Ho una offerta per delle sway USATE ex RX-8 USA a 170€
(yellow dot - spedizione compresa)
da valutare però con delle sway NUOVE, in alluminio, I.L. a 199€
(esclusa spedizione, ma prenderei altre cose)
visibili qui:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...42183496b0
voi cosa scegliereste ????
io sono propenso per le rx8, sul forum sono consigliate
per via della maggiore rigidità, ma visto che voi ne sapete sempre una in più del diavolo...
ciao e buon top down a tutti!!
:-o
David
NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing
Io ho le sway-bar regolabili della Eibach abbinate ai Bilstein OEM e alle molle Eibach Pro-kit. Ne sono piuttosto contento e sono convinto, supportato da altri pareri e auto che ho guidato con le barre modificate, che lavorebbero ancora meglio se accoppiate a degli ammortizzatori dall'idraulica più sportiva. Per il momento sono regolate sulla posizione più morbida per il fatto che l'auto circola per la maggior parte su strade normali, pochissima pista!
Tieni inoltre presente che accoppiate alle sways ci sono anche dei bushing in poliuretano, in luogo di quelli di gomma, che permettono alle barre di lavorare meglio. I bushing sono di serie per il kit in oggetto mentre non so se il kit della IL o le RX-8 gialle hanno questi in gomma o poliuretano.
A suo tempo mi ero informato anche io e avevo qualche dubbio che qui ti ripropongo:
1) sways RX-8 OEM, costo minimo ed efficaci ma non regolabili (meglio se le trovi usate, perchè se le ordini in Mazda assieme ai bushing in gomma non so quanto risparmi rispetto ad un kit regolabile)
2) sways RX-8 giallo, sono le barre sportive di MazdaSpeed per la RX-8, forse sono esagerate per una NC standard, più indicate per l'uso in pista. Hanno infatti un diametro sensibilmente maggiorato. Meglio che leggi tutti i commenti su miata.net.
3) sways regolabili Eibach o MazdaSpeed per la NC, a detta di chi le ha (e anche per il mio modesto parere), il miglior compromesso tra sportività, strade di tutti i giorni con qualche puntatina in pista. Lavorano bene anche con gli ammo originali.
4) sways IL, probabilmente sono una copia di qualche kit, avevo letto che offrono una minore % di "irrigidimento" delle Eibach/MazdaSpeed per cui le avevo scartate, penso cmq che siano valide e sono marchiate TUV, per quanto poco l'ente tedesco è (dovrebbe) essere serio...
5) Ora ci sono anche il kit della H&R (barre piene e non vuote), Hotchis, FM...e qualche kit jappo
Io le mie le ho su da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi, tranne che dopo la prima settimana, il grasso lubrifcante fornito di serie per i bushing si era asciugato (era estate) e ho dovuto lubrificarle di nuovo. Ho ovviamente cambiato grasso e da allora tutto ok. Teoricamente i bushing in poliuretano andrebbero lubirifcati ogni tanto. So che quelli della H&R non necessitano di questa operazione ma hanno il "svantaggio" di essere piene e quidni più pesanti rispetto alle altre. Per il resto tutto OK. Barre e angoli "giusti" per le sospensioni e la NC cambia decisamente carattere.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
Nuove originali RX8 in Mazda 230 euro. Ci devi pensare? Ovviamente se devono ordinarle servirebbe un numero di telaio di una RX8 ma se il magazziniere è sveglio si fa.
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pure_driver Ha scritto:... il grasso lubrifcante fornito di serie per i bushing si era asciugato (era estate) e ho dovuto lubrificarle di nuovo. ...
grazie per il decalogo veramente esauriente!
le eibach sono veramente il massimo anche secondo me, ma siamo sopra le 300€ o sbaglio?
... ma da cosa avevi capito che il grasso si era asciugato?? rumori strani?
PAOLO: pensavo costassero molto di più nuove, avevo letto 500€
David
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Tex Willer Ha scritto:grazie per il decalogo veramente esauriente! Prego! Spero di esseri stato utile.
Tex Willer Ha scritto:le eibach sono veramente il massimo anche secondo me, ma siamo sopra le 300€ o sbaglio? Si, nn ricordo il prezzo di preciso ma siamo sopra i 300 abbondanti.
Tex Willer Ha scritto:... ma da cosa avevi capito che il grasso si era asciugato?? rumori strani? Esatto, me ne sono accorto perchè quando passavo sopra i dossi rallentatori, sentivo dei rumori provenienti dall'avantreno. All'inizo pensavo fossero le pinze dei freni, non avevo mai sentito un rumore simile...praticamente i bushing non lubrificati, quando si torcono, producono un rumorino molto particolare. Stranemente il grasso utilizzato all'inizio era quello fornito da Eibach stessa. Poi ho cambiato marca con un tipo "grafitato" compatibile con i bushing ed è ok da ben 2 anni! Estate, inverno...caldo, freddo...non fanno rumore per nulla!
Tex Willer Ha scritto:PAOLO: pensavo costassero molto di più nuove, avevo letto 500€ I bushing in gomma vanno ordinati a parte, non sono compresi nelle barre oem della RX-8. Se ricordo ben costavano nel 2007 circa 90-100€ per le due coppie (2 ant. e 2 post)...non so se ne vale la pena. Il mio gommista, che è pilota dilettante e conosce diversi artigiani che producono componentistica racing, ricordo che me le avrebbe fatte su misura in poliuretano, partendo da un blocco pieno, per meno di 100€. Tra quelli in gomma e questi ultimi, non avrei dubbi. Bah...vedi tu. A questo punto forse il kit IL è il meno costoso.
pure_driver
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Ciao ragazzi...sarei anch'io intenzionato a comprare le sway bar e sono indeciso tra le Hotchis e le Eibach...come prezzo siamo nell'ordine dei 50 euro di differenza a favore delle Eibach ma da quanto ho visto le Hotchis sono + rigide e di sezione maggiore. Le IL le ho scartate da subito in quanto essendo di alluminio, non garantiscono aumenti considerevoli di rigidezza, al contrario delle altre menzionate.
Il mio dubbio è che acquistando quest'ultime e montandole con ammo Bilstein stock e molle Eibach, non riesca a sfruttarle a dovere e vada a compromettere l'equilibrio della vettura, ritrovandomi con gruppo molla-ammortizzatore poco frenato e barre eccessivamente rigide.
Consigliatemi voi, grazie
Michele
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
MG10 Ha scritto:Ciao ragazzi...sarei anch'io intenzionato a comprare le sway bar e sono indeciso tra le Hotchis e le Eibach...come prezzo siamo nell'ordine dei 50 euro di differenza a favore delle Eibach ma da quanto ho visto le Hotchis sono + rigide e di sezione maggiore. Le IL le ho scartate da subito in quanto essendo di alluminio, non garantiscono aumenti considerevoli di rigidezza, al contrario delle altre menzionate.
Il mio dubbio è che acquistando quest'ultime e montandole con ammo Bilstein stock e molle Eibach, non riesca a sfruttarle a dovere e vada a compromettere l'equilibrio della vettura, ritrovandomi con gruppo molla-ammortizzatore poco frenato e barre eccessivamente rigide.
Consigliatemi voi, grazie
Michele
ciao! ho acquistato da poco le hotchkis e le molle eibach, devo ancora montarle ma così "a vista" paiono ottime...io penso che le terrò sulla posizione intermedia all anteriore e morbida al posteriore, come visto su forum oltreoceano...ovvio che un bel coilover da abbinargli sarebbe il massimo
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Ho recuperato dei valori per i più tecnici... ;-)
(A): anteriore
(P): posteriore
NC Stock: 21,1 mm (A) / 12,0 mm (P)
NC Eibach: 25,4 mm (A) / 15,88 mm (P)
NC MazdaSpeed: 25,4 mm (A) / 15,88 mm (P)
NC H&R: 22,0 mm (A) / 16,0 mm (P)
NC Flying Miata: 25,0 mm (A) / 19,0 mm (P)
NC Hotchkis: 27,0 mm (A) / 21,0 mm (P)
RX-8 stock cambio auto: 25,4 mm (A)/ 15,9 mm (P)
RX-8 stock cambio 6 spd: 26,8 mm (A)/ 15,9 mm (P)
RX-8 MazdaSpeed: 27,2 mm (A) / 17,3 mm (P)
RX-8 Yellow Dot: 26,8 mm (A) / 19,0 mm (P)
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io ho le RX8 yello dot e mi trovo molto bene.
Prese anche io dagli usa, ma non certo a quel prezzo!!!
Le avevo trovate usate, a 100$ anteriore e posteriore, endlink e bushing (che vabhe poi h osostituito con quelli in poliuretano).
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped
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