This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema servosterzo: chi mi può aiutare??
Ieri sera tornando sotto un diluvio dal 3° Raduno dei Monti Dauni ho incominciato a sentire una puzza di nell'abitacolo all'accensione della ventola (non ho l'aria condizionata) del riscaldamento. Poi ci siamo fermati in coda al casello per un pò e lo sterzo è diventato durissimo. Ho poi constatato che gocciolava olio dalla congiunzione tra il tubicino in metallo che esce dal barilotto dove si controlla il livello dell'olio del servosterzo e la sua prosecuzione in gomma. Non ho avuto ancora il tempo per controllare bene alla luce cosa non va, ma sono quasi certo che si sia rotto qualcosa.
Cosa potrebbe essere?
Come funziona il meccanismo?
La cinghia aziona una pompa vero?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
la puzza sembrerebbe di piu' la cinghia che slitta, il liquido del servosterzo non emette puzzo percui...cmq prima di tutto dovresti controllare da fermo se girando lo sterzo esce il liquido, poi eliminare la perdita (magari hai i tubicini cotti e sono da cambiare) e controllare la cinghi che se hai sentito odore di bruciato vedrai che ormai e' bella che cotta!
  Cita messaggio
Ho verificato, sia pur per pochissimi minuti: la pompa sembra un unico pezzo con la puleggia, il serbatoio è praticamente vuoto e l'olio colato sembra proprio essere sotto tra i 2 tubicini (quello in metallo e in gomma). Sotto è tutto sporco d'olio. Sembra essere proprio il tubicino in gomma che perde.
La cinghia sembra essere a posto, ma devo verificare meglio. Da tener presente che un pò prima avevo preso una pozza d'acqua enorme (l'auto sembrava un motoscafo in acqua, tanto erano gli spruzzi che si sono alzati). Non so se questo possa aver influito (sulla cinghia??) visto che di acqua dentro sicuramente c'è n'è finita. La paura è che la pompa si possa essere rotta per aver girato senza o con poco olio per un pò. Non mi è, tra l'altro, mai capitato di leggere di rotture a questo pezzo ad altri. Mi chiedo anche come questa pompa funzioni, visto che in velocità il suo effetto si attenua.
Attendo altri pareri e consigli
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
A proposito: chi mi può dire quale olio mettere per il servosterzo (non ho sottomano il manuale uso e manutenzione e vorrei prenderlo tornando a casa)?
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
lo stesso di quello di freni e frizione.
Io poi lo additivo un po' con un prodotto specifico ma solo una mia fissa...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Che conosce la capacità del circuito (devo riempirlo completamente)?
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Ciao Marvel!
Come ultima cosa: ho letto in giro che potrebbe essere utile, una volta che hai risolto il problema, aggiungere dello ZX1 Smile
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
io invece l'altra sera ho sentito una cosa veramente stranissima:

mentre facevo manovra per mettere la macchina in garage e giravo lo sterzo mi si è messo a tremare in maniera davvero forte, e solo quando lo giravo completamente verso destra, verso sinistra no.

penso sia un problema del servosterzo perchè aumentavano anche i giri motore quando si sentivano queste vibrazioni.

devo aspettarmi di ritrovarmi col volante in mano?
  Cita messaggio
Ho controllato la tubazione che si è rotta è screpolata ed è da sostituire. Ho anchhe sottoposto il problema sia al meccanico "locale" che al preparatore (telefonicamente): la diagnosi è la stessa, avendo fatto un pò di km senza il fluido quasi certamente si è rotta la pompa e la speranza è che non si sia danneggiata anche la scatola dello sterzo. Mi dicevano che quando si rompe la pompa i pezzi vanno in circolo con il fluido e che quindi può accadere.
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
axet Ha scritto:io invece l'altra sera ho sentito una cosa veramente stranissima:

mentre facevo manovra per mettere la macchina in garage e giravo lo sterzo mi si è messo a tremare in maniera davvero forte, e solo quando lo giravo completamente verso destra, verso sinistra no.

penso sia un problema del servosterzo perchè aumentavano anche i giri motore quando si sentivano queste vibrazioni.

devo aspettarmi di ritrovarmi col volante in mano?
anche io ho lo stesso problema, dice che pitt che è normale che il motore scenda di giri da fermo se muovi il volante, a volte lo fa anche con i finestrini...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio