Ci può stare, ma deve seguire le forma della bombatura e deve essere fine.
presa d'aria
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30-10-2009, 17:55
Presa d'aria assolutamente non la metterei; è brutta e scompagina tutta l'aerodinamica. Se si ha bisogno di raffreddare, allora metterei due estrattori a fianco alla bombatura centrale, uno da una parte e l'altro dall'altra.
Tipo questi: Oppure questi che sono i più belli: La linea del muso della MX5 (quantomeno la NB) è abbastanza simile a questo muso (però in miniatura), quindi secondo me ci starebbe benone.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
09-11-2009, 20:02
scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi di connessione cmq...intendevo un cosa moolto più ridimensionata di quello anche se teneva ualcosa da raffreddare io tengo un bel v4 :haha:
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL
IN ATTESA DEL LAI !!!!!
09-11-2009, 20:08
Al massimo in stile Jaguar, il resto non ha senso nemmeno esteticamente.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta" Porsche Boxster Le mie EX - Click to view NA 1.6 90cv NA 1.8 130cv NC 2.0 3rd Generation Limited If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
09-11-2009, 21:57
se invece si mettessero due estrattori piccoli (uno per parte) sui fianchi sopra le frecce?
secondo me visti gli schemi aereodinamici visti nel post "compre prendere aira dal vano motore", l'aria calda che butterebbe fuori dal cofano andrebbe a finire anche se in parte nella cabina, in una situazione tipo top down! se invece gli estrattori fossero laterali questo non influenzerebbe la cabina, e in caso di pioggia entrerebbe meno acqua nel vano motore sporcandolo di conseguenza! che ne dite?
10-11-2009, 09:58
Sì, anche questa è una soluzione fattibile, sicuramente altrettanto bella esteticamente, ma il flusso d'aria sul cofano è maggiore e più veloce perché l'aria è sottoposta ad una pressione maggiore, tanto che in movimento non entra acqua nel vano motore. Inoltre mentre il cofano motore è "piatto", la fiancata è bombata, quindi secondo me è più difficile adattarci una griglia o bocchetta per la fuga dell'aria.
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Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
10-11-2009, 11:28
Secondo me fare entrare aria nel vano motore senza studiarne i flussi e prevedere da dove farla uscire serve solo ad aumentare i consumi........
Ha molto più senso creare della griglie per fare uscire l'aria dai passaruota che, oltre ad un aspetto molto racing, danno il vantaggio di ridurre la resistenza provocata dall'aria che si incunea li sotto.
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10-11-2009, 11:48
spiderman Ha scritto:Secondo me fare entrare aria nel vano motore senza studiarne i flussi e prevedere da dove farla uscire serve solo ad aumentare i consumi........Concordo anch'io sul fatto che far entrare aria a casaccio fa solo aumentare i consumi. Riguardo all'estrazione, invece, io credo che la soluzione più performante sia quella di porre le bocchette di estrazione sul cofano per due motivi: il primo è che il calore tende naturalmente a salire e ad accumularsi proprio sotto il cofano (che infatti in tutte le auto è l'unica parte ad essere protetta termicamente), ed il secondo motivo è che guardando i flussi d'aria postati su altro 3d (purtroppo non mi ricordo più quale) si vede come (del resto è normale che sia così) il flusso maggiore sia quello che passa sopra il cofano e non lungo le fiancate, pertanto un'estrazione posta sopra il cofano sarà sicuramente più efficiente di una posta sui passaruota, proprio per l'alta pressione dell'aria che spinge verso il retrotreno. Sull'estetica non posso dire niente, è questione di gusti. :plus1:
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10-11-2009, 11:52
spiderman Ha scritto:Ha molto più senso creare della griglie per fare uscire l'aria dai passaruota che, oltre ad un aspetto molto racing, danno il vantaggio di ridurre la resistenza provocata dall'aria che si incunea li sotto.Stile Clio RS intendi? Solo che la mx non ha dei passaruota del genere...
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
14-11-2009, 21:02
io sono per le + grezze e sicuramente economiche rondelle sulle cerniere cofano.
rialzi il cofano e con pochi mm per tutta la larghezza hai una bella superficie da cui far uscire l'aria.se serve registri il gancio.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile. |
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