This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coilover Raceland
Mr.Wolf Ha scritto:Una decina di anni fa, quando studiavo per l'esame della patente, l'istruttore spiegava a noi ragazzi come riconoscere un ammortizzatore ormai esausto evidenziandone l'incapacità di frenare l'elasticità della molla con conseguente comportamento ondeggiante del mezzo dopo essere transitato su un avvallamento o buca.

Bene..questo comportamento è riscontrabile sui raceland già in origine.

Ora, come i vecchietti sulle UNO 60s non sostituiscono gli ammortizzatori sulle loro vetture ed anzi, sono contenti di averci percorso 170.000 km senza problemi..così ad alcuni possono star bene i coilover della raceland.

Non parlo tanto per parlare..ho guidato dei coilover abbastanza seri (koni) ed i raceland li ho comprati, li ho installati, li ho guidati per tranquille scorribande come per andare al lavoro, ai raduni ed in pista..salvo miopia senile (come il vecchietto della UNO 60s..) i limiti di questi ammortizzatori si notano ovunque.

Se vi impersonificate nel vecchietto comprateli pure..ma non vantatevi poi di montare barre duomi, dischi baffati ed altre menate..

Non sono acido, unicamente oggettivo.

Wink

A breve i miei saranno smontati e sostituiti da un prodotto superiore..alla fine della fiera, se avessi avuto un feedback serio ed oggettivo su questo prodotto, avrei risparmiato almeno 350 € tra acquisto, spedizione e montaggio.

se hai letto attentamente non ho detto da nessuna parte che ho montato i migliori coilover di sempre o cazzate simili. semplicemente le mie sosp originali erano distrutte e ho scelto dei sostituti a basso costo perchè per ora ho altre spese. all'inizio ti devo dire che nemmeno io ero soddisfatto poi per fortuna un caro amico ha deciso di sistemarmi il montaggio effettuato ed effettivamente ha funzionato.

se la scelta era rivalvolare gli originali (operazione che anche fatta da artigiani di fama è poco affidabile, come ho letto nelle pagine del forum), tagliare le molle (c'è un 3d sulle modifiche che prevedono il taglio) o prendere delle sospensioni cheap comunque nuove e collaudate da un ente affidabile (tuv) io penso che nn avevo scelta.

se poi spendendo 200 euri speravi di avere delle sospensioni da gara paragonabili a kit da 1000 e passa euro ..... beh, penso sia un po da fresconi
  Cita messaggio
Chi vuol capire capisca..
..non sto criticando la tua scelta, l'ho fatta anch'io e la rispetto, ma sinceramente va detto che questo kit va inteso come soluzione low cost che può migliorare parzialmente il comportamento della vettura rispetto ad ammortizzatori esausti, diminuisce sì rollio e beccheggio in virtù dell'aumento nello spring rate delle molle, va bene per slammare.. MA, se si cerca il piacere ed il feeling di guida, un comportamento appagante anche in presenza di sconnessioni, ci si deve orientare verso un altro prodotto perchè questo, detta in soldoni, ha un'idraulica poco frenata in relazione alle caratteristiche delle molle!

Quindi è questo che deve trasparire..non che sul misto veloce non dondola (..beccati un dosso in curva a velocità sostenuta e ne riparliamo..), dire che modificando gli angoli il comportamento migliora, che per evitare che gli ammo vadano a tampone basta serrare alla coppia giusta i dadi dei duomi anteriori e posteriori (?!?!??) e poi anticipare che si desidera installare le barre più rigide (che andrebbero a peggiorare ulteriormente i difetti dovuti alla scarsa frenatura degli ammo)...

Citare i difetti di altre soluzioni (gaz, artigianali..) è fuori luogo e non porta argomentazioni valide per valutare l'acquisto o meno del kit raceland.

Wink
  Cita messaggio
Mr.Wolf Ha scritto:Chi vuol capire capisca..
..non sto criticando la tua scelta, l'ho fatta anch'io e la rispetto, ma sinceramente va detto che questo kit va inteso come soluzione low cost che può migliorare parzialmente il comportamento della vettura rispetto ad ammortizzatori esausti, diminuisce sì rollio e beccheggio in virtù dell'aumento nello spring rate delle molle, va bene per slammare..

Secondo me chi compra questi coilover lo fa non per comprare dei coilover che migliorino l'assetto dell'auto, quanto perchè si trovano a dovre cambiare gli ammortizzatori ormai esausti e questi sono più economici degli originali (o comunque di 4 ammortizzatori fissi equivalenti agli originali). Per cui il paragone lo farei piuttosto con quelli che non con dei coilover che costano almeno 3 volte tanto
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
il discorso è che l'alternativa è solo su fascia altissima (holins, come diavolo si scrive) o questi perchè i kit medi mi paiono identici a questi.
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:perchè i kit medi mi paiono identici a questi.

è giusto che chi la pensa come te, compri dei RL, sono fatti apposta per questo tipo di utente
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:è giusto che chi la pensa come te, compri dei RL, sono fatti apposta per questo tipo di utente

Quoto.
  Cita messaggio
Penso proprio che un kit base di Tein, kw, koni, bilstein, eccetera sia regolabili sia fissi siano decisamente meglio dei Raceland. E oserei dire che anche gli ammortizzatori originali sono migliori. Parlo solo per sentito dire e per la lettura delle opinioni altrui non avendone mai provati, ma le deduzioni si fanno presto a fare. P.S. con i miei tein dove ho regolato il manettino ad un quarto davanti e metà dietro non ho mai sofferto di molle a pacco, colpi al tampone o ai passaruota, ne in pista, ne in strada, ne su sconnessioni varie. Un motivo ci sarà.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Gli originali sono 100 volte migliori, mi pare scontato
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
io sono convinto che come ci sia chi è convinto che una polo da 30€ sia uguale ad una da 200€ (e non parlo di firme che fanno pubblicità, ma di manifattura) lo stesso vale per qualsiasi altra cosa
ci sarà chi è contento di indossare la sua polo da 30€, e di solito si sentirà anche più furbo di quello che ne ha spesi 200€
e quello che ha speso di più sarà soddisfatto di aver comprato un capo che potrà lavare fino al resto della sua vit

c'è un mercato per ogni tipo di esigenza
  Cita messaggio
si, infatti.

al mio livello di utenza una sospensione deve fare il suo lavoro senza perdere olio, senza toccare il passaruota o simili.

sulle botte a fondo corsa, ripeto, 99% è dovuto al montaggio.

cmq non sono un commerciale della raceland, semplicemente ho scelto una sospensione media e l'ho pagata per quello che valeva.

quando sento parlare di koni e tein, dopo averle viste e provate su un 964 di un mio amico (koni nel caso in esame, e sospettando che per porsche siano un puntino meglio dell'equivalente per le nostre ed erano una *****. cosa confermata dal proprietario) onestamente rido.

ovviamente parlo in un forum di ing. meccanici o piloti che montano solo il meglio ....
  Cita messaggio