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Protezione per coilover
#21
coopersimo Ha scritto:tu fai come meglio credi , io preferisco proteggerli ed evitare di bestemmiare per tirare via tutta la merdazza come dici tu oltretutto in una posizione che non è per nulla comoda e che comunque per pulire bene dovresti comunque smontare l'ammortizzatore.... non è la prima volta che sento di gente che si ritrova con le ghiere inchiodate e che è costretta a buttare via tutto.... fino a prova contraria sfido a trovare un' auto che non ha i parapolvere sugli ammo di serie, e se ci sono ci sarà un motivo nonostante non siano dei coilover...poi ognuno fa come meglio crede......oltre che per proteggere le ghiere mi proteggono tutto l'ammo comunque........tu comunque che dai giudizi gratuiti senza senso sei più ridicolo del lavoro che ho fatto io.Detto ciò detto tutto.


Mamma mia, ti offendi facilmente, se scrivi su un forum devi essere pronto leggere commenti anche negativi.

Comunque quei cosi restano ridicoli, e se in 10 anni di frequentazione di siti e forum di auto sportive, italiani e di oltre oceano, dove si e' visto offrire in vendita qualsiasi cosa potesse essere ritenuta utile anche se futile... non ho mai visto nulla di simile allora, forse, il mio giudizio non e' esattamente gratuito ne tanto meno senza senso. A meno che l'esperienza oggi conti meno dei ragionamenti fatti dietro ad un monitor o sullo sgabello di un pub.

Poi forse funzioneranno bene e dureranno una vita intera al termine della quale gli ammo saranno come nuovi, ma ciò non toglie che la loro utilità sia molto limitata. La dimostrazione di questa affermazione sta nell'esperienza di migliaia di persone che hanno i loro coilover ancora funzionanti dopo 10 anni di strada SENZA quei cosi (qualcuno addirittura pure senza i soffietti).
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#22
sai cosa mi preoccuperebbe.....la possibilita' che uno dei tubi si stracci con il tempo o che su una forte sollecitazione abbia una deformazione che magari non accorgendetone subito possa fargli assumere una posizione tale che si arrivino a rompere e con la ruota che gira forte e i tubi dei freni li vicino.....beh occhio davvero, controllali sempre spesso. Se dovesse allungarsi il nylon o deformarsi la molla.......non sono oggetti testati quindi sempre fidarsi poco! Cmq davvero per le ghiere non preoccuparti, pensa a chi fa fuoristrada estremo nel fango fino agli occhi....una soffiata e va via tutto...in ogni caso idea innovativa, realizzazione curata e hai anche studiato i materiali.....non da poco! io non li metterei per le ragioni che ti ho detto ma ammiro la realizzazione.
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#23
ggcapp Ha scritto:sai cosa mi preoccuperebbe.....la possibilita' che uno dei tubi si stracci con il tempo o che su una forte sollecitazione abbia una deformazione che magari non accorgendetone subito possa fargli assumere una posizione tale che si arrivino a rompere e con la ruota che gira forte e i tubi dei freni li vicino.....beh occhio davvero, controllali sempre spesso. Se dovesse allungarsi il nylon o deformarsi la molla.......non sono oggetti testati quindi sempre fidarsi poco! Cmq davvero per le ghiere non preoccuparti, pensa a chi fa fuoristrada estremo nel fango fino agli occhi....una soffiata e va via tutto...in ogni caso idea innovativa, realizzazione curata e hai anche studiato i materiali.....non da poco! io non li metterei per le ragioni che ti ho detto ma ammiro la realizzazione.



guarda, ho messo un pò a trovare il materiale adatto perchè certi tubi erano troppo molli e come dici tu avevo paura si deformassero, questi sono fatti con una plastica molto buona, addirittura ho fatto anche fatica a tagliarli con la forbice per farli in misura, per quanto riguardaruota o tubi freno non toccano assolutamente, come misura-diametro ho usato le molle dei vecchi ammo( la protezione è larga quanto una molla originale per intenderci,la molla del coilover è molto più stretta di diametro quindi si riesce ad includere nella protezione), quindi tra i bracci della sospensione ci passa perfettamente e non tocca da nessuna parte inclusi i tubi.Poi comunque li terrò d'occhio per vedere se eventualmente con il tempo si tagliano, deformano ecc...il materiale è comunque molto buono..
Mx 5 NA montego blu 90cv
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#24
Orco Ha scritto:
coopersimo Ha scritto:tu fai come meglio credi , io preferisco proteggerli ed evitare di bestemmiare per tirare via tutta la merdazza come dici tu oltretutto in una posizione che non è per nulla comoda e che comunque per pulire bene dovresti comunque smontare l'ammortizzatore.... non è la prima volta che sento di gente che si ritrova con le ghiere inchiodate e che è costretta a buttare via tutto.... fino a prova contraria sfido a trovare un' auto che non ha i parapolvere sugli ammo di serie, e se ci sono ci sarà un motivo nonostante non siano dei coilover...poi ognuno fa come meglio crede......oltre che per proteggere le ghiere mi proteggono tutto l'ammo comunque........tu comunque che dai giudizi gratuiti senza senso sei più ridicolo del lavoro che ho fatto io.Detto ciò detto tutto.


Mamma mia, ti offendi facilmente, se scrivi su un forum devi essere pronto leggere commenti anche negativi.

Comunque quei cosi restano ridicoli, e se in 10 anni di frequentazione di siti e forum di auto sportive, italiani e di oltre oceano, dove si e' visto offrire in vendita qualsiasi cosa potesse essere ritenuta utile anche se futile... non ho mai visto nulla di simile allora, forse, il mio giudizio non e' esattamente gratuito ne tanto meno senza senso. A meno che l'esperienza oggi conti meno dei ragionamenti fatti dietro ad un monitor o sullo sgabello di un pub.

Poi forse funzioneranno bene e dureranno una vita intera al termine della quale gli ammo saranno come nuovi, ma ciò non toglie che la loro utilità sia molto limitata. La dimostrazione di questa affermazione sta nell'esperienza di migliaia di persone che hanno i loro coilover ancora funzionanti dopo 10 anni di strada SENZA quei cosi (qualcuno addirittura pure senza i soffietti).


...contenti loro.....io preferisco proteggerli piuttosto che lasciarli alla mercè di sassi, detriti polvere e altro, poi come in tutte le cose ognuno fa come meglio crede ,ho preferito un coilover anche se mi lasciava perplessa questa cosa dello stelo e ghiere "a ciel sereno" dato che qualsiasi altro ammortizzatore non coilover ha il parapolvere e ho cercato di ovviare al problema, poi se son ridicoli poco mi importa perchè tanto una volta montati gli ammo non si vedono.
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#25
Ma hai idea della quantita' di condensa che si forma li' dentro?????? E del fatto che col calore dei dischi la plastica si sciolga?
IMHO non e' la soluzione migliore.....
Alberto
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#26
Miata.SharK Ha scritto:Ma hai idea della quantita' di condensa che si forma li' dentro?????? E del fatto che col calore dei dischi la plastica si sciolga?
IMHO non e' la soluzione migliore.....


infatti i dischi in carbonio se non sono a 1000 gradi non funzionano.....mica è collegato con il disco del freno l'ammortizzatore....scusa...
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#27
coopersimo Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Ma hai idea della quantita' di condensa che si forma li' dentro?????? E del fatto che col calore dei dischi la plastica si sciolga?
IMHO non e' la soluzione migliore.....

infatti i dischi in carbonio se non sono a 1000 gradi non funzionano.....mica è collegato con il disco del freno l'ammortizzatore....scusa...
Certo che no, ma e' li' in zona! Facci caso, quando stressi tanto i freni i cerchioni son bollenti. Ergo anche sull'ammo del calore arrivera' di sicuro

E l'ammo stesso scalda!!
Alberto
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#28
Miata.SharK Ha scritto:
coopersimo Ha scritto:[quote="Miata.SharK":otrbadmw]Ma hai idea della quantita' di condensa che si forma li' dentro?????? E del fatto che col calore dei dischi la plastica si sciolga?
IMHO non e' la soluzione migliore.....

infatti i dischi in carbonio se non sono a 1000 gradi non funzionano.....mica è collegato con il disco del freno l'ammortizzatore....scusa...
Certo che no, ma e' li' in zona! Facci caso, quando stressi tanto i freni i cerchioni son bollenti. Ergo anche sull'ammo del calore arrivera' di sicuro

E l'ammo stesso scalda!![/quote:otrbadmw]


si ma nnon diventa bollente da sciogliere la plastica dai....
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#29
Miata.SharK Ha scritto:Ma hai idea della quantita' di condensa che si forma li' dentro?????? E del fatto che col calore dei dischi la plastica si sciolga?
IMHO non e' la soluzione migliore.....

Potrebbe accadere in uso pista, con pastiglie con mescola adeguata.
Comunque il lato interno del disco e' coperto dal lamierino di protezione che fa anche da riflettore per l'irraggiamento.. a meno che il tubo non sia in colla di pesce con molla in cioccolata dovrebbe essere al riparo dal calore dei dschi.

Altro discorso invece il calore che si potrebbe generare all'interno del tubo di protezione stesso per via del lavoro dell'ammortizzatore.

Di sicuro il fatto che tali cosi "non esistano in natura" e' segno che ci sono controindicazioni tecniche precise in merito. Il raffreddamento dell'ammortizzatore e dell'olio al suo interno potrebbe essere un buon punto di partenza su cui riflettere.
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#30
In uso normale l'ammo non scalda cosi' tanto.
In pista ti do perfettamente ragione!

Per i freni e' vero, c'e' il lamierino protettivo.

Rimango titubante comunque.... puo' essere ricettacolo di sporco e condensa, e tutti sappiamo come sia fetente l'acqua, che si infila ovunque e fa solo danni
Alberto
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