Ciao a tutti, oggi é arrivato il cold air ( http://www.miatamania.com/Shop/ViewProd ... exID=77328 ), nel pomeriggio montato.
Subito la prima conferma arriva dallo scan gauge che misura la tempratura in entrata la quale si é abbassata di circa 15°.
A livello di prestazioni ho sentito un motore più pronto e progressivo.
Sarà che la centralina in seguito al valore temperatura in entrata più basso anticipa notevolmente?
Chi può rispondermi?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
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Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Su FL con 10€ si prende un tubo in corrugato d'alluminio ø100mm che pesca dal buco del fendi e manda aria all'ingresso dell'airbox OEM.
Di certo è meno figo da vedere e probabilmente rende un pelo meno, però il "L.A.I. dei poveri" è un upgrade che consiglio a tutti!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
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nofear Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile? Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria
Alberto
nofear Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile?
Da quello che ho capito, ma potrei sbagliarmi, si.
Però non ho capito se anticipa finché non rileva battito in testa o se ha un valore "conservativo" e posticipa nel caso in cui rilevi battito
Massimiliano
'02 1.6
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Miata.SharK Ha scritto:nofear Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1f3fg7zp]Può essere uno dei motivi, però mi pare che tu abbia rimappato. Hai mantenuto la variazione del'anticipo???
Il motivo prevalente è sicuramente che comprimendo aria più fresca hai un miglior rendimento di compressione e soprattutto a temperature più basse hai densità inferiori quindi ottimizzi il riempimento del cilindro. E' assolutamente uno dei migliori upgrade che si possano fare per un volumetrico Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile? Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria [/quote:1f3fg7zp]
A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so.
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nofear Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:nofear Ha scritto:Ciao Miata, no ancora non ho rimappato.
Ma nella NbFl l'anticipo non é elettronico e variabile? Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so. Non hai la stock allora... tutt'altro!!!!!!!!!!!!!!
Ergo l'incremento è proprio dovuto alla compressione di aria fresca, come avevo detto
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:nofear Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1fkhm6u0]
Sì, ma col JR avrai un'elettronica dedicata (fornita nel kit) che supplirà ad una serie di "difetti" della centralina originale per garantirti un funzionamento regolare e non avere problemi
Il grosso vantaggio comunque deriva dalla temperatura dell'aria A suo tempo Phil mi preparò la E-mage, di più non so. Non hai la stock allora... tutt'altro!!!!!!!!!!!!!!
Ergo l'incremento è proprio dovuto alla compressione di aria fresca, come avevo detto [/quote:1fkhm6u0]
Ho compreso fino all'angolo,l'aria fresca, secondo te, influisce e come sull'anticipo?
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No, in caso di centraline piggy-back come la E-Manage i parametri quali l'anticipo sono controllati dal preparatore, quindi di solito fissati su certi valori non conservativi come l'originale.
La cosa è che la compressione del tuo volumetrico è sensibilmente influenzata dalla temperatura in ingresso. In parole povere più l'aria è fresca più comprimi
Alberto
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