Mi piace...shhht, non dirlo a nessuno...
Ez.
Convergenza e Campane Din Don
|
23-07-2010, 16:41
Miata.SharK Ha scritto:Se apri davanti ottieni un comportamento nettamente più rapido nei cambi di direzione. Occhio che poi arrivi ad alleggerire troppo dietro, e soprattutto in autostrada non la tieni dritta manco morto, devi sempre correggere Oh la mia va dritta dritta (e quì tocco balle!). @ezio: Più apri davanti e più veloce è nei cambi, anche a bassa velocità, con il camber modifichi il comportamento in appoggio. Tutto questo detto a grandi linee, comunque, se la vuoi più veloce ad entrare apri un filo davanti, se la senti sottosterzare a centro curva dai un po' di camber davanti o togline un po' dietro... A vedere i tuoi valori a centro curva dovrebbe essere ben piantata davanti e "agile" dietro, se ancora però senti che è lenta ad entrare magari apri appena davanti, io sono andato avanti proprio così, però ho lasciato camber = avanti e dietro per non ritrovarmi sovrasterzi imrovvisi a centrocurva sul veloce...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1... Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile... Meno stadi più autodromi. (cit.Costa) Lorenzo
23-07-2010, 16:43
non ti fa "effetto corsia" all'ennesima potenza??? Intendo quella sensazione che si ha quando passi su 2 diversi manti di asfalto che fanno un piccolo scalino. Teoricamente più apri più questo effetto (ed ogni sconnessione) dà fastidio all'assetto dell'auto
Alberto
23-07-2010, 16:45
Miata.SharK Ha scritto:non ti fa "effetto corsia" all'ennesima potenza??? Intendo quella sensazione che si ha quando passi su 2 diversi manti di asfalto che fanno un piccolo scalino. Teoricamente più apri più questo effetto (ed ogni sconnessione) dà fastidio all'assetto dell'auto No no, ripeto l'unico problema è sul bagnato che con le RS2 che d'inverno non scaldano mai è un po' come guidare sul ghiaccio se trovi asfalto di cacca...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1... Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile... Meno stadi più autodromi. (cit.Costa) Lorenzo
24-07-2010, 10:54
Gente, io sto facendo degli esperimenti; cerco di trovare (pur rendendomi conto che il connubio è difficile) una via di mezzo tra una buona velocità in entrata unitamente ad una discreta tenuta a centro curva (entrando neutro o pelando appena appena di freno) ed un giusto grado di sovrasterzo con posteriore agile dando gas a centro curva.
Le reazioni sull'asciutto sono ancora bizzarre, ma c'è anche da dire che sono uno che pretende di "lavorare" in spazii stretti e che quindi necessita di lasciare il gas in fretta e riprendere lo sterzo in fretta ancora maggiore. Sul bagnato è un pasticcino! Ci vogliono cavalli, stramaledizione. Io vorrei tradirvi con una esse...ma i possessori di esse hanno un po' la testa montata ed io aspetterò che si sgonfino i prezzi, seduto sulla riva del fiume.
Ez.
24-07-2010, 11:10
ezio Ha scritto:Gente, io sto facendo degli esperimenti; cerco di trovare (pur rendendomi conto che il connubio è difficile) una via di mezzo tra una buona velocità in entrata unitamente ad una discreta tenuta a centro curva (entrando neutro o pelando appena appena di freno) ed un giusto grado di sovrasterzo con posteriore agile dando gas a centro curva. Ma non te l'hanno mai detto che prima delle curve devi caricare l'anteriore??????
Alberto
26-07-2010, 12:23
Beh, in effetti la mia mamma quando andavo all'asilo mi ha spiegato che prima di entrare in curva si molla il gas e pare che, per talune leggi della fisica, ciò favorisca lo spostamento del carico sull'anteriore. Ma se poi volessi mettere l'auto di traverso, una volta caricato l'anteriore e alleggerito il posteriore, previo leggero spostamento di carico a mezzo sterzatina, a centro curva io APRO il gas.
Conseguentemente a ciò mi serve un compromesso tra quello che dicevo nel mio post precedente: un'auto stabile in traiettoria e al bisogno nervosa e sovrasterzante. Un compromesso difficile ma non impossibile. :a_36:
Ez.
18-08-2010, 17:06
ciao a tutti!
beh per caricare bene l'anteriore è bene tirare la staccata fin dentro le curve... anche io pensavo di massimizzare la tenuta laterale e quindi l'ingresso togliendo il freno prima di sterzare ma mi sbagliavo... Tecnica testata con successo in un trackday in kartodromo, dove le curve strette e lente hanno permesso di sentire benissimo la differenza!!! (video sotto) Cmq io l'ultima volta ho messo: campanatura -2°30' anteriore -3°10' posteriore convergenza -zero davanti -0°10' post per ruota chiuso purtoppo a causa del camber così elevato non riuscivo a diminuire la convergenza... HO GIà IN PROGRAMMA DI DIMINUIRE DI MEZZO GRADO LA CONVERGENZA AD ENTRAMBI GLI ASSALI perchè nonostante le toyo R888 e l'aggravio dato dal turbo non riesco a generare tanto carico per i 3° dietro e la sento ballare un pò troppo... se vi và godetevi questi video: [youtube-hd:3dsz2xvu]http://www.youtube.com/watch?v=Pu01gei9Z6k[/youtube-hd:3dsz2xvu] [youtube-hd:3dsz2xvu]http://www.youtube.com/watch?v=IEv-1HFHg_U[/youtube-hd:3dsz2xvu]
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
18-08-2010, 17:55
simonetrb Ha scritto:ciao a tutti! Boia se soffiaaa!!! Non ho capito perchè vuoi aprire di più la convergenza... Che monti di assetto?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1... Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile... Meno stadi più autodromi. (cit.Costa) Lorenzo
18-08-2010, 18:50
dmax23 Ha scritto:Boia se soffiaaa!!! Perchè è davvero troppo chiusa, si vede ad occhio, io in genere la tenevo a 0,08' totali... Assetto kit koni giallo con ammo regolabile nell'idraulica...
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[ND] Auto nuova convergenza |
27-05-2019, 19:22 Ultimo messaggio: LupoTHP |
||||
[ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza |
19-05-2019, 10:06 Ultimo messaggio: Elwood Blues |
||||
[Vari] convergenza fai da te |
09-10-2016, 20:53 Ultimo messaggio: alex zanardi |
||||
[Vari] convergenza zona lodi/piacenza |
22-10-2014, 09:00 Ultimo messaggio: Number34 |
||||
[NC] Campanatura, convergenza e incidenza... consigli? |
15-02-2014, 21:58 Ultimo messaggio: spawn2001ita |
||||
problemi di convergenza !! |
08-11-2011, 13:49 Ultimo messaggio: babe |
||||
Richiesta valori di convergenza standard |
09-09-2011, 20:16 Ultimo messaggio: Luc |
||||
Settaggi post convergenza destabilizzanti? |
24-06-2011, 18:15 Ultimo messaggio: Erc7676 |
||||
Fare la convergenza nel torinese |
03-03-2011, 15:41 Ultimo messaggio: flavio |
||||
Valori per la convergenza..angoli etc |
27-11-2009, 01:21 Ultimo messaggio: .SharK |