This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da cosa dipende?
#21
CJ_ Ha scritto:A parità di aerodinamica.. ma ti sembra che la obesa GT possa essere più aereodinamica della sinuosa miata? :haha: :haha:
infatti il risultato di una "modesta" velocità massima potrebbe essere dovuto ad una scarsa aerodinamica, o al fatto che magari il motore riesce a tirare tutta la quinta, ma non riesce a "finire" la sesta (ma mi pare improbabile).
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#22
cianke & mx5' Ha scritto:[quote="CJ_":2m26ead6]i cavalli influiscono fino ad un certo punto.
veramente, a parità di aerodinamica, quello dei cavalli è L'UNICO parametro che influisce sulla velocità massima.

non c'entra ne la coppia del motore (sempre che questo riesca a raggiungere il numero massimo di giri) ne il peso della vettura.[/quote:2m26ead6]


E i rapporti del cambio???
  Cita messaggio
#23
lucazam Ha scritto:E i rapporti del cambio???

nemmeno, arriverà alla stessa velocità ma a giri minori (con un cambio più lungo) non riuscendo poi a salire più di giri.
Ovvio che se metti un cambio da 190, a 220 non ci arriverà di certo.

sostanzialmente, e detto proprio alla MOOLTO Buona, per l'accelerazione c'è la Coppia, per l'allungo, i CV.
Non a caso la coppia sta in basso, i Cv in alto!!
  Cita messaggio
#24
P & R' Ha scritto:
KappaJolly Ha scritto:..... io invece credevo che fossero importantissimi per quanto riguarda l'accellerazione e la velocità finale
La velocita' massima poi, non e' un parametro significativo: raggiunta come?

Faresti meglio a confrontare la velocita' di uscita del kilometro da fermo, che e' un parametro molto piu' significativo.
:chessygrin:

Credo che tu abbia ragione.
La potenza massima e' in relazione diretta con la velocita' massima avendo come parametri l'aerodinamica e l'efficienza della trasmissione.
Quindi potenza meno attriti meno "vento" = 0 e' dove hai la velocita' massima.
Si da' ovviamente per scontato che i rapporti del cambio non siano stati messi a caso.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#25
Rapportatura del cambio.Esempio la Cooper S 1a serie,vel max di 5a perchè la 6a era di riposo.

Aerodinamica.100 cv su un formula Renault fanno più km/h di un muro lungo largo e alto cementato sul muso di uno Scania da 1000cv.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#26
ci sono delle semplici regole della fisica che dicono come i cv influenzino la velocità massima. suggerisco ripasso.

la na 90cv più di 180 non fa (a meno che di disporre di un rettilineo da milano a bologna)
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#27
davidino Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:La NA con 90cv sfiora i 200 pure lei..

i cavalli influiscono fino ad un certo punto.

Seeeeee, se la butti giù da un dirupo molto alto. E anche in quel caso non sono molto sicuro...

buahahahahaha, pensavo la stessa cosa.
ma mooooolto alto, tipo quelli da cui cade wiley il coyote.
Andrea, piano con le ombre, la 116 non arriva a 190, vabbè che la tua è ammerregana con la targa carenata, vabbè che è bianca, ma i 190...
  Cita messaggio
#28
nitro-ale Ha scritto:ci sono delle semplici regole della fisica che dicono come i cv influenzino la velocità massima. suggerisco ripasso.

la na 90cv più di 180 non fa (a meno che di disporre di un rettilineo da milano a bologna)

Semplici mica tanto...stimare una velocità massima non è un gioco da ragazzi, ci sono troppi parametri che ballano...
  Cita messaggio
#29
L'efficienza aerodinamica, superata una certa soglia di velocità, è tutto: infatti il motore spende quasi tutto per contrastare la forza di attrito dell'aria.

Prendiamo ad esempio il record di velocità ottenuto con una bici:
- oltre i 200Km/h con una bici reclinata, carenata, e usufruendo di scia generata da un mezzo a motore che stava davanti;
- circa 130Km/h con bici reclinata e carenata;
- circa 75Km/h con una bici da corsa classica;

Ora, quanti kw potrà mai sviluppare un ciclista professionista? Infinitamente pochi, rispetto ad un qualsiasi motore.
La vera differenza nei tre casi è la resistenza all'aria che il mezzo incontra mentre si muove.
Neppure il peso gioca un fattore determinante (in piano), allunga al più il tempo di accelerazione.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#30
parti dalla base: la potenza richiesta per aumentare la velocità è il cubo della velocità stessa... entro le dovute tolleranze sono comprese le resistenze areodinamiche e questo ci spiega perchè un'auto da 90 cv fa i 180 e una da 180cv non va a 360 all'ora e una ferrari 430 non va a 900km/h
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,770 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 15,494 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! ILoveGiapponesina 157 23,844 05-05-2015, 16:40
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Cosa vorreste leggere su MOTOCICLISMO? Lanciate la vostra proposta e io la realizzo Leonow 23 4,682 10-04-2013, 15:49
Ultimo messaggio: SymonDark
  Rossi in Yamaha, cosa fatta? jad 44 10,023 23-08-2012, 12:48
Ultimo messaggio: Daviz
  Sunny-Pulsar...cosa ne pensate? pollice 25 4,909 04-08-2012, 13:28
Ultimo messaggio: oldcafe
  Cosa controllare....in una smart! Number34 116 18,455 31-03-2012, 12:32
Ultimo messaggio: TIGO
  Redditometri, controlli fiscali, cilindrate e assicurazioni: cosa sopravviverà? axet 10 3,793 30-01-2012, 13:00
Ultimo messaggio: axet
  a cosa servono i cavalli..tutti a far drifting! Lu-X 8 2,985 07-11-2011, 19:46
Ultimo messaggio: Szymon
  Cambiare l'mx5 con cosa? Luca 201 32,981 06-11-2011, 13:16
Ultimo messaggio: Animal farm



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)