This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita'
nitro-ale Ha scritto:questo è interessante, perchè sulle na montare una barra nb al posteriore potrebbe essere veramente un bell'acquisto

con gli ultimi fogli excel che ho trovato la situazione pare invertita e ho modificato il post.
Adesso attendo conferme sperimentali :haha:

Edit:
altra guida al montaggio
http://www.miata.net/hakuna/0015/h0001.htm
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Riesumo questo vecchio post perchè ho appena installato le barre FM per NA post 93 sulla mia NB :chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Dico subito che la barra posteriore come dimensioni (a parte il diametro più grosso) e forma è identica alla barra che monta la NB:

[Immagine: swaypost.jpg]

Qui un particolare degli end link di Sp@ :chessygrin:

[Immagine: endlinkpost.jpg]

La barra anteriore invece è leggermente diversa, dalle foto si nota subito:

[Immagine: swayant.jpg]

Qui si vede ancora meglio:

[Immagine: swayantdiff.jpg]

Per montare la barra anteriore non ci sono problemi, ma per collegarla agli endlink avevo dei dubbi che ho risolto dando una rapida occhiata alle foto sparse in internet.
Gli endlink per NB sono collegati alla barra antirollio in questo modo, con l'uniball rivolto verso l'interno:

[Immagine: dscf7742.jpg]

Mentre le NA montano gli endlink con l'uniball rivolto verso la ruota:

[Immagine: endlinkant.jpg]

Sicuramente le foto sono più esplicative della mia spiegazione :oops:

Per concludere, le barre FM per NA post 93 sono compatibili con NB (e viceversa) però si devono obbligatoriamente prendere anche gli endlink regolabili.

Ora che ho coilover Tein, le barre FM regolate tutto duro sia davanti che dietro e gli endlink di Sp@ la macchina è più divertente da guidare e più facile da controllare, tende ad allargare dietro aiutando a chiudere meglio le curve :WohoW:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
miglioramenti?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
mitico!!
e che figata di idea!!! Barre NA...
grazie Rada !
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:grazie Rada !

Grazie CJ vorrai dire.. :haha:

Felice che il tutto sia compatibile.
  Cita messaggio
http://www.mx5italia.com/content.php?106...patibilita

Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:http://www.mx5italia.com/content.php?106...patibilita

Thumbup

WOW : Thanks :
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
Queste info mi sono molto utili per la mia ibrida, grazie!
  Cita messaggio
Occhio ad esagerare con le barre antirollio al posteriore..il rischio è di vanificare l'effetto del torsen..
Nelle curve strette si solleverebbe la ruota interna trasformando il torsen in un open..
Wink
  Cita messaggio
Mr.Wolf Ha scritto:Occhio ad esagerare con le barre antirollio al posteriore..il rischio è di vanificare l'effetto del torsen..
Nelle curve strette si solleverebbe la ruota interna trasformando il torsen in un open..
Wink

Purtroppo non ho ancora il torsen sulla mia : WallBash :
ma conto di montarlo a breve : Bash : devo solo trovare un po' di tempo e voglia.

Comunque hai pienamente ragione, sugli stretti tornanti vicino casa mia, che uso solitamente per testare gli upgrade che faccio, ho notato che con la nuova barra posteriore la ruota posteriore interna slitta molto di più rispettto a prima, ma nelle curve "normali" invece è una goduria... ora è più progressiva e si sente molto bene il posteriore allargare. La sbandata è meno brusca e più controllabile.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio