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[NA] 1.6 Classic Red 1990
Complimenti per il lavoro, smontare il cambio in garage è da coraggiosi, io senza ponte non lo farei mai soprattutto per poi dover rimontare il tutto diventa complicato
(18-03-2024, 14:20)HPDxxx Ha scritto: stringi col bracciometro e stai sereno che non succede niente.
non è il piano di una testa o una accoppiamento critico, dove è necessaria la sequenza di tiraggio incrociata e la coppia perfetta. Smile

bel lavoro bravo!
mi devo ricordare di ordinare anche io il cuscinetto nel volano.
Quoto in pieno, tanto non è fissato solo con 3 viti.
Poi non è un accoppiamento critico come può essere la pompa dell'acqua o una testata.
Anche il mio ex collega meccanico i cambi non gli stringeva mai con la dinamometrica.


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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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Vi ringrazio per i complimenti!
Per il serraggio allora andrò a bracciometro Wink
Oggi mi sono dedicato a sistemare il casino che avevo lasciato in garage e ho ripulito per bene il cambio.
Il risultato é stato sorprendente, pensavo che esteticamente fosse messo peggio tipo alluminio macchiato/ossidato, invece é tornato come nuovo!

[Immagine: 6b060a033afb026a400734bc91da5641.jpg][Immagine: fcd4eef8fe8ec80cb3adac365876b013.jpg][Immagine: 689c381da0d1368d1cc8bb6acef83838.jpg][Immagine: 8cc8a6ce72779236cf6de9ff99d2163a.jpg][Immagine: 68acfcbbd9faf18d1157353c1942c3a8.jpg]

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con cosa l'hai pulito? risultato ottimo! il mio non viene pulito nemmeno se ci piango sopra! Big Grin
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Ottimo lavoro, ma vedere quello scaffale in plastica che soffre sotto il peso delle pinze mi mette ansia

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Complimenti per il risultato della pulizia del cambio, pensavo fosse uno nuovo!

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(19-03-2024, 09:14)..ale!! Ha scritto: con cosa l'hai pulito? risultato ottimo! il mio non viene pulito nemmeno se ci piango sopra! Big Grin

Brake cleaner all'inizio per ammorbidire la morchia e poi Chanteclair con spugnetta per i piatti lato verde.


(19-03-2024, 09:15)Phreno Ha scritto: Ottimo lavoro, ma vedere quello scaffale in plastica che soffre sotto il peso delle pinze mi mette ansia

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Lo scaffale era già imbarcato da prima! Lo usavo per i blocchi motore degli scooter ed altri ricambi, flette ma in realtà è una scaffalatura seria, dichiarano 70 kg di portata a ripiano  Big Grin
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quando c'è tanta morchia l'alluminio resta protetto.... Big Grin...
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Ho tirato giú la culla motore! Stavo pensando, visto che non ho intenzione di rismontare tutto a breve termine, varrebbe la pena rinfrescare il motore dato che ormai ha 180000 km e 34 anni.
É un lavoro che feci con un amico sulla sua NA quindi non mi spaventa.
Cambierei guarnizione testa, gommini valvole, fasce e bronzine.
Pensavo di montare fasce hastings, guarnizione testa originale o elring, bronzine acl e il resto stock.
Ora mi domando, ma la fasatura della camma exhintake che ho fatto da poco andrebbe a farsi benedire e dovrei rifarla da capo?
La minima lappatura della testa in rettifica andrebbe a incidere?
É una cosa che mi scoccerebbe abbastanza visto il tempo che ho impiegato a fasare le camme...[Immagine: 32e0cc30b11199883f558886c20a10df.jpg]

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Smonta e rimonta nella stessa posizione, se abbassi la testa di qualche centesimo cambia veramente poco...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Concordo con Pepi,
mi chiedo solo perchè vuoi aprire il motore, i 180K e gli anni non sono un problema.
la compressione com'è?
se questa è a posto io non lo aprirei (eccetto soddisfazione personale nel farlo)
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