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Convergenza e Campane Din Don
#11
Mi piace...shhht, non dirlo a nessuno...
Ez.
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#12
Miata.SharK Ha scritto:Se apri davanti ottieni un comportamento nettamente più rapido nei cambi di direzione. Occhio che poi arrivi ad alleggerire troppo dietro, e soprattutto in autostrada non la tieni dritta manco morto, devi sempre correggere

Oh la mia va dritta dritta (e quì tocco balle!).
@ezio: Più apri davanti e più veloce è nei cambi, anche a bassa velocità, con il camber modifichi il comportamento in appoggio.
Tutto questo detto a grandi linee, comunque, se la vuoi più veloce ad entrare apri un filo davanti, se la senti sottosterzare a centro curva dai un po' di camber davanti o togline un po' dietro...

A vedere i tuoi valori a centro curva dovrebbe essere ben piantata davanti e "agile" dietro, se ancora però senti che è lenta ad entrare magari apri appena davanti, io sono andato avanti proprio così, però ho lasciato camber = avanti e dietro per non ritrovarmi sovrasterzi imrovvisi a centrocurva sul veloce...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#13
non ti fa "effetto corsia" all'ennesima potenza??? Intendo quella sensazione che si ha quando passi su 2 diversi manti di asfalto che fanno un piccolo scalino. Teoricamente più apri più questo effetto (ed ogni sconnessione) dà fastidio all'assetto dell'auto
Alberto
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#14
Miata.SharK Ha scritto:non ti fa "effetto corsia" all'ennesima potenza??? Intendo quella sensazione che si ha quando passi su 2 diversi manti di asfalto che fanno un piccolo scalino. Teoricamente più apri più questo effetto (ed ogni sconnessione) dà fastidio all'assetto dell'auto

No no, ripeto l'unico problema è sul bagnato che con le RS2 che d'inverno non scaldano mai è un po' come guidare sul ghiaccio se trovi asfalto di cacca...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#15
Gente, io sto facendo degli esperimenti; cerco di trovare (pur rendendomi conto che il connubio è difficile) una via di mezzo tra una buona velocità in entrata unitamente ad una discreta tenuta a centro curva (entrando neutro o pelando appena appena di freno) ed un giusto grado di sovrasterzo con posteriore agile dando gas a centro curva.
Le reazioni sull'asciutto sono ancora bizzarre, ma c'è anche da dire che sono uno che pretende di "lavorare" in spazii stretti e che quindi necessita di lasciare il gas in fretta e riprendere lo sterzo in fretta ancora maggiore. Sul bagnato è un pasticcino!
Ci vogliono cavalli, stramaledizione.
Io vorrei tradirvi con una esse...ma i possessori di esse hanno un po' la testa montata ed io aspetterò che si sgonfino i prezzi, seduto sulla riva del fiume.
Ez.
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#16
ezio Ha scritto:Gente, io sto facendo degli esperimenti; cerco di trovare (pur rendendomi conto che il connubio è difficile) una via di mezzo tra una buona velocità in entrata unitamente ad una discreta tenuta a centro curva (entrando neutro o pelando appena appena di freno) ed un giusto grado di sovrasterzo con posteriore agile dando gas a centro curva.
Le reazioni sull'asciutto sono ancora bizzarre, ma c'è anche da dire che sono uno che pretende di "lavorare" in spazii stretti e che quindi necessita di lasciare il gas in fretta e riprendere lo sterzo in fretta ancora maggiore. Sul bagnato è un pasticcino!
Ci vogliono cavalli, stramaledizione.
Io vorrei tradirvi con una esse...ma i possessori di esse hanno un po' la testa montata ed io aspetterò che si sgonfino i prezzi, seduto sulla riva del fiume.
Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock Shock

Ma non te l'hanno mai detto che prima delle curve devi caricare l'anteriore?????? Shock Shock
Alberto
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#17
Beh, in effetti la mia mamma quando andavo all'asilo mi ha spiegato che prima di entrare in curva si molla il gas e pare che, per talune leggi della fisica, ciò favorisca lo spostamento del carico sull'anteriore. Ma se poi volessi mettere l'auto di traverso, una volta caricato l'anteriore e alleggerito il posteriore, previo leggero spostamento di carico a mezzo sterzatina, a centro curva io APRO il gas.

Conseguentemente a ciò mi serve un compromesso tra quello che dicevo nel mio post precedente: un'auto stabile in traiettoria e al bisogno nervosa e sovrasterzante. Un compromesso difficile ma non impossibile.

:a_36:
Ez.
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#18
ciao a tutti!

beh per caricare bene l'anteriore è bene tirare la staccata fin dentro le curve...

anche io pensavo di massimizzare la tenuta laterale e quindi l'ingresso togliendo il freno prima di sterzare ma mi sbagliavo...

Tecnica testata con successo in un trackday in kartodromo, dove le curve strette e lente hanno permesso di sentire benissimo la differenza!!! (video sotto)

Cmq io l'ultima volta ho messo:

campanatura

-2°30' anteriore
-3°10' posteriore

convergenza

-zero davanti
-0°10' post per ruota chiuso

purtoppo a causa del camber così elevato non riuscivo a diminuire la convergenza...

HO GIà IN PROGRAMMA DI DIMINUIRE DI MEZZO GRADO LA CONVERGENZA AD ENTRAMBI GLI ASSALI perchè nonostante le toyo R888 e l'aggravio dato dal turbo non riesco a generare tanto carico per i 3° dietro e la sento ballare un pò troppo...

se vi và godetevi questi video:

[youtube-hd:3dsz2xvu]http://www.youtube.com/watch?v=Pu01gei9Z6k[/youtube-hd:3dsz2xvu]

[youtube-hd:3dsz2xvu]http://www.youtube.com/watch?v=IEv-1HFHg_U[/youtube-hd:3dsz2xvu]
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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#19
simonetrb Ha scritto:ciao a tutti!

beh per caricare bene l'anteriore è bene tirare la staccata fin dentro le curve...

anche io pensavo di massimizzare la tenuta laterale e quindi l'ingresso togliendo il freno prima di sterzare ma mi sbagliavo...

Tecnica testata con successo in un trackday in kartodromo, dove le curve strette e lente hanno permesso di sentire benissimo la differenza!!! (video sotto)

Cmq io l'ultima volta ho messo:

campanatura

-2°30' anteriore
-3°10' posteriore

convergenza

-zero davanti
-0°10' post per ruota chiuso

purtoppo a causa del camber così elevato non riuscivo a diminuire la convergenza...

HO GIà IN PROGRAMMA DI DIMINUIRE DI MEZZO GRADO LA CONVERGENZA AD ENTRAMBI GLI ASSALI perchè nonostante le toyo R888 e l'aggravio dato dal turbo non riesco a generare tanto carico per i 3° dietro e la sento ballare un pò troppo...

se vi và godetevi questi video:

Video di YouTube-HD postato precedentemente

Video di YouTube-HD postato precedentemente


Boia se soffiaaa!!! Cool

Non ho capito perchè vuoi aprire di più la convergenza...
Che monti di assetto?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#20
dmax23 Ha scritto:Boia se soffiaaa!!! Cool

Non ho capito perchè vuoi aprire di più la convergenza...
Che monti di assetto?

Perchè è davvero troppo chiusa, si vede ad occhio, io in genere la tenevo a 0,08' totali...

Assetto kit koni giallo con ammo regolabile nell'idraulica...
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
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