This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Usura anomala pastiglia interna dischi posteriori
Costano uno sproposito e, a sensazione, non garantiscono un miglioramento delle prestazioni cosí sensibile da giustificare il costo. Non vado in pista e su strada probabilmente sono sprecate. Nel senso che difficilmente arrivo a metterle così alla frusta da evidenziarne la migliore qualità (se c’è) rispetto per esempio ad un ricambio di qualità come Brembo che costa circa 1/5. E non ho nemmeno il tempo né la voglia di mettermi a fare confronti per misurare quanti metri o cm in meno di spazio di arresto possono garantire.

So che probabilmente sono una mosca bianca in questo forum, ma per me la MX-5 non è solo il divertimento nel WE, è la mia unica auto con cui devo percorrere parecchi km in maniera affidabile e decentemente economica tutti i giorni. Per ora, a parte la storia dei freni posteriori, risponde perfettamente al requisito.

Comunque é ancora presto per la decisione: per ora ci ho fatto 40k km e sono ancora in ottimo stato. Vedremo quando sarà ora di sostituirle.
Simplify, then add lightness - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
Ciao, io con i prodotti "stradali" di Brembo mi sono sempre trovato male, sia per auto che per due ruote, a mio modo di vedere si approfittano del marchio conosciuto per il loro impegno nel motorsport, per vendere dei prodotti mediocri. Se non hai esigenze particolari ti consiglierei piuttosto di mettere su le pastiglie originali Mazda. Io le DS2500 le ho usate con grande soddisfazione anche quando, come te, avevo la MX-5 come unica auto, l'unico difetto che trovavo nelle DS2500 è che, con uso in pista e disco baffato, si consumavano molto velocemente, ora che uso la MX-5 praticamente solo per utilizzo ludico (ma facendo lunghi trasferimenti, quindi comunque i Km che registro a fine anno sono molti), sono passato alle DSUNO, che costano ancora di più delle DS2500, ma durano anche di conseguenza, per lo meno per il mio utilizzo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Io ho delle EBC sulla cavallina crucca....rumorose da aver vergogna ogni volta che freno in città e non mi sembrano nemmeno sto portento...
  Cita messaggio
(10 ore fa)nic65 Ha scritto: Io ho delle EBC sulla cavallina crucca....rumorose da aver vergogna ogni volta che freno in città e non mi sembrano nemmeno sto portento...

riguardo ad EBC se ne è parlato e riparlato e parlato ancora. https://www.mx5italia.com/forum/thread-37224.html
ND sport Soul Red

Cita messaggio
(10 ore fa)LupoTHP Ha scritto: Ciao, io con i prodotti "stradali" di Brembo mi sono sempre trovato male, sia per auto che per due ruote, a mio modo di vedere si approfittano del marchio conosciuto per il loro impegno nel motorsport, per vendere dei prodotti mediocri. Se non hai esigenze particolari ti consiglierei piuttosto di mettere su le pastiglie originali Mazda. Io le DS2500 le ho usate con grande soddisfazione anche quando, come te, avevo la MX-5 come unica auto, l'unico difetto che trovavo nelle DS2500 è che, con uso in pista e disco baffato, si consumavano molto velocemente, ora che uso la MX-5 praticamente solo per utilizzo ludico (ma facendo lunghi trasferimenti, quindi comunque i Km che registro a fine anno sono molti), sono passato alle DSUNO, che costano ancora di più delle DS2500, ma durano anche di conseguenza, per lo meno per il mio utilizzo.

Ciao. Io invece con le Brembo non ho mai avuto alcun problema.
  Cita messaggio
Comunque, al di là di quello che ci si è scritto, che è stato sempre interessante, io trovo francamente insopportabile sapere che pastiglie montate in origine dal costruttore non hanno funzionato come avrebbero dovuto, hanno probabilmente "lavorato" male per la maggior parte dei km e sono durate sicuramente meno di quello che avrebbero dovuto (se ne è consumata solo una, quindi vuol dire che l'altra non ha lavorato e quindi non ha contribuito).

Mi spiego meglio: io credo che dalle pastiglie di primo equipaggiamento, montate in fabbrica con procedure "ideali", in condizioni di uso "normale" qual è quello che io faccio dell'auto, uno debba aspettarsi che arrivino a fine vita in condizioni normali e con un consumo regolare, perchè altrimenti vuol dire che, delle due l'una:
a. il costruttore ha scelto un prodotto di scarsa qualità o non adeguato all'automobile;
b. il costruttore lo ha montato male causando un danno all'utente.

Non ne faccio un problema solo di costi che ho sostenuto (anche se i quasi 600 euro mi bruciano), ma anche di uso sicuro dell'auto e di affidabilità. Lo scherzetto avrebbe potuto anche lasciarmi a piedi in mezzo ai monti o crearmi altri problemi di guida, oltre che sconvolgermi i primi giorni di una vacanza in cui ho percorso 2000 km in giro per l'Europa.

Inoltre, il secondo pensiero va ai cosiddetti "controlli" che ci vengono addebitati ogni volta che facciamo un tagliando, che dovrebbero proprio evidenziare anomalie e consumi irregolari e che, alla fine, si dimostrano solo una inutile tassa per il cliente. Non smetterò mai di ricordare le "schede" rilasciate dopo ogni tagliando dal Mazda Service e che riportavano il battistrada degli pneumatici sempre uguale (nonostante il trascorrere dei km...) e la pressione rigorosamente sempre a 2,5 bar su tutte e 4 le ruote: guardavo questa scheda e, sapendo di avere personalmente verificato il rispetto dei 2,0 bar davanti e dietro (con manometro tarato, tra l'altro), mi veniva da mandare tutti a quel paese.
  Cita messaggio
(8 ore fa)nikiza Ha scritto: Comunque, al di là di quello che ci si è scritto, che è stato sempre interessante, io trovo francamente insopportabile sapere che pastiglie montate in origine dal costruttore non hanno funzionato come avrebbero dovuto, hanno probabilmente "lavorato" male per la maggior parte dei km e sono durate sicuramente meno di quello che avrebbero dovuto (se ne è consumata solo una, quindi vuol dire che l'altra non ha lavorato e quindi non ha contribuito).

Mi spiego meglio: io credo che dalle pastiglie di primo equipaggiamento, montate in fabbrica con procedure "ideali", in condizioni di uso "normale" qual è quello che io faccio dell'auto, uno debba aspettarsi che arrivino a fine vita in condizioni normali e con un consumo regolare, perchè altrimenti vuol dire che, delle due l'una:
a. il costruttore ha scelto un prodotto di scarsa qualità o non adeguato all'automobile;
b. il costruttore lo ha montato male causando un danno all'utente.

Non ne faccio un problema solo di costi che ho sostenuto (anche se i quasi 600 euro mi bruciano), ma anche di uso sicuro dell'auto e di affidabilità. Lo scherzetto avrebbe potuto anche lasciarmi a piedi in mezzo ai monti o crearmi altri problemi di guida, oltre che sconvolgermi i primi giorni di una vacanza in cui ho percorso 2000 km in giro per l'Europa.

Inoltre, il secondo pensiero va ai cosiddetti "controlli" che ci vengono addebitati ogni volta che facciamo un tagliando, che dovrebbero proprio evidenziare anomalie e consumi irregolari e che, alla fine, si dimostrano solo una inutile tassa per il cliente. Non smetterò mai di ricordare le "schede" rilasciate dopo ogni tagliando dal Mazda Service e che riportavano il battistrada degli pneumatici sempre uguale (nonostante il trascorrere dei km...) e la pressione rigorosamente sempre a 2,5 bar su tutte e 4 le ruote: guardavo questa scheda e, sapendo di avere personalmente verificato il rispetto dei 2,0 bar davanti e dietro (con manometro tarato, tra l'altro), mi veniva da mandare tutti a quel paese.

tutto sacrosanto, ma perché lo scrivi qui? Scrivi a Mazda e fai un reclamo formale. Non mi risulta che questo forum sia frequentato dai responsabili del Customer Service After Sales di Mazda. (a scanso di equivoci te lo scrivo perché per più di 10 anni ho lavorato nell'After Sales di uno dei più grandi costruttori mondiali di automobili)
ND sport Soul Red

Cita messaggio
Dici che descrivere questo tipo di problemi in un forum non è utile agli altri utenti di quel forum?
  Cita messaggio
penso sia utile condividere le esperienze, molto meno utille fare congetture su cosa potrebbe o non potrebbe essere successo. Se deciderai di scrivere a Mazda e qualora dovessi avere una risposta potrebbe essere utile sapere il loro punto di vista, anche perché non mi risulta che ci siano stati altri casi come il tuo.
ND sport Soul Red

Cita messaggio