Prima di iniziare un ringraziamento al buon Wayne (mazda-mender sul mx5oc e sul mx5nutz) per avermi dato alcune dritte su come procedere
Come tutti i possessori di v-spec ben sanno la parte superiore della plancia di questa versione è una vera e propria croce e delizia.
Croce perchè dopo qualche anno questa parte incomincia inevitabilmente a graffiarsi e screpolarsi
Delizia perchè al contrario delle altre versioni (che sono di plastica nuda e cruda) questa parte viene trattata con una vernice morbida e molto piacevole al tatto.
Il seguente lavoro si può fare in due modi che si differenziano principalmente per il risultato finale, i tempi,ed i costi
Il metodo per un lavoro perfetto consiste nello smontare il cruscotto e l'uso di vernici bicomponenti, quindi abbastanza complicato per un utente medio
Quello che vi farò vedere in questa specie di guida è un metodo che qualsiasi persona con un pò di manualità, voglia e poca spesa può fare, con un risultato più che soddisfacente.
Il materiale da prendere è
una mascherina per proteggervi i polmoni !!!
una torcia o lampada abbastanza potente
spugnetta per lavare i piatti
uno sgrassarore tipo chanteclair
1L di alcol denaturato (il comunissimo alcol rosso del supermercato)
tanti stracci vecchi
2o3 quotidiani
un nastro da carrozziere
una bomboletta di nero nitro
una bomboletta di trasparente semilucido (in colorificio vi fate miscelare 30% trasp. lucido e 70% trasp. opaco)
e nailon da imbianchino
Adesso un pò di foto
questo è il cruscotto screpolato
Prima di iniziare smontate la palpebra degli strumenti, il tappo centrale quadrato e le bocchettine rettangolari ai lati (sono a pressione)
e via di stracci e alcol
Dopo 4 ore di alcol è stracci il risultato è questo
Adesso viene il bello, se avete voglia di strofinare ancora potete ritrovarvi una plancia come questa
(foto presa su mx5oc di Stanton500)
Se devo essere sincero la mia intenzione era quella di lasciarla in colore Tan se i riflessi sul parabrezza non sarebbero stati troppo fastidiosi, ma ho poi desistito perchè c'era veramente molto da strofinare per avere quel risultato
Adesso inizia la fase di preparazione alla verniciatura
io ho preferito togliere anche il quadro strumenti (chissà perchè?), sono 4 viti, due morsetti con linguetta ed il cavo del tachimetro che si sfila via molto facilmente
Prima di iniziare sgrassate bene il parabrezza!!! altrimenti il nastro non si attacca e con la spugnetta e lo sgrassatore pulite subito la fascia centrale in Tan
nastrate 4 quattro giornali e metteteli tra il cruscotto e la base del parabrezza, nastrate la fascia centrale in Tan (crash-pad), poi prendete il nailon, consiglio con 7€ di prendere quello già nastrato così vi evitate inutili sbattimenti e coprite la vostra piccola
Per la bomboletta del nero opaco, consiglio di farvi dare lo "spruzzatore" (la parte in plastica della bomboletta dove esce la vernice) che fa la rosa a ventaglio.
Con 2 o 3 mani dovreste riuscire a coprire il Tan sottostante, tra una mano e l' altre aspettate che il nero diventi opaco (appena spruzzato è lucido)
adesso con una lampada controllate bene che sia tutto coperto, fate lo stesso procedimento con il trasparente semilucido, quest'ultimo serve per dare quella consistenza e morbidezza al tatto
direi che 3 mani sia il giusto compromesso, non esagerate con il materiale dato, perchè più spessore fate e più facilmente si screpolerà nuovamente !!!
Se avete tempo lasciate asciugare il tutto per una mezz'oretta
Ora è il momento della verità: smascerate tutto è guardarte cosa avete combinato :a_23:
Inevitabilmente, anche se avete mascherato a regola d'arte, qualche traccia di fumi di vernice rimarrà sul parabrezza o sulla parte sottostante del cruscotto, ma niente paura, con spugnetta sgrassatore e olio di gomito vien via tutto
e se avete lasciato qualche punto scoperto non disperate, non c'è bisogno di rimascherare tutto, due giornali e una bombolettata e tutto si risolve
Per concludere la risposta alla domanda che tutti i nuovi possessori di V-spec si fanno (in questi anni ho ricevuto almeno 4 o 5 MP)
LA FASCIA CENTRALE DI UNA TONALITA' PIU' CHIARA E' ORIGINALE COSI' SIN DA NUOVA, NON E' SCOLORITA !!!
Saluti
Gianni
Come tutti i possessori di v-spec ben sanno la parte superiore della plancia di questa versione è una vera e propria croce e delizia.
Croce perchè dopo qualche anno questa parte incomincia inevitabilmente a graffiarsi e screpolarsi
Delizia perchè al contrario delle altre versioni (che sono di plastica nuda e cruda) questa parte viene trattata con una vernice morbida e molto piacevole al tatto.
Il seguente lavoro si può fare in due modi che si differenziano principalmente per il risultato finale, i tempi,ed i costi
Il metodo per un lavoro perfetto consiste nello smontare il cruscotto e l'uso di vernici bicomponenti, quindi abbastanza complicato per un utente medio
Quello che vi farò vedere in questa specie di guida è un metodo che qualsiasi persona con un pò di manualità, voglia e poca spesa può fare, con un risultato più che soddisfacente.
Il materiale da prendere è
una mascherina per proteggervi i polmoni !!!
una torcia o lampada abbastanza potente
spugnetta per lavare i piatti
uno sgrassarore tipo chanteclair
1L di alcol denaturato (il comunissimo alcol rosso del supermercato)
tanti stracci vecchi
2o3 quotidiani
un nastro da carrozziere
una bomboletta di nero nitro
una bomboletta di trasparente semilucido (in colorificio vi fate miscelare 30% trasp. lucido e 70% trasp. opaco)
e nailon da imbianchino
Adesso un pò di foto
questo è il cruscotto screpolato
Prima di iniziare smontate la palpebra degli strumenti, il tappo centrale quadrato e le bocchettine rettangolari ai lati (sono a pressione)
e via di stracci e alcol
Dopo 4 ore di alcol è stracci il risultato è questo
Adesso viene il bello, se avete voglia di strofinare ancora potete ritrovarvi una plancia come questa
(foto presa su mx5oc di Stanton500)
Se devo essere sincero la mia intenzione era quella di lasciarla in colore Tan se i riflessi sul parabrezza non sarebbero stati troppo fastidiosi, ma ho poi desistito perchè c'era veramente molto da strofinare per avere quel risultato
Adesso inizia la fase di preparazione alla verniciatura
io ho preferito togliere anche il quadro strumenti (chissà perchè?), sono 4 viti, due morsetti con linguetta ed il cavo del tachimetro che si sfila via molto facilmente
Prima di iniziare sgrassate bene il parabrezza!!! altrimenti il nastro non si attacca e con la spugnetta e lo sgrassatore pulite subito la fascia centrale in Tan
nastrate 4 quattro giornali e metteteli tra il cruscotto e la base del parabrezza, nastrate la fascia centrale in Tan (crash-pad), poi prendete il nailon, consiglio con 7€ di prendere quello già nastrato così vi evitate inutili sbattimenti e coprite la vostra piccola
Per la bomboletta del nero opaco, consiglio di farvi dare lo "spruzzatore" (la parte in plastica della bomboletta dove esce la vernice) che fa la rosa a ventaglio.
Con 2 o 3 mani dovreste riuscire a coprire il Tan sottostante, tra una mano e l' altre aspettate che il nero diventi opaco (appena spruzzato è lucido)
adesso con una lampada controllate bene che sia tutto coperto, fate lo stesso procedimento con il trasparente semilucido, quest'ultimo serve per dare quella consistenza e morbidezza al tatto
direi che 3 mani sia il giusto compromesso, non esagerate con il materiale dato, perchè più spessore fate e più facilmente si screpolerà nuovamente !!!
Se avete tempo lasciate asciugare il tutto per una mezz'oretta
Ora è il momento della verità: smascerate tutto è guardarte cosa avete combinato :a_23:
Inevitabilmente, anche se avete mascherato a regola d'arte, qualche traccia di fumi di vernice rimarrà sul parabrezza o sulla parte sottostante del cruscotto, ma niente paura, con spugnetta sgrassatore e olio di gomito vien via tutto
e se avete lasciato qualche punto scoperto non disperate, non c'è bisogno di rimascherare tutto, due giornali e una bombolettata e tutto si risolve
Per concludere la risposta alla domanda che tutti i nuovi possessori di V-spec si fanno (in questi anni ho ricevuto almeno 4 o 5 MP)
LA FASCIA CENTRALE DI UNA TONALITA' PIU' CHIARA E' ORIGINALE COSI' SIN DA NUOVA, NON E' SCOLORITA !!!
Saluti
Gianni