Ciao a tutti,
quali interventi bisogna fare dopo i 75.000 km? tipo cambiare cinghie, ecc
grazie : Wink :
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Grazie, molto utile la tabella!! Mi tocca cambiare anche l'olio del cambio, allora... Consigli sul tipo d'olio?
E dovrei anche cambiare il fluido freni che non ho mai sostuito... Secondo voi è un'operazione che si può fare anche faidatè?
Mi piace farmi i lavori da me e occuparmi della mia miatina personalmente, mi cambio già da solo pastiglie freni, olio motore, filtro olio e filtro benzina
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UP!! E aggiungo: ma l'olio del differenziale vale anche per la 1.6? Sapevo che il differenziale autobloccante c'è solo sulla 1.8 no? :please:
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
quasi la totalità degli organi meccanici lavora grazie ad un film d'olio su di esso o a bagno d'olio, soprattutto gli organi di trasmissione del moto, che devono dissipare le temperature dovute agli attriti e limitare l'attrito stesso, quindi l'olio è molto importante e c'è anche nell'open che hanno i 1.6... mi pare che sia a giunti viscosi.. e come dice il nome l'olio c'è hihi
sull'olio dei freni cambialo solo se hai lo spurgatore, è rischiosetto.. se ti capita una bolla d'aria nel circuito non è il massimo dato che non freni!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:sull'olio dei freni cambialo solo se hai lo spurgatore, è rischiosetto.. se ti capita una bolla d'aria nel circuito non è il massimo dato che non freni!
sì infatti penso che la lascerò al meccanico questa operazione..
invece mi prodigherò anche nel cambio degli olii del cambio e diffenziale. Per il cambio vedo se riesco a trovare un buon Redline : Thumbup :
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per l'olio cambio e l'olio differnziale dovrebbe esserci un'articolo nella sezione tecnica ma non ne sono certo al max lo puoi fare te e poi lo si uppa!!!
è cmq facile da fare devi svitare il tappo più in basso (sul differenziale sono nel lato posteriore a poca distanza l'uno dall'altro mi pare siano da 22 o 23)
mentre sul cambio uno è un dado quadrato e l'altro dovrebbe essere un brugola ma non ci giurerei.
cmq togli prima quello più in basso aspetti che scoli tutto l'olio poi richiudi e apri l'altro più in alto e riempi dell'olio prescelto fino a che non versa a quel punto chiudi e sei a posto.
Nella tabella la sostituzione è segnata a 75.000 per comodità nel senso che in teoria va fatta a 80.000 ma per non far portare l'auto in officina 3 volte una a 75k l'altra a 80k e poi a 90k per il tagliandone si è optato si consigliarlo a 75k per due motivi:
1: fai le cose portando l'auto 2 sole volte dal meccanico e non 3
2: forse sarebbe meglio a 90k ma li già si spendono un botto di soldi per la distribuzione e così invece si diluisce in due volte le spese.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
grazie pit, utilissimo! sì nel cambio, il dado del filler dovrebbe essere quadrato, lo dice anche in miata maintenance di miata.net.
Per gli olii prendero 2 Redline MTL (per il cambio) e 1 Redline 75W90 (per il differenziale), li prendo da racereporter a un totale di circa 53 euro. Che ne pensate?
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grazie per il link : Thumbup :
oddio speriamo che le mie cuffie del cambio non siano così danneggiate come quelle descritte nell'articolo
poi finiti sti cambi d'olio, mi sa che dovrò controllare la situazione del master-slave... il colore brunastro dell'olio della vaschettina sull'anteriore sx non mi dice niente di buono... : Hurted :
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