trovano in internet (manuali d'officina, esplosi, ecc.) e grazie soprattutto a forum come questi dove ci sono persone competenti e appassionati si riescono a fare diversi lavoretti di manutenzione e upgrade come quello degli ammortizzatori.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio