mmmh,
per dire, se la ruota e' proprio sollevata (attrito zero) si ferma.
Infatti il torsen non e' letteralmente un autobloccante.
Avere attrito zero con gomma a terra pero' e' molto strano... :roll:
Con meno neve io sentivo nettamente tirare entrambe anche se una slittava.
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
normale.
sulla neve il Torsen lavora esattamente come un open.
'97 NA British Green
"Il Torsen
funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen è progettato con un bias ratio di 5:1, è capace di applicare 5 volte più coppia alla ruota che ha buona trazione. Da questo punto di vista il Torsen è superiore al giunto viscoso perchè trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen non può fornire alcuna coppia all’altro set di ruote.
Il bias ratio determina quanta coppia trasferire, e cinque volte zero è, beh, zero."
Ecco il perchè del fatto che a ruote sollevate il torsen sembra comportarsi come un diff aperto.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
confermo..
come soluzione per togliersi d'impiccio si può usare il freno a mano... (1 o 2 scatti.. )
è un trucchettino che si usa in off
Frenando si riesce a dare quel minimo di coppia per far ripartire la trazione..
MX-5 NA 115cv Crystal White
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Geniale, ho fatto col freno a mano, è andata in garage perfettamente!!
Grazie!
Perdonate l'ignoranza, ma la funzione del differenziale autobloccante non dovrebbe essere proprio quella di fermare la ruota che "perde aderenza" trasferendo tutta la coppia sull'altra che invece "attacca a terra"???
Adesso sto per dire una cavolata immane... Non è che il Torsen non funge in retromarcia?
(ho un vago ricordo di avere sentito 'sta cosa anni fa...)
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)