Oggi tornando a casa mi si accesa la spia in questione: è la prima volta che mi accade; ho circa 80mila km e la vettura è del '99.
Ho controllato la cinghia dell'alternatore ed è ok.
Cosa può essere?
La batteria (è l'originale)?
Qualcos'altro?
Se accendo l'auto la spia si spegne regolarmente e dopo un pò (circa 30/40 secondi) si accende; oggi, quando me ne sono accorto ho anche notato che il minimo si manteneva a 1400 giri contro i 900 soliti anche se riprovando dopo un pò (una mezz'oretta) a rimetterla in moto ho visto che tornava regolarmente sui 900 giri.
Volevo provare, per verificare che fosse la batteria, a fare un ponte con un'altra vettura e dopo averla messa in moto verificare se si accende la spia. Che dite?
Qualcuno mi può aiutare?
Altri consigli?
Grazie per l'attenzione
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
se non sbaglio (non ricordo.. mi confondo sempre.. controlla sul libretto!) la spia della batteria accesa quando l'auto è in moto significa che l'alternatore non riesce a ricaricare la batteria... missà che, data l'età, sta "morendo".. tieniti i cavi in macchina, non si sa mai!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:se non sbaglio (non ricordo.. mi confondo sempre.. controlla sul libretto!) la spia della batteria accesa quando l'auto è in moto significa che l'alternatore non riesce a ricaricare la batteria... missà che, data l'età, sta "morendo".. tieniti i cavi in macchina, non si sa mai!
L'alternatore?
Sì è l'altra ipotesi, anche se non ricordo di aver sentito o letto di altri con un problema simile.
E se così fosse posso, secondo voi, affidare la riparazione ad un bravo elettrauto "normale"?
MARVEL
Maruha IRTB kit in work
molto probabile che sia l'alternatore.
Fatti fare ina prova ricarica:
Con lo strumentino apposito devi avere 14volt e circa 5ampere di ricarica con tutti i carichi accesi.
con carichi si intende:
Abbaglianti,
fendinebbia,
retronebbia,
sbrinatore post,
ventola di riscaldamento (non a/c in quanto non è elettrico)
tutti quelli che sono carichi non continui vanno lasciati spenti. (tergi, lucciole, radio, ecc)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Per chi ha già acquistato da loro: come vanno le spedizioni? Che corriere arriva a casa? Quanti giorni di solito?
Grazie per l'attenzione
MARVEL
Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Per chi ha già acquistato da loro: come vanno le spedizioni? Che corriere arriva a casa? Quanti giorni di solito?
Grazie per l'attenzione
Non mi ricordo esattamente quanti giorni ci hanno messo, ma ho avuto una buona impressione.
(se non mi ricordo vuol dire che è andato tutto bene)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Alternatore arrivato e montato: tutto OK
MARVEL
Maruha IRTB kit in work
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
mr.magoo87 Ha scritto:marvel Ha scritto:Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Grazie per l'attenzione
preso un pò di roba da loro e sempre soddisfatto completamente :a_36:
Piccolo OT: quanto ci mettono per spedire?
IL è sulla settimana all'incirca
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!