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[NA] 1.6 Classic Red 1990
(09-04-2024, 17:19)alex zanardi Ha scritto: Concordo con Pepi,
mi chiedo solo perchè vuoi aprire il motore, i 180K e gli anni non sono un problema.
la compressione com'è?
se questa è a posto io non lo aprirei (eccetto soddisfazione personale nel farlo)
Diciamo che va bene ma potrebbe andare meglio, piú che altro il cielo dei pistoni é bello nero di residui carboniosi, la macchina non fuma ma credo che si tiri un po' di olio dai gommini valvola sui cilindri 3-4.
Piú che altro era per non rismontare il motore in futuro visto che ora era rimasto solo lui dal lato meccanico, mi sembrava sensato farlo e dargli una rinfrescata generale ora che tutto il resto é smontato.
Nel frattempo l'ho posato per non lasciarlo appeso...

[Immagine: bc8a234aa52dfc27550c9ce3628d0b87.jpg][Immagine: 039cdb02ca151faa1e5b7b094bdb24d4.jpg]

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I gommini puoi anche cambiarli senza aprire tutto, devi cerare una vecchia discussone, ti basta un compressore e qualche attrezzo.
Se riesci fai una foto del deposito carbonioso sui pistoni, potrebbe essere carburazione perchè ha girato grasso/freddo,
oppure olio.
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(09-04-2024, 18:53)alex zanardi Ha scritto: I gommini puoi anche cambiarli senza aprire tutto, devi cerare una vecchia discussone, ti basta un compressore e qualche attrezzo.
Se riesci fai una foto del deposito carbonioso sui pistoni, potrebbe essere carburazione perchè ha girato grasso/freddo,
oppure olio.

In settimana provo a fare delle foto con l'endoscopio Wink
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I km non sono tanti, se il motore gira bene e non consuma olio non vedo il motivo per cui aprirlo.


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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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Allora con l'endoscopio non sono riuscito a vedere nulla.
Ho smontato i collettori di scarico e da lí si capisce la situazione di ogni cilindro, naturalmente rispecchia a pieno le candele 1-2 magri 3-4 grassi.
Inoltre ho scoperto che il collettore é crepato nella giunzione del 4 in 1, quindi ho trovato una spiegazione al rumore e un punto da cui entra aria.
A questo punto metterei il collettore racing beat visto che il resto dello scarico é della stessa marca.
Solo che a quanto ho visto i collettori aftermarket non hanno paracalore e vanno o bendati o messe delle copertine termiche cosa che non gradisco affatto...
P.S. Le foto sono in ordine dal cilindro 1 al 4[Immagine: 86690134354c6937306640b0624a8bcc.jpg][Immagine: f99696f7047ea6cf4f65032629fa7e84.jpg][Immagine: 1a56aee7535570064ad0e669e5f4d4e6.jpg][Immagine: c9626edad9c26b5060a92a88c57899f8.jpg][Immagine: 438a884358c40428bce3e45f08d24ddb.jpg][Immagine: b60bd84c8c2aa05317c9ed8c683d141b.jpg]

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La spaccatura sui collettori riguarda i cilindri 1-2?
se cosi, potrebbe essere la causa del "più magro".
Puoi anche molto semplicemente far saldare questi, se chi salda sa il fatto suo terranno per i prossimi 50.000 km

Peccato per le foto dei pistoni, da li si poteva capire se trafila olio dai gommini di scarico (niente incrostazioni di olio)
Sui condotti ci sono, ma non sappiamo se arriva dai gommini o dalle fasce...
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(11-04-2024, 19:38)alex zanardi Ha scritto: La spaccatura sui collettori riguarda i cilindri 1-2?
se cosi, potrebbe essere la causa del "più magro".
Puoi anche molto semplicemente far saldare questi, se chi salda sa il fatto suo terranno per i prossimi 50.000 km

Peccato per le foto dei pistoni, da li si poteva capire se trafila olio dai gommini di scarico (niente incrostazioni di olio)
Sui condotti ci sono, ma non sappiamo se arriva dai gommini o dalle fasce...

Sul momento non ho controllato, nei prossimi giorni verificherò Wink
Si naturalmente potrei farlo saldare ma a questo punto farei un upgrade, anche perché un mio amico ha lo scarico completo e a parte il rumore molto più bello e privo delle frequenze "fastidiose" la sento molto più reattiva!
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Wow che lavorone,
un collettore per 115 credo si trovi a poco usato, forse non vale la pena riparare quello.

Rimonti un altro collettore OEM finché magari non trovi una soluzione più adatta ai tuoi gusti.

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(12-04-2024, 07:30)Phreno Ha scritto: Wow che lavorone,
un collettore per 115 credo si trovi a poco usato, forse non vale la pena riparare quello.

Rimonti un altro collettore OEM finché magari non trovi una soluzione più adatta ai tuoi gusti.

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In effetti per il momento potrei montare un altro collettore oem usato anche perché questo mi sembra giá risaldato nello stesso punto, ho confrontato le foto con altri collettori e nessuno ha quello "gnocco" di saldatura...

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Smontato anche il collettore d'aspirazione.
Questa é la situzione delle valvole sempre dal cilindro 1 al 4.
Penso che oggi pomeriggio o domani tirerò giú la testa.
A tal proposito ho visto che la Corteco (sono OE marchiati NOK come gli originali) fa 2 set di gommini valvola un set da 16 gominni quindi uguali aspirazione e scarico e un altro set con i gommini differenziati tra aspirazione e scarico.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Invece per quanto riguarda la guarnizione della testa vado di originale o elring?
[Immagine: e28e3209dfafc00576933297e33d3d92.jpg][Immagine: d34792e901413678720d92b53f10f32e.jpg][Immagine: 7f2763dee1173b7fb333e0a940b427f2.jpg][Immagine: 2a2e7823c7c4429ada5adcb0684b4872.jpg][Immagine: 50a4efdb657079330354d1eb9d990195.jpg][Immagine: 3e49f6c6c512e05bae4ce4470e25d178.jpg][Immagine: afbe9d2d16e2f5f65d365f656da8e23a.jpg]

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