This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1.6 Classic Red 1990
Si, se monti i fuselli NB devi convertire anche i braccetti anteriori superiori, o per lo meno il ball joint... Ma non sono riuscito a trovarne uno che mi certifichi io materiale interno, quelli di buon qualità sono in metallo e di solito garantiti oltre 5 anni se non a vita, nel dubbio ho preso OEM sperando che non ci siano compromessi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(25-04-2024, 13:55)Phreno Ha scritto: Si, se monti i fuselli NB devi convertire anche i braccetti anteriori superiori, o per lo meno il ball joint... Ma non sono riuscito a trovarne uno che mi certifichi io materiale interno, quelli di buon qualità sono in metallo e di solito garantiti oltre 5 anni se non a vita, nel dubbio ho preso OEM sperando che non ci siano compromessi.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Sicuramente gli oem dureranno una vita, i miei erano ancora perfetti a parte le cuffiette.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Riaggiorno la discussione.
Ritirati testa e basamento dalla rettifica.
Tutto nelle tolleranze, quindi ho fatto fare solo il piano testa, lappare le valvole e cambiare i paraoli. Mentre i cilindri li ho fatti lappare per far rodare le nuove fasce.
Ho misurato le fasce nuove e sono giá in tolleranza quindi non ho devo limarle.
Naturalmente, non so come, sono riuscito a segnare il cilindro numero 1 con lo spigolo della fascia. Sono stato attento ma si é segnato lo stesso!
La riga sarà meno di 1 cm e se si va a cercare si sente con l'unghia , non mi sembra profondissima... Che faccio?!
Ho allegato una foto in cui si capisce abbastanza.
Come potete capire mi rode abbastanza aver segnato il blocco appena ritirato...
Ah nel frattempo ne ho appofittato per dargli una riverniciata, poi quando sarà asciutto elimineró le sbavature Wink


[Immagine: 1fb385282c8ff7b7c25faf4482572de6.jpg][Immagine: cb39a98c7e37febea58c308828a708f6.jpg][Immagine: cdfb664462a4f0f3fd6a0fd850f0ba1b.jpg][Immagine: ce0f139b52fd8999d5a8794e361eeeaf.jpg][Immagine: 0fec2913f76c0b6d52a7dc28327beaf0.jpg][Immagine: 5ced5e0145273839147193de1bfa9a33.jpg][Immagine: 4eece32884c6e649e5bf6fd11ed639f1.jpg][Immagine: d40c2aa8a2c12fd253ad6badfdbaa1eb.jpg][Immagine: c85c046b09889c4e65f8c948a2c09cb2.jpg]

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Complimenti alla rettifica, sono stati a bravi a levigare in modo leggero, si vedono ancora i vecchi segni di usura, meglio cosi, avessero lavorato di più poi ti avrebbe mangiato olio

(28-05-2024, 15:31)Alessandro Ha scritto: ...non so come, sono riuscito a segnare il cilindro numero 1 con lo spigolo della fascia. Sono stato attento ma siné segnato lo stesso!
La riga sarà meno di 1 cm e se si va a cercare si sente con l'unghia , non mi sembra profondissima... Che faccio?!
Ho allegato una foto in cui si capisce abbastanza....

Non è grave, e solo una riga in più che aiuta a rodare le fasce, piuttosto quello che mi chiedo è:
come può una fascia fare quel graffio? visto che lo spigolo non dovrebbe essere "tagliente" ma leggermente arrotondato proprio per evitare ciò.

quindi prendi una lente è verifica che sullo spigolo della fascia sia presente un raggio/smusso della dimensione pari allo spessore di un foglio di carta (0,07 mm, circa)
se manca vai in rettifica e chiedi che te lo facciano, anche a mano con una banale lima diamantata.
non chiudere il motore senza quell'arrotondamento perchè alla prima scaldata graffi malamente il cilindro, e la limatura prodotta dal graffio ti grippa il pistone
  Cita messaggio
La rettifica è l'unica di cui mi fido, credo esista da più di 50 anni, e sono dei veri appassionati Wink
Guarda sinceramente non so come abbia rigato il cilindro, fortunatamente mi è successo solo con una fascia e solo su un cilindro Wink
Le fasce sono delle TPR made in Japan quindi dovrebbero essere come le originali...
Comunque verificherò che abbiano lo smusso come mi hai suggerito Wink
Mi confermi quindi che il graffio è ininfluente? Come ho detto passando il dito non si sente, con l'unghia se si va a cercare lo sento ma scorrendo non rimane incastrata come se ci fosse uno scalino. Scusami per la spiegazione empirica ma non saprei come quantificare la profondità del graffio Big Grin
Con il rodaggio comunque credo che si vada ad attenuare consumandosi insieme alla fasce giusto?
  Cita messaggio
Confermo, anzi aggiungo, quella fascia in quel punto si roderà prima e meglio delle altre Smile
  Cita messaggio
Mi hai rassicurato! Mi ero abbastanza preoccupato e innervosito per questa cosa...

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ho controllato le fasce e effetivamente sembrano avere già lo "smusso".
Il segno quindi é ancora piú un mistero Smile
Poi stavo pensando se varrebbe la pena fare il re route, visto che con il motore fuori dall'auto sarebbe comodissimo rispetto a farlo in un secondo momento con il motore montato.[Immagine: 7a797294f5b0d4b029443654338aefe2.jpg]

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Beh a motore giù il reroute è obbligatorio!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Su un motore originale, non usato in pista o per scalare le montagne?
Io non l'ho metterei, sono convinto che in Mazda hanno ingegneri che sanno quello che fanno.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 21,564 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Mazda NA 1990 in vendita Broucks 1 1,258 31-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: KuroiRei
Photo [NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red) mr schiaffi 469 195,373 12-09-2020, 11:00
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  Pilistation Classic Red NA 1990 pilistation 411 99,360 24-09-2019, 17:03
Ultimo messaggio: pilistation
  La mia NA classic red Daniel 69 16 6,989 30-04-2019, 21:15
Ultimo messaggio: Daniel 69
  Cla' Miata 1.8 classic red Clarence 1,046 201,208 08-06-2018, 10:13
Ultimo messaggio: Clarence
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 8,144 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  1991 classic red di Itneda itneda 71 28,585 15-02-2018, 19:01
Ultimo messaggio: Pepi
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 9,316 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo
  La mia amata NA classic red LORENZOBS 14 6,049 02-12-2015, 07:38
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 42 Ospite(i)