Rob72 Ha scritto:BisteBest Ha scritto:Se si vuole mantenere lo spirito originario non bisogna lasciarsi prendere la mano.
Nella mia RC cambierei:
1- alleggerimento generale (con cofano e pannelli vari in vetroresina, ad esempio)
2- recuperare 30cv (non di meno, non di più)
Non cambierei affatto l'assetto. La Mx5 non è un'auto da pista è per le belle giornate in campagna, per un bel tragitto - per noi siciliani direi Targa Florio su tutti - o strade così. L'assetto di serie della mia NC l'ho trovato il perfetto compromesso. Unica pecca, forse, a livello estetico... quando ne vedo una messa giù bene ricorda molto più un SUV che non una spider allegra... però anche questo è uno di quei difetti che noti sostanzialmente in presenza di qualcuno "più basso"... nella vita di tutti i giorni è già bassa il giusto di serie.
Non sono d'accordo praticamente con nulla, ma principalmente questo:
già comprare l'RC ipotizzando l'allegerimento dei pannelli mi sembra un controsenso dato che il tetto rigido ed il suo meccanismo pesa circa una 30ina di kg in più di quello in tela...
Come sempre dipende da cosa ti occorre come auto da tutti i giorni. Purtroppo io ho la necessità di avere una euro4 (ed ecco perché non ho preso la NBFL) e mi fa molto comodo un tetto vero visto che nella città dove vivo gli atti vandalici sono all'ordine del giorno. Inoltre mi piace il fatto che non pesi uno sproposito di più (37kg esatti) e che non rubi spazio nel bagagliaio (cosa che qualsiasi altra CC invece fa).
Fosse una seconda o terza auto (dubito... avrei preso l'Elise che sogno fin dal mio primo giro una decina d'anni fa) probabilmente l'avrei presa con il tetto in tela e allora le mie "modifiche" avrebbero avuto un senso in più.
Essendo la RC esattamente ciò che cercavo non nascondo che mi piacerebbe un po' più di motore e un po' meno peso. Però il tetto rigido io non lo vedo come un aggravio di peso ma come uno strumento utile nella vita di tutti i giorni. Ragionando come hai fatto tu non dovrei giustificare l'alleggerimento di una spider in generale... visto che per recuperare rigidità e rigidezza (entrambe) vengono appesantite alla base con supporti più resistenti e una costituzione ben diversa da una più semplice coupé.
Sull'assetto... beh, ripeto, la uso in città e la trovo perfetta. Non perdo le otturazioni ad ogni buca ma ho comunque un buon assetto nelle curve un po' più allegre di una statale. Poi è chiaro che ognuno ha le sue esigenze... personalmente la trovo calzarmi a pennello.
P.S.
Si parte dall'assunto del "dare per assurdo di poter fare qualsiasi modifica". O, più verosimilmente, rispondere alla domanda "Come avreste costruito voi la mx5?". Non credo farò mai modifiche alla mia mx5 immagino piuttosto di un giorno - al momento lontano - venderla e comprare qualcosa che sia ancor più vicina alla mia idea. Al momento l'unica che terrei in considerazione è la Boxster poiché ritengo le varie Z4 e SLK distanti dal concetto che ho trovato nella Mx5 e non ritrovo in loro.