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Esperienze da Miatisti!
fracrist Ha scritto:proviamo com'è la progressione del motore, ok quarta, 3500 giri, giù tutto il gas.... ehm, ho messo giù il piede, ehm... lentissima a salir di giri, arrivo a 5000 dopo quasi 10 secondi, ricordo i velox e torno nei limiti, ma la sensazione è brutta forte: sta macchina non funziona!!!

Questo è stato l'errore, si scala fino a 5000, poi si pesta se vuoi che vada davvero, altrimenti ti accontenti di una progressione omogenea ma non spettacolare.
I motori 1.6 (tranne la NA 90cv) sono un po' vuoti in basso e amano girare alti, fino a 7000 giri senza problemi.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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Lanf Ha scritto:Questo è stato l'errore, si scala fino a 5000, poi si pesta se vuoi che vada davvero, altrimenti ti accontenti di una progressione omogenea ma non spettacolare.
Ecco, mi pareva di non aver capito come si usa. Tencs!

Lanf Ha scritto:I motori 1.6 (tranne la NA 90cv) sono un po' vuoti in basso e amano girare alti, fino a 7000 giri senza problemi.
Lanf

Ok, quindi mi par di capire che se voglio un po' più di coppia già dai 3500 l'unica alternativa (elaborazioni a parte) è il 1.8 146cv (per via della fasatura variabile).
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fracrist Ha scritto:Ieri l'ho provata, NBFL 1.6 vanity, e la sensazione è stata splendida: dal "clock" della portiera quando la apri, poi ti cali nel sedile che ti abbraccia, "clock" della portiera che si chiude, infili la chiave, si mette in moto e rimane lì a far le fusa mentre aspetti che temp acqua e olio inizino a salire, intanto regoli gli specchi, senti un po' i pedali con i piedi, prendi le misure con la leva del cambio, ok, ci siamo, temp giusta, "click" della cintura, frizione giù, dentro la prima e già inzio a sorridere come un bimbo (che cambio: corto e preciso negli innesti, non quel morbidone del diesel che guido tutti i giorni), si parte.
Già, si parte... sfriziono un po', che non sono abituato al gas così pronto sotto al piede e penso "scusa" rivolto alla macchinina, Simone (l'omino del concessionario) mi fa "vai tranquillo, capita a tutti, non siam più abituati a macchine sincere", entro in rotonda, si appoggia all'esterno, cambio traiettoria, esco, giù il gas, metto la terza, butto l'occhio al tachimetro, rallento, provo i freni e sento se la macchina è dritta di telaio, tutto ok, avanti ancora, un paio di altre rotondine, purtroppo c'è traffico, volevo vedere se scoda, entro in tangenziale, proviamo com'è la progressione del motore, ok quarta, 3500 giri, giù tutto il gas.... ehm, ho messo giù il piede, ehm... lentissima a salir di giri, arrivo a 5000 dopo quasi 10 secondi, ricordo i velox e torno nei limiti, ma la sensazione è brutta forte: sta macchina non funziona!!! Vabbè, vediamo i curvoni veloci, torno su di velocità e affronto due curve larghe, prima a dx e poi a sx, torna il sorriso, questa piccolina non si sposta da dove la metti, bene, esco dalla tangenziale, vado verso il vecchio ingresso dell'A1, voglio vedere se non scoda neanche in quel rotondone lì.... ok, non scodi, uff..., si vede che non sono proprio capace, esco dalla rotonda sugli 80, idiota con bidone suv riempistrada tra le due corsie, mi butto a sinistra per passarlo, niente, si sposta e mi chiude, freno, la macchina non si scompone, sorrido, ma rientro in "modalità test" e mi accorgo che sta macchina vibra un casino!!! Simone mi fa: "mah, è normale che senti vibrazioni nel volante", io penso di no, ma non è lì il problema, mi vibra la schiena e il *****, a velocità costante, forse le gomme a 2,5bar (Simone confessa che le ha gonfiate ad cazzum), forse il fatto che è stata ferma degli anni, quindi gomme ovali, insomma, ho capito che se la prendessi c'è bisogno di andar dal gommaio alla velocità della luce...
Torniamo in concessionaria, parcheggio, la spengo, scendo, confido a Simone le mie impressioni: "Sta macchina è divertente, si sente che ha voglia di mangiare tornanti e curve una dietro l'altra, ma..... non c'è il motore... su per montagna mi sa che dopo 100km la fondo..." Simone è un signore, non cerca scuse assurde e confessa che in effetti se voglio "sentire della spinta" bisogna andare sul 1.8... lo apprezzo un sacco, finalmente uno che non mi prende per il ***** e mi dispiace riconsegnargli le chiavi e dirgli "guarda, vado a provare anche un paio di 1.8 e se son tenuti come questa, prendo uno di quelli..." .
Mi allontano con il sorriso ebete che non riesco a togliermi, salgo sulla mazda3 di tutti i giorni e penso "minchia, me l'han cambiata con un Ducato", e capisco che la miata mi ha preso il cuore. :chessygrin:

Stesse impressioni che ho avuto provando una NB 1.6 e tornando poi all'Opel Astra di tutti i giorni! Buona ricerca!
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Secondo me se cerchi più coppia non devi andare su una MX-5.
SECONDO ME le nostre sia 1.6 che 1.8 hanno una buona coppia "da passeggio" cioè che non devi stare sempre a cambiare a patto di non scendere davvero troppo sotto i 1800 giri.
Ma dai 4300 giri salgono in maniera progressiva. Torniamo ad uno dei punti più chiacchierati del forum già dai tempi del Passion: il motorello... 1.6 vs 1.8.

Se è una seconda macchina 1.6 andrà più che bene. Se poi è sola soletta la spesa in più per bollo e rca per il 1.8 potrebbe non essere un grande peso.

La mia era molto cancello appena presa a 50mila km. Poi ho fatto qualche lavoretto banale ed è un altro motore.
OCCHIO che i cavi candela originali Mazda dopo 40mila km sono da gettare. Infatti qui dentro moltissimi montano i Magnacore che sono eterni :happy:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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Fabiolous Ha scritto:Secondo me se cerchi più coppia non devi andare su una MX-5.
...non rischi di essere bannato per "disfattismo" ? :oops:
La risposta ufficiale non è "turbo" ? :haha:

Fabiolous Ha scritto:SECONDO ME le nostre sia 1.6 che 1.8 hanno una buona coppia "da passeggio" cioè che non devi stare sempre a cambiare a patto di non scendere davvero troppo sotto i 1800 giri.
Ma dai 4300 giri salgono in maniera progressiva. Torniamo ad uno dei punti più chiacchierati del forum già dai tempi del Passion: il motorello... 1.6 vs 1.8.

Se è una seconda macchina 1.6 andrà più che bene. Se poi è sola soletta la spesa in più per bollo e rca per il 1.8 potrebbe non essere un grande peso.
Sto cercando un mezzo da divertimento stradale, che verrebbe usata principalmente per far dei tornanti in appennino, eventualmente con la donna al seguito ("Cara, andiamo a mangiare fuori. C'è un buon ristorante a 100km di curve da casa." :chessygrin: ). Devo provare un 1.8 per sentire la differenza, non vedo molte alternative.


Fabiolous Ha scritto:La mia era molto cancello appena presa a 50mila km. Poi ho fatto qualche lavoretto banale ed è un altro motore.
OCCHIO che i cavi candela originali Mazda dopo 40mila km sono da gettare. Infatti qui dentro moltissimi montano i Magnacore che sono eterni :happy:
ThumbupGrazie per il consiglio, mi sto spulciando il forum per fare l'ipotetica lista della spesa, i cavi candela son già segnati!Confusedmiley:
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Fabiolous Ha scritto:La mia era molto cancello appena presa a 50mila km. Poi ho fatto qualche lavoretto banale ed è un altro motore.

più precisamente quali? :chessygrin:
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fracrist Ha scritto:...non rischi di essere bannato per "disfattismo" ? :oops:
La risposta ufficiale non è "turbo" ? :haha:[/quota]
Dovremmo essere bannati tutti allora :chessygrin:
In realtà il nostro motorello bisogna imparare a conoscerlo e a saperlo sfruttare. Poi è meno nera di quello che sembra Wink


[quote=fracrist]Sto cercando un mezzo da divertimento stradale, che verrebbe usata principalmente per far dei tornanti in appennino, eventualmente con la donna al seguito ("Cara, andiamo a mangiare fuori. C'è un buon ristorante a 100km di curve da casa." :chessygrin: ). Devo provare un 1.8 per sentire la differenza, non vedo molte alternative.
Effettivamente se l'Appennino è il target principale allora 1.8 ad occhi chiusi.


fracrist Ha scritto:ThumbupGrazie per il consiglio, mi sto spulciando il forum per fare l'ipotetica lista della spesa, i cavi candela son già segnati!Confusedmiley:
Di niente. Qui c'è sempre uno spirito positivo quando qualcuno ha bisogno di una mano.

axet Ha scritto:più precisamente quali? :chessygrin:
Ti sorprenderò con una banalissima risposta: manutenzione ordinaria Confusedmiley:
Probabilmente sconosciuta al precedente proprietario. Evidentemente in Mazda l'unica cosa che facevano era mettere i timbri Shock
In dettaglio ho fatto: cinghia con pompa acqua, frizione (era quella col rallo e penso che togliesse qualcosa in termini di cv), olio cambio, olio diff, master&slave, candele e cavi (questi indubbiamente hanno contribuito al 90% per il ripristino delle prestazioni) e ovviamente olio motore con filtro e filtro benzina.
Appena l'ho presa aveva un vuoto esistenziale tra i 4000 e i 4300 giri. Oltre che fare schifo in tutte le situazioni.
Da un paio di anni monto pure il LAI e devo dire che complessivamente non mi lamento.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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Se si elabora la centralina cambia pelle: è molto più pronta e migliora molto la risposta dell'acceleratore.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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marvel Ha scritto:Se si elabora la centralina cambia pelle: è molto più pronta e migliora molto la risposta dell'acceleratore.

Ma dici cambiare la mappatura lasciando tutto il resto originale?
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Ma non siamo decisamente OT?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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