This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an
Un saluto a tutti e complimenti per il forum.
Sono della provincia di Ancona.
Da quando ho guidato una mx5 di un mio parente, mi sono innamorato :love: , in particolare della prima versione, la NA.
Ho trovato vari annunci sul web, ma secondo me sarebbe importante chiedere un consiglio a chi già questa bellissima auto ce l'ha già, e qui mi sembra di aver capito che siete in molti.
Conoscte qualcuno inanzitutto che vorrebbe privarsene ?
I miei dubbi sono due ?
Se l'auto ha circa 250000 km, potrebbe essere un'avventura ?
Se acquisto un'auto del 91 o 92 potrei rischiare di pagarla troppo perchè vicina ai 20 anni per l'iscrizione all'asi, e poi che venga portato a 25 anni ?
ciaooooo
  Cita messaggio
Dai un occhio alla mia (in firma, su autoscout e subito) che è in vendita (io sono proprio di ancona).
diciamo che 250 mila km sono abbastanza, ma la mx5 è famosa per non avere problemi e durare tantissimo senza inconvenienti di sorta.
Pensa che un utente (matsuda) possiede una NA con circa 370 mila km che purtroppo ora è ferma per la sostituzione del motore (era ora!), ma fino a poco fa girava tranquillamente.
I 25 anni sono solo una proposta e, in quanto tale, da prendere in considerazione con dovuto distacco.
Adesso la situazione è che le auto "particolari" con 20 anni diventano storiche e usufruiscono delle agevolazioni (bollo e assicurazione).
Tra l'altro ruoteclassiche ne ha parlato recentissimamente ipotizzando proprio un aumento della valutazione (ferma a 5 mila euro da qualche anno) proprio per lo scoccare dei 20 anni.
Tieni conto che, a partire dal 94, le prime serie hanno subito modifiche: sono state leggermente aggiornate negli interni (poca cosa, salvo l'adozione dei brutti sedili con poggiatesta separato) , ma soprattutto hanno subito modifiche ai motori.
Il 1.6 è sceso da 115 cv a 90 cv, ed è stato affiancato da un 1.8 da 131 cv.
Inoltre il 1.6 "nuovo" è inferiore anche dal punto di vista di dotazioni tecniche (vedi il tipo di differenziale).
Sicuramente in futuro le prime (115cv) manterranno, a parte particolari allestimenti o serie speciali, una quotazione discretamente superiore alle seconde (90cv) sia per motivi di "divertimento", sia per motivi di storicità.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Ah, una cosa importante:
grande pregio della mx5, è proprio il mondo di appassionati che la circonda.
Già da sola la bontà costruttiva e la relativa semplicità (praticamente non esiste elettronica per le prime serie) comporta un'affidabilità eccezionale.
Se a questo aggiungiamo il fatto che da 20 anni ci sono appassionati che la amano, va da se che, nel remoto caso di guasti, è possibile non solo trovare le guide per sistemare da soli i problemi, ma è anche possibile sempre trovare eventuali pezzi di ricambio, sia da mazda (che ancora ha un magazzino formidabile ed efficientissimo), sia dai numerosissimi rivenditori di ricambi originali e non originali.

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Benvenuto! :beerchug:
Quella di Rob72 è bella Cool secondo me val la pena farci un giro per vederla. :plus1:
Poi diciamola tutta...sarebbe ora che venisse guidata da qualcuno che non mette strani copricapi Tongue :haha:
Io ce l'ho duro........il tetto!!!
Ho un coperchio per tettuccio (cit.Rob72)

2008_RC 1.8 Fire     Galaxy grey
1990_NA 1.6 Classic Red
  Cita messaggio
SilverShadow Ha scritto:Benvenuto! :beerchug:
Quella di Rob72 è bella Cool secondo me val la pena farci un giro per vederla. :plus1:
Poi diciamola tutta...sarebbe ora che venisse guidata da qualcuno che non mette strani copricapi Tongue :haha:
non avendo un coperchio per tettuccio.. mi devo adeguare...
:haha:

Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:
SilverShadow Ha scritto:Benvenuto! :beerchug:
non avendo un coperchio per tettuccio.. mi devo adeguare...
:haha:
:haha: :haha: :haha:
Mi piace questa tua descrizione della RC :plus1:
Io ce l'ho duro........il tetto!!!
Ho un coperchio per tettuccio (cit.Rob72)

2008_RC 1.8 Fire     Galaxy grey
1990_NA 1.6 Classic Red
  Cita messaggio
grazie per il benvenuto e soprattutto grazie a rob72 per le informazioni.
Rob, la tua auto l'avevo già presa in considerazione come acquisto e ti ho anche contattato via email per trattare e per un incontro, sono di jesi. Ma poi mi ha trattenuto proprio il fatto che non potevo iscriverla il prossimo anno e non avere le agevolazioni. Se la compro è per tenerla qualche anno e quindi risparmiare qualcosa non fà male !!
Mi ha incuriosito il discorso dei strani copricapi !
Comunque sono sempre interessato, vorrei informarmi meglio.
ancora grazie
  Cita messaggio
whatboys Ha scritto:grazie per il benvenuto e soprattutto grazie a rob72 per le informazioni.
Rob, la tua auto l'avevo già presa in considerazione come acquisto e ti ho anche contattato via email per trattare e per un incontro, sono di jesi. Ma poi mi ha trattenuto proprio il fatto che non potevo iscriverla il prossimo anno e non avere le agevolazioni. Se la compro è per tenerla qualche anno e quindi risparmiare qualcosa non fà male !!
Mi ha incuriosito il discorso dei strani copricapi !
Comunque sono sempre interessato, vorrei informarmi meglio.
ancora grazie
ok!
La mia auto è del 91 (salvo gradite sorprese in caso il cetoc, da cui attendo notizie, mi comunichi che è stata costruita entro il 90) e quindi dal 2011 (o entro quest'anno nel migliore dei casi) usufruirà delle agevolazioni.
Considera comunque che io di rca pago meno di 400 euro compreso assicurazione morte/infortuni e assistenza stradale. Per la sola rca dovrei essere attorno ai 300.
Il bollo lo pago questi giorni e quindi sino ad aprile 2011 è sistemato.
Se hai un'altra auto in famiglia puoi prendere la classe bonus malus più agevole dell'attuale auto, e quindi risparmi.
Cmq, come ti ho già detto via mail, visto che sei ad un "tiro di schioppo" vieni a vederla e ci andiamo a fare un giretto assieme.
Thumbup

Cita messaggio
Benvenuto e buona caccia!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Benvenuto :beerchug:
Ciao
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
  Cita messaggio