Ieri sono stato a tempio da Piettrolino, come sempre disponibilissimo!!
Insieme abbiamo avuto modo di verificare i due 1.6, e quindi il loro layout e abbiamo riscontrato che:
-imbulonaggio supporti motore identici
-layout di testa identico
-sensore angolo camme uguale
Andati a vedere insieme il motore che avrebbe dovuto essere un 90 cv, abbiamo rilevato invece che quest'ultimo era un 115 cv con il problema all'albero...
Alla prova su strada il 115 è più ruvido e meno efficace in basso rispetto al 90, ma dopo i 4000 gm spinge parecchio di più...
I cammes sono sicuramente una delle differenze più sostanziali, anche perchè avendo avuto l'auto sfasata a causa dello schiavettamento, ho notato che questo motore reagisce molto più di altri a piccole correzioni di fase...
Aggiungo che essendo le camme identiche al 100cv automatico è del tutto probabile che i pistoni siano quelli meno spessi di 1 mm, e che quindi la diffeerenza nel rc sia dovuta principalmente a ciò.
L'elettronica sicuramenet, grazie al limitatore posto più in basso ecc.. sicuramene contribuisce alla perdita di prestazioni.
Io credo che cercherò di trovare un 90 cv e lo piazzerò sopra la mia dopo una spianatina alla testata
e l'adozione di puleggie regolabili... che dopo la spianata sono parecchio utili..
Credo che questa sia un ottima opportunità per i proprietari di 115 cv che hanno il problema all'albero come il mio, dato che si trova molto più facilmente e a prezzi più contenuti il 90 cv..
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.