This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Persiana in alluminio anche qui un mondo da scoprire.
se vuoi una cosa bella, metti le persiane in legno.
se vuoi una cosa pratica fai montare le tapparelle. Più pratico ed economico di quelle non c'è nulla.
Alla fine vuoi mettere delle persiane in alluminio che:
1) avranno un effetto estetico pessimo;
2) saranno scomode, come tutti gli sportelloni o persiane, che impongono di affacciarsi ed allungare le braccia per aprirle/chiuderle.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
sì però devi considerare che dove abito io le persiane sono molto più diffuse e le trovi in tutti gli edifici precedenti gli anni 50, in genere le tapparelle si trovano nell'edilizia economica popolare costruita dai tempi del miracolo italiano in poi.

Sul lungarno di Firenze ad esempio trovi tutte persiane, alcune, come la mia, risalenti a più di 100 anni fà in cipresso.
  Cita messaggio
infatti esteticamente preferisco le persiane, ma in legno.

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
P.s., a casa mia, una nuova costruzione moderna ma situata all'interno di un complesso colonico, per ottenere la massima omogenità con quanto la circonda, abbiamo messo gli sportelloni (in legno).
Scomodissimi ma comunque molto belli (imho), soprattutto in relazione al "paesaggio".

Cita messaggio
Secondo me il legno è il migliore
Le persiane in alluminio nel periodo estivo diventano roventi....
già fa caldo .......
  Cita messaggio
waltan Ha scritto:Secondo me il legno è il migliore
Le persiane in alluminio nel periodo estivo diventano roventi....
già fa caldo .......

sì ma non sono esposte direttamente al sole e comunque poi prima di "entrare" nel vano c'è la controfinestra ma sopratutto la nuova finestra a vetri stratificati per cui il fattore trasmittanza dovrebbe essere risolto.
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:infatti esteticamente preferisco le persiane, ma in legno.

il mio era un raffronto tra persiana e tapparella....comunque hai fatto bene ad inserirti nel contesto altrimenti era un cazzotto nell'occhio del paesaggio!
  Cita messaggio
Le persiane in pvc non vanno per due motivi:

1. sono pesanti perchè hanno un telaio principale,portante, in acciaio che ne fa aumentare il peso.

2. delle lamelle in pvc soffrono particolarmente il calore estivo sopratutto inteso con sole battente, si deformerebbero, adesso uso un termine esagerato per evidenziare il difetto-concetto.

Tutti parlano male delle persiane in alluminio, ok indubbiamente il legno è la scelta migliore, ma se metto una persona davanti ad una fila di case dove queste hanno alcune finestre in legno ed altre finestre in alluminio non sono sicuro che a una distanza di 8-10 metri riesca a capire chiaramente quale in legno e quale in alluminio, dico 8-10 metri intendendo dall'altra parte della strada.
  Cita messaggio
Io di solito ragiono mettendo in primo piano il MIO gusto estetico, e solo dopo ed in via residuale quello degli altri.
Quindi avere una persiana in alluminio, piuttosto che in legno potrebbe crearmi una situazione di minor benessere psicologico.
Come avere in casa la pietra naturale o il gres... il secondo è ormai quasi uguale alla prima, e sicuramente più comodo a livello di manutenzione, ma quando tocchi la pietra, le sensazioni che trasmette sono diverse.

Cita messaggio
Rob72 sposo la tua causa ma devo pesare anche il mio portafoglio, il mio braccio ed il mio tempo, se erano due finestre tirabaralla come si dice a Firenze ma farmi 10 finestre ogni 5 anni non me la sento.

Comunque per il momento ne cambio solo una nella zona tergale quelle in facciata restano per il momento in legno di cipresso del 1900 poi vedrò. Thumbup

Buona Giornata.
  Cita messaggio