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Restauro cruscotto V-spec
#1
Prima di iniziare un ringraziamento al buon Wayne (mazda-mender sul mx5oc e sul mx5nutz) per avermi dato alcune dritte su come procedere

Come tutti i possessori di v-spec ben sanno la parte superiore della plancia di questa versione è una vera e propria croce e delizia.
Croce perchè dopo qualche anno questa parte incomincia inevitabilmente a graffiarsi e screpolarsi
Delizia perchè al contrario delle altre versioni (che sono di plastica nuda e cruda) questa parte viene trattata con una vernice morbida e molto piacevole al tatto.

Il seguente lavoro si può fare in due modi che si differenziano principalmente per il risultato finale, i tempi,ed i costi

Il metodo per un lavoro perfetto consiste nello smontare il cruscotto e l'uso di vernici bicomponenti, quindi abbastanza complicato per un utente medio

Quello che vi farò vedere in questa specie di guida è un metodo che qualsiasi persona con un pò di manualità, voglia e poca spesa può fare, con un risultato più che soddisfacente.

Il materiale da prendere è
una mascherina per proteggervi i polmoni !!!
una torcia o lampada abbastanza potente
spugnetta per lavare i piatti
uno sgrassarore tipo chanteclair
1L di alcol denaturato (il comunissimo alcol rosso del supermercato)
tanti stracci vecchi
2o3 quotidiani
un nastro da carrozziere
una bomboletta di nero nitro
una bomboletta di trasparente semilucido (in colorificio vi fate miscelare 30% trasp. lucido e 70% trasp. opaco)
e nailon da imbianchino

Adesso un pò di foto

questo è il cruscotto screpolato
[Immagine: 2cd2jp.jpg]

[Immagine: 2uijajl.jpg]

Prima di iniziare smontate la palpebra degli strumenti, il tappo centrale quadrato e le bocchettine rettangolari ai lati (sono a pressione)
e via di stracci e alcol

[Immagine: ndl7cx.jpg]

[Immagine: mpnao.jpg]

Dopo 4 ore di alcol è stracci il risultato è questo

[Immagine: wak1vo.jpg]

[Immagine: mpnao.jpg]

[Immagine: 2937gpd.jpg]

Adesso viene il bello, se avete voglia di strofinare ancora potete ritrovarvi una plancia come questa
(foto presa su mx5oc di Stanton500)

[Immagine: 264j5s2.jpg]

Se devo essere sincero la mia intenzione era quella di lasciarla in colore Tan se i riflessi sul parabrezza non sarebbero stati troppo fastidiosi, ma ho poi desistito perchè c'era veramente molto da strofinare per avere quel risultato

Adesso inizia la fase di preparazione alla verniciatura
io ho preferito togliere anche il quadro strumenti (chissà perchè?), sono 4 viti, due morsetti con linguetta ed il cavo del tachimetro che si sfila via molto facilmente
Prima di iniziare sgrassate bene il parabrezza!!! altrimenti il nastro non si attacca e con la spugnetta e lo sgrassatore pulite subito la fascia centrale in Tan
nastrate 4 quattro giornali e metteteli tra il cruscotto e la base del parabrezza, nastrate la fascia centrale in Tan (crash-pad), poi prendete il nailon, consiglio con 7€ di prendere quello già nastrato così vi evitate inutili sbattimenti e coprite la vostra piccola

[Immagine: 2qvv51z.jpg]

[Immagine: 1or68m.jpg]

[Immagine: dyw10z.jpg]

Per la bomboletta del nero opaco, consiglio di farvi dare lo "spruzzatore" (la parte in plastica della bomboletta dove esce la vernice) che fa la rosa a ventaglio.
Con 2 o 3 mani dovreste riuscire a coprire il Tan sottostante, tra una mano e l' altre aspettate che il nero diventi opaco (appena spruzzato è lucido)
adesso con una lampada controllate bene che sia tutto coperto, fate lo stesso procedimento con il trasparente semilucido, quest'ultimo serve per dare quella consistenza e morbidezza al tatto
direi che 3 mani sia il giusto compromesso, non esagerate con il materiale dato, perchè più spessore fate e più facilmente si screpolerà nuovamente !!!




Se avete tempo lasciate asciugare il tutto per una mezz'oretta

Ora è il momento della verità: smascerate tutto è guardarte cosa avete combinato :a_23:

[Immagine: aaw2ux.jpg]

[Immagine: 14ttzpx.jpg]

Inevitabilmente, anche se avete mascherato a regola d'arte, qualche traccia di fumi di vernice rimarrà sul parabrezza o sulla parte sottostante del cruscotto, ma niente paura, con spugnetta sgrassatore e olio di gomito vien via tutto
e se avete lasciato qualche punto scoperto non disperate, non c'è bisogno di rimascherare tutto, due giornali e una bombolettata e tutto si risolve

Per concludere la risposta alla domanda che tutti i nuovi possessori di V-spec si fanno (in questi anni ho ricevuto almeno 4 o 5 MP)

LA FASCIA CENTRALE DI UNA TONALITA' PIU' CHIARA E' ORIGINALE COSI' SIN DA NUOVA, NON E' SCOLORITA !!!

Saluti

Gianni
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#2
bravo...ma la nitro senza una base di aggrappante dici che regge?
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#3
Wow! Complimenti per il lavorone!Smile
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#4
Non si faceva prima e magari ne usciva un lavoro fatto meglio a questo punto, smontare il cruscotto vista la preparazione e l'incartamento ? :chessygrin:
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#5
Gianni...

...non so cosa dire...

Mi stavo rodendo ed arrovellando le meningi per risolvere "il problema"
e tu hai spiegato chiaramente la soluzione! Thumbup

Grazie, grazie, grazie!!!
Si vede che sei un professionista. Cool
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#6
ggcapp Ha scritto:bravo...ma la nitro senza una base di aggrappante dici che regge?

si regge perchè la superficie è ruvida, quindi non ci sono problemi
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#7
CJ_ Ha scritto:Non si faceva prima e magari ne usciva un lavoro fatto meglio a questo punto, smontare il cruscotto vista la preparazione e l'incartamento ? :chessygrin:

come ho specificato il procedimento che ho fatto vedere è alla portata di tutti e per mascherare il cruscotto ci va solo una mezzoretta abbondante
a questo punto se uno tira giù il cruscotto risparmia tempo a levare il nero (perchè si è più comodi) e si usa della vernice bicomponente che dà dei risultati sicuramente migliori
ma certamente non lo tirerei giù solo per mascherarlo più comodamente :beerchug:
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#8
NNNNOOOOOOOOO!!!!!!

smontare SSSSEmpreeee!!!
'97 NA British Green
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#9
IMHO un lavoro del genere o si fa per bene o non si fa... Non smontare la plancia (perdonami) è assurdo per tanti motivi, primo tra tutti il fatto che il tempo risparmiato è davvero esiguo...
Inoltre una volta smontata la plancia può essere verniciata sicuramente meglio (mettendola anche al riparo da polveri durante l'asciugatura) e con più calma. ottenendo un lavoro ben fatto e non una "romanella" come si dice nella capitale.
SMONTARE sempre e COMUNQUE, sai meglio di me che questa è la prima differenza tra un RESTAURO ed una sistemata...
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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#10
Lavorone!!!!! Complimenti!!!!!!
Anche per spiegazione e documentazione fotografica !!!!!!!!!!!!!!!!!
10 +++++++++++++++++
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