Regione/Stato: Marche
Modello:
se vuoi una cosa bella, metti le persiane in legno.
se vuoi una cosa pratica fai montare le tapparelle. Più pratico ed economico di quelle non c'è nulla.
Alla fine vuoi mettere delle persiane in alluminio che:
1) avranno un effetto estetico pessimo;
2) saranno scomode, come tutti gli sportelloni o persiane, che impongono di affacciarsi ed allungare le braccia per aprirle/chiuderle.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
sì però devi considerare che dove abito io le persiane sono molto più diffuse e le trovi in tutti gli edifici precedenti gli anni 50, in genere le tapparelle si trovano nell'edilizia economica popolare costruita dai tempi del miracolo italiano in poi.
Sul lungarno di Firenze ad esempio trovi tutte persiane, alcune, come la mia, risalenti a più di 100 anni fà in cipresso.
Modello:
infatti esteticamente preferisco le persiane, ma in legno.
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Modello:
P.s., a casa mia, una nuova costruzione moderna ma situata all'interno di un complesso colonico, per ottenere la massima omogenità con quanto la circonda, abbiamo messo gli sportelloni (in legno).
Scomodissimi ma comunque molto belli (imho), soprattutto in relazione al "paesaggio".
Secondo me il legno è il migliore
Le persiane in alluminio nel periodo estivo diventano roventi....
già fa caldo .......
Le persiane in pvc non vanno per due motivi:
1. sono pesanti perchè hanno un telaio principale,portante, in acciaio che ne fa aumentare il peso.
2. delle lamelle in pvc soffrono particolarmente il calore estivo sopratutto inteso con sole battente, si deformerebbero, adesso uso un termine esagerato per evidenziare il difetto-concetto.
Tutti parlano male delle persiane in alluminio, ok indubbiamente il legno è la scelta migliore, ma se metto una persona davanti ad una fila di case dove queste hanno alcune finestre in legno ed altre finestre in alluminio non sono sicuro che a una distanza di 8-10 metri riesca a capire chiaramente quale in legno e quale in alluminio, dico 8-10 metri intendendo dall'altra parte della strada.
Modello:
Io di solito ragiono mettendo in primo piano il MIO gusto estetico, e solo dopo ed in via residuale quello degli altri.
Quindi avere una persiana in alluminio, piuttosto che in legno potrebbe crearmi una situazione di minor benessere psicologico.
Come avere in casa la pietra naturale o il gres... il secondo è ormai quasi uguale alla prima, e sicuramente più comodo a livello di manutenzione, ma quando tocchi la pietra, le sensazioni che trasmette sono diverse.