MattMPS Ha scritto:eh, beh insomma...una rivista tedesca ha portato a Nardò un gruppo di supercar per spararle tutte a oltre 300 all'ora..la GTR a 300 ha messo in protezione il motore con accensione di spie e ha ridotto la potenza, costringendo la rivista a sospendere il test della vettura jap. non è stata data enfasi alla cosa, cmq il mese dopo è uscita questa notizia.
tra l'altro ci sono clienti che hanno smanettato con le centraline (sono dei dementi IMHO) e hanno avuto problemi con la garanzia (chiaramente dopo averli avuti col motore)
cmq i jap i richiami LI FANNO (di solito).......altri...... :roll:
Su TG dicono che è una cosa che ha riguardato solo le GT-R EU in quanto le (allora) nuove normative europee facevano divieto ai costruttori di usare il piombo, impiegato fino ad allora per le leghe metalliche delle bronzine.
I progettisti avranno sottostimato le sollecitazioni tipiche di un impiego in pista e il risultato può essere quello ottenuta dalla rivista tedesca che citi. In effetti in un utilizzo stradale tali problemi, molto probabilmente, non sarebbero venuti fuori.
La cosa curiosa è che poi l'Unione Europea ha fatto dietro-front riammettendo l'impiego di Pb perché si sono resi conto che l'industria metallurgica non è ancora pronta per le leghe senza Pb.
E così sono tornati ad utilizzare le stesse bronzine per i motori JP, USA e EU.
Hanno sbagliato i progettisti Nissan e su questo non ci piove ma una campagna di richiamo con sostituzione dell'intero motore e del radiatore dell'olio, per evitare problemi con eventuali detriti delle vecchie bronzine, mi sembra veramente encomiabile.
In fin dei conti i primi ad averle acquistate ormai saranno vicini alla scadenza della garanzia, potevano far finta di niente e riparare loro l'eventuale rottura quando ormai i clienti avrebbero dovuto pagare di tasca propria. : CoolGun :