(11-06-2019, 22:22)il moro Ha scritto: (12-02-2014, 12:53)pallo14 Ha scritto: asatobi Ha scritto:Appena tornato dalla modifica anticipo. La macchina si sente più pronta agli alti, ma in accelerata fino a 3000 giri si sente un ronzio/ticchettio strano. Tornato al caro vecchio 10°, la differenza non era così evidente.
Il ronzio di cui parlavo pensandoci bene è proprio un battito in testa! Strano che nessuno lamenti questa cosa...ho qualcosa che non va?
Anche io sento un filo di ronzio ai bassi...l'anticipo è originale e volevo portarlo a 14 x migliorarlo...ma da quanto leggo è il contrario?
E' successo anche a me sulla NA 90 cv, dopo aver portato l'anticipo a 14° ho avvertito il medesimo ticchettìo in accelerazione.
Nessuno sa niente a tal proposito?
Sinceramente, se è tutto in ordine, non dovrebbe essere normale che con le nostre benzine di almeno 95 ottani possa esserci battito in testa con l'anticipo a 14°. È vero che aumentare l'anticipo porta ad un aumento di probabilità nell'avere "knock", però è anche vero che il 90cv ha un rapporto di compressione non altissimo (9.0:1) e che in generale questi motori sono progettati in modo molto conservativo.
Hai mai osservato se gira magra?
Come va il consumo di olio?
Il consiglio è comunque quello di usare benzine di qualità, una 98 ottani, se non la 100. Io proverei ad aggiungere un octane booster, per provare a vedere cosa cambia.