E' sera. Tardi.
Devi riaccompagnare lei a casa e saresti disposto a fare qualsiasi cosa piuttosto che alzarti dal comodo divano sul quale hai appena visto un gran bel film in sua compagnia. Ma devi.
Infreddolito indossi un giubbotto - il primo che capita - e scendi giù. Apri il garage e la pioggia sembra voler scoraggiare ogni tuo futuro gesto; il vento vuole anche lui la sua parte.
Poi la vedi. La tua Mx5, bassa (anche se possiedi una NC resta comunque più bassa della maggior parte del parco auto circolante), spenta ma comunque bella e dinamica con le sue forme arrotondate. Entri nell'abitacolo, metti in moto e il rumore sommesso in qualche modo ti carica.
Hai comprato una NC. Hai preso il duemila. Hai l'allestimento Fire. Accendi i sedili riscaldati perché si, ok, la pista, gli angoli, il punto di corda... ma fanno comunque 5° (e non è la Mazda a dirtelo!) e il sedile riscaldato ha il suo bel perché.
Esci dal garage e parti. Prima, seconda, terza. Sempre sotto i 3000 giusto per rispettare il motore che a freddo restituirebbe ruvidità e un cambio non proprio morbidissimo. Bastano pochi minuti però e tutto cambia. Spegni lo stereo e ti godi l'ago del contagiri che sale. Imposti la curva, ritardi la frenata, scali e inserisci al meglio. L'auto è composta ma tu non sei esattamente Mr.Pulizia e chiudi la curva quel po' di più che basta per dare la precedenza alla trazione dietro.
Hai trascorso con lei poche decine di minuti ma è stato quanto basta per dipingerti il sorriso sulle labbra. Posteggi e non puoi fare a meno di guardarla e di ammettere, contento ed orgoglioso, che è stato probabilmente il miglior acquisto tu abbia mai fatto.
Palermo, 13 febbraio 2010. Notte fonda.
Devi riaccompagnare lei a casa e saresti disposto a fare qualsiasi cosa piuttosto che alzarti dal comodo divano sul quale hai appena visto un gran bel film in sua compagnia. Ma devi.
Infreddolito indossi un giubbotto - il primo che capita - e scendi giù. Apri il garage e la pioggia sembra voler scoraggiare ogni tuo futuro gesto; il vento vuole anche lui la sua parte.
Poi la vedi. La tua Mx5, bassa (anche se possiedi una NC resta comunque più bassa della maggior parte del parco auto circolante), spenta ma comunque bella e dinamica con le sue forme arrotondate. Entri nell'abitacolo, metti in moto e il rumore sommesso in qualche modo ti carica.
Hai comprato una NC. Hai preso il duemila. Hai l'allestimento Fire. Accendi i sedili riscaldati perché si, ok, la pista, gli angoli, il punto di corda... ma fanno comunque 5° (e non è la Mazda a dirtelo!) e il sedile riscaldato ha il suo bel perché.
Esci dal garage e parti. Prima, seconda, terza. Sempre sotto i 3000 giusto per rispettare il motore che a freddo restituirebbe ruvidità e un cambio non proprio morbidissimo. Bastano pochi minuti però e tutto cambia. Spegni lo stereo e ti godi l'ago del contagiri che sale. Imposti la curva, ritardi la frenata, scali e inserisci al meglio. L'auto è composta ma tu non sei esattamente Mr.Pulizia e chiudi la curva quel po' di più che basta per dare la precedenza alla trazione dietro.
Hai trascorso con lei poche decine di minuti ma è stato quanto basta per dipingerti il sorriso sulle labbra. Posteggi e non puoi fare a meno di guardarla e di ammettere, contento ed orgoglioso, che è stato probabilmente il miglior acquisto tu abbia mai fatto.
Palermo, 13 febbraio 2010. Notte fonda.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire