Sono stato tecnico audioluci, ho lavorato in 5 o sei teatri saparsi nella terra (diciamo), seguivo la regia audio video. Ho imparato molto sulla musica e sul suo ascolto ma non mi sento esperto, però sono abbastanza capace da montare un impianto in car
Per quanto riguarda il sub raga c'è da tenere conto che la nostra radio originale non ha le uscite preamplificate.
Io ho risolto cambiando ragio, ho un alpine (niente di esagerato un modello medio, qualcuno in questo forum se non sbaglio invece ha un'alpine ida, veramente bella, fino ad arrivare a chi ha addirittura un carputer).
Cosa importante quando ci sono pezzi costosi di mezzo è capire dove si vuole arrivare.
Mettendo una buona radio 150€
il cubbybox(cassettino per 1 din) 50€
l'astina blocca radio per il cubby 10€
casse di media qualità 2 vie per il fronte 150-200€
almeno un ampli per il sub 150-300€ (sarebbe meglio un 4 vie per alimentare anche il fronte)
un sub di buona fattura senza box 100-200-300€
un box che potete costruire 30-40€
o comprare già fatto 80-150€
un kit di alimentazione e cavi casse 15-50€
adattatore iso per radio 15€
fatta la lista e decisa la componentistica si parte
Iniziamo dalla radio si attacca ai vari cavi originali mazda grazie all'adattatore
poi si prende il cavo di preamplificazione e il cavo remote(doppio rca+ un cavetto per l'accensione dell'ampli) che sarà collegato al sub (eventualmente cambiare anche i cavi in portiera con alcuni piu grossi).
Sostituiamo le casse originali, in caso siano più piccole o più grosse compriamo o facciamo un adattatore in legno. le colleghiamo ai cavi + e - e passiamo all'impianto sub.
Se leggete il post dall'inizio sono elencati praticamente tutte le varie sistemazioni per un eventuale sub, dal bagagliaio al mio progetto-frangivento(troppo costoso).
Decisa la sistemazione e piazzato il sub colleghiamo l'ampli al sub con due bei cavi, di sezione relativa alla potenza massima che fornirà l'amplificatore.
Collegato il sub passiamo all'alimentazione dell'ampli.
Vi consiglio di mettere l'ampli nel bagagliaio, sia per una questione di temperatura sia per una questione di elettricità, (gli ampli scaldano molto e quindi non bisogna fari surriscaldare altrimenti si spengono, in più è sempre meglio mettere l'ampli il più vicino possibile alla batteria, regola che vale ancora di più per il fusibile che proteggerà impianto audio e centralina)
collegato il polo positivo alla batteria ricordiamoci di collegare il negativo sempre sulla batteria.
c'è chi dice che basta grattare la vernice sotto una vite e buttare la massa li, ma da elettricista vi dico che è sempre meglio non avere tensioni libere in giro per l'impianto, sopratutto per quanto riguarda il fatto che siamo su un mezzo di metallo
alla fine di tutto questo ricolleghiamo la batteria e accendiamo la radio e ci godiamo meglio il tutto....
Cmq prossimamente farò l'impianto completo sulla mazdina e sarò lieto di offrire un bel tutorial al forum
appena ho i pezzi iniziooooooooooooooooooooo...