... la mia bimba in questo periodo non mi fa mancare nulla.. dopo il rain-rail e lo slave da cambiare ora si è bruciata una o più lampadine della console centrale. Per la precisione non si illuminano più la manopola della temperatura dell'aria e metà della manopola delle velocità. Mi potete indicare una guida passo passo (e a prova di deficiente) per arrivare a cambiare quelle lampadine? ho una buona manualità ma non so davvero da che parte incominciare senza far danni.. Grazie a tutti per l'aiuto
why be normal?
ti ringrazio molto Miller, quel passaggio lo avevo visto e, teoricamente, allo smontaggio del tunnel ci saprei arrivare. La difficoltà è proprio nello smontare i comandi e la cornice.
Cioè, per esempio, le manopole della ventilazione.. si tolgono tirandole? non si rompono? perchè ho provato e sono estremamente dure.. poi la cornice.. è a incastro? dopo le 2 viti che si scoprono togliendo il tunnel (per intenderci ho visto che rimangono sotto l'ultima parte della plastica del tunnel, dopo la leva del cambio) si toglie senza fare altro? la radio va tolta? ecco, non vorrei far danni tirando alla carlona e per questo cercavo una spiegazione passo passo di qualcuno che lo ha già fatto..
grazie ancora
why be normal?
Benissimo, le idee le hai abbastanza chiare.
Io l'ho fatto più volte, proprio su NB, quindi chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro prima di fare danni.
Vado a memoria:
-Smontato il tunnel sviti le viti alla base della cornice della console.
-Afferri la cornice dal basso e fai scattare le clip che ha lungo il perimetro. Le prime due (una per lato) sono abbastanza dure e ti darà l'impressione che si possa rompere. Fallo con attenzione, ma io l'ho tolta molte volte senza alcun danno. Sganciate le prime due clip le altre vengono via facilmente.
-Le manette del clima (ricircolo compreso, durissimo) vengono via semplicemente tirando. Puoi fare leva con due cacciaviti ai lati, con attenzione, per non segnare.
È un bel po' di tempo che non lo faccio, non mi ricordo come viene giù la mascherina del clima. Forse ho spostato verso l'alto l'autoradio per fare leva sui fermi superiori in modo agevole al posto di tirare semplicemente, ma non ricordo, anche perché ho fatto vari lavori smontando mezza console.
Nel dubbio l'autoradio puoi anche toglierla, c'è solo una staffa metallica sopra che vedi subito una volta tolta la cornice.
Mi raccomando: scollega la batteria.
Le lampadine bruciate sono W1.2W, le trovi dal ricambista. Potresti fare più fatica a trovare i gommini verdi che stanno sulle lampadine.
Quelli vecchi magari sono cotti ed incollati. Fossi in te mi procurerei lampadine + cappucci prima di iniziare a smontare.
NB 1.6 Siepe 2000