Miller Ha scritto:In questo caso non bastano gli anelli, servono anche i dadi (o bulloni, ma penso dadi) perché i cerchi VW hanno sede sferica e non conica come la maggior parte dei cerchi.
Sinceramente non ricordo il dettaglio della sede sferica o conica...mi pare che entrambi fossero conici.
Io ho usato gli stessi dadi originali controllando che tutto serrasse a dovere e non ho notato problemi...anche il gommista ha confermato che era tutto ok. Per scrupolo ho controllato i serraggi piu' volte, mosso da curiosita' e non si e' mai allentato niente.
Tra l'altro non ho stretto nemmeno con la pistola, ma rigorosamente con la dinamometrica per evitare sofraserraggi e quindi ottenere risultati falsati anche da quel punto di vista.
Ad oggi con questa configurazione sono stati fatto circa 40.000km in quasi due anni, sono state invertite le gomme ecc, quindi i controlli sono stati fatti tutti.
Riguardo al discorso colonnette confermo che in presenza di 4x100 e 4x98 e/o viceversa dove sono presenti le colonnette vanno presi dadi autocentranti: nel caso in cui invece ci siano i bulloni, vanno usati bulloni autocentranti.
Confermo anche che si possono usare cerchi 4x98 su mozzi 4x100: operazione fatta la settimana scorsa sulla Twingo di mia mamma su cui ho montato per prova i cerchi (con le gomme da 15) della Bravo di un mio amico, usando un treno di bulloni autocentranti.
Lo spazio e' abbondante...usando gli autocentranti (dadi o bulloni a seconda di quello che c'e') si riescono ad invertire cerchi su mozzi e vice versa.
Ciao
Luca