Ciao Raga,
allora ad ottobre mando lo scooter in letargo e tolgo la batteria e la metto in un luogo dove al massimo la temperatura scende a +5 gradi.
A cadenza trimestrale faccio una ricarica di 24 ore con il carica batterie per vedere che non sia morta. Tutto questo perchè per anni arrivavo a primavera e dovevo comprare sempre una batteria da 12 Volt e 4 aH.
A metà Marzo di quest'anno metto sotto carica la batteria per 24 ore, poi la monto sullo scooter ed è tutto ok.
Subito dopo però mi accorgo che in certe "colonne" il liquido era sceso sotto soglia minima, per cui prendo la vaschetta che mi fu data anni fa in dotazione con la batteria che conteneva elettrolita. Tale vaschetta però non è del tutto sigillata ma prendeva aria e l'ha presa per anni tramite il cannelloncino. Ho riabbocato le "colonne" della batteria circa 2-3.
Adesso, quindi dopo circa due mesi e mezzo, carico la batteria sempre per 24 ore, la monto ed è tutto morto. Solo che il carica batterie dopo circa 24 ore segna 1.2 A e si sente friggere ponendo l'orecchio nelle vicinanze.
Adesso sono nel dubbio se il problema è dell'impianto dello scooter oppure causato dal mio riabboccamento. Perchè il liquido se ho usato non so se è:
1. sempre elettrolita ed in questo caso avrei sbagliato.
2. era elettrolita ma con gli anni si è volatilizzato e non so più cosa sia di preciso.
3. qualcuno a casa ci ha aggiunto semplice acqua cambiando il contenuto.
4. qualcuno a casa ci ha aggiunto acqua distillata cambiando il contenuto.
Certo se rimedio un'altra batteria da qualcuno faccio la prova empirica, se parte con un'altra batteria vuol dire che sono stato io a rovinarla ma vorrei capire anche la logica del tutto.
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie.
allora ad ottobre mando lo scooter in letargo e tolgo la batteria e la metto in un luogo dove al massimo la temperatura scende a +5 gradi.
A cadenza trimestrale faccio una ricarica di 24 ore con il carica batterie per vedere che non sia morta. Tutto questo perchè per anni arrivavo a primavera e dovevo comprare sempre una batteria da 12 Volt e 4 aH.
A metà Marzo di quest'anno metto sotto carica la batteria per 24 ore, poi la monto sullo scooter ed è tutto ok.
Subito dopo però mi accorgo che in certe "colonne" il liquido era sceso sotto soglia minima, per cui prendo la vaschetta che mi fu data anni fa in dotazione con la batteria che conteneva elettrolita. Tale vaschetta però non è del tutto sigillata ma prendeva aria e l'ha presa per anni tramite il cannelloncino. Ho riabbocato le "colonne" della batteria circa 2-3.
Adesso, quindi dopo circa due mesi e mezzo, carico la batteria sempre per 24 ore, la monto ed è tutto morto. Solo che il carica batterie dopo circa 24 ore segna 1.2 A e si sente friggere ponendo l'orecchio nelle vicinanze.
Adesso sono nel dubbio se il problema è dell'impianto dello scooter oppure causato dal mio riabboccamento. Perchè il liquido se ho usato non so se è:
1. sempre elettrolita ed in questo caso avrei sbagliato.
2. era elettrolita ma con gli anni si è volatilizzato e non so più cosa sia di preciso.
3. qualcuno a casa ci ha aggiunto semplice acqua cambiando il contenuto.
4. qualcuno a casa ci ha aggiunto acqua distillata cambiando il contenuto.
Certo se rimedio un'altra batteria da qualcuno faccio la prova empirica, se parte con un'altra batteria vuol dire che sono stato io a rovinarla ma vorrei capire anche la logica del tutto.
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie.