Ciao a tutti, ho un problema con la mia nbfl 1.8 del 2001. Ieri ho fatto una quarantina di km di strade extraurbane e all'improvviso, sopra i 3000 giri il motore ha cominciato a sussultare, ma di brutto, sembrava quasi che di colpo le ruote posteriori non ricevessero più potenza, mi sono allora tenuto sotto i 3000 giri per arrivare fino a casa. La stessa cosa mi era successa un mesetto fa, ma dopo 300 km di autostrada e là ho pensato che fosse dovuto magari ad un eccesso di calore da dissipare.. Volevo provare a vedere oggi se mi si ripresentava il problema, ma oltre a questo nuovo problema ho anche il pedale della frizione che ha ormai la corsa quasi nulla e non vorrei rimanere a piedi questo fine settimana.
Preciso che l'auto l'ho acquistata usata con 60000 km ad aprile e nel frattempo ne ho fatti 10000 scarsi. Adesso in settimana devo portarla a fare il tagliando in officina mazda (anche se in quell'officina mi sembrano un po' sull'incompetente, visto che il mese scorso l'avevo portata a fare vedere sia per il problema del master e slave che per il sussulto e mi avevano detto che era tutto ok, e mi avevano consigliato di tirarla pure fino ai 6500 giri...).
Aiutoo, sono in paranoia
Ma,
andrei con le seguenti ipotesi:
1)
Vedi se e' correlato con il livello carburante.
Se te lo fa quando sei quasi a secco potrebbe essere acqua nel serbatoio
Nella moto mi succedeva anche a serba super pieno perche' andava sotto vuoto (era tappato il tubicino per far entrare l'aria)
2)
altrimenti inizierei a guardare cavi/ candele.
Se non ti fidi dei mazda, vai da un altro conce.
Visto che paghi...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Ho il serbatoio mezzo pieno ( o mezzo vuoto dipende dai punti di vista ), per i cavi/candele cosa dovrei guardare (anche dove, visto che non so dove siano le candele :oops: ).
Grazie mille
Bhe',
il motore aprendo il cofano e' davanti a te longitudinale, con i cilindri che via via si allontanano da te.
In corrispondenza di quattro bei cavi di gomma equidistanziati si nascondono le 4 candele.
Nel caso piu' palese hai delle candele molto sporche e basta pulirle/sostituirle.
Nel caso piu' sfuggente hai i cavi un po' cotti e lo capisci solo se li sostituisci.
Il problema e' che andando per ipotesi diventi matto :oops:
Potrebbero esserci altre cause che io non conosco...
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...anche a me dà la sensazione di problema elettrico!
Cavi e candele in primis, tanto male non fà, soprattutto se hai ormai 70000km
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
allora, ho aperto e la prima cosa che ho notatao è che c'era del liquido del radiatore che dev'essere fuoriuscito e si era rappreso appena fuori del suo contenitore... :? Ma per vedere se son sporche le candele, devo toglierle? come?
JackNeal Ha scritto:allora, ho aperto e la prima cosa che ho notatao è che c'era del liquido del radiatore che dev'essere fuoriuscito e si era rappreso appena fuori del suo contenitore... :? Ma per vedere se son sporche le candele, devo toglierle? come?
...in che senso è fuoriuscito e si è rappreso????
Che colore ha il liquido??? E' diventata tipo "crema"???
...ma lo volete aprire questo cavolo di cofano almeno per i piccoli controlli : Andry :
Per le candele occorre che stacchi la "pippetta" di plastica che ricopre la parte superiore della candela....stacchi e svita conuna chiave per candele, la trovia pochi euri alla brico o similari.
Attento a ricordarti l'esatta posizione dei cavi (pippette) ce hai scollegato, se noti sono numerati e devono essere rimessi come da origine
La candela visto che la smonti ti conviene cambiarla direttamente, comunque se la carburazione è ok, dovrebbe avere la testa color nocciola....
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Io ti consiglierei di lasciar fare al meccanico: non c'è nulla da vergognarsi se non si sa dove metter mano per cambiare le candele... a ciascuno il suo mestiere! :oops:
Il problema da te lamentato potrebbe essere causato dai cavi candele ormai vecchi o anche dal filtro benzina da sostituire. Per il pedale frizione prevedo a breve la sostituzione di master o slave o tutti e due...
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
Grazie a tutti per le info preziose, però preferisco lasciar fare al meccanico, perchè mi sento un completo ignorante in questo campo (devo ancora capire quali siano le candele )
Secondo voi per sostituire candele, cavi e master e slave quanto mi partirà in eurozzi? E' una cosa che possono fare in due giorni se lascio la macchina là o ci vogliono più giorni?
Grazie mille a tutti
Ala81 Ha scritto:...in che senso è fuoriuscito e si è rappreso????
Che colore ha il liquido??? E' diventata tipo "crema"???
...ma lo volete aprire questo cavolo di cofano almeno per i piccoli controlli : Andry :
Per controllare controllo abbastanza spesso, ma può essere successo solo ieri, è una specie di crema si, color verdino.. devo preoccuparmi?
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