This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caldo e motore che muore, i meccanici brancolano nel buio...
Il sensore di temperatura fa solamente muovere la lancetta nel cruscotto, in qualche caso fa partire le ventole. (altrimenti hanno un bulbo apposito)

Per quale motivo è il sensore di fase? Semplice, scaldandosi manda dei segnali in ecu sbagliati, naturalmente arrivando dei dati che non corrispondono (i sensori sono due: uno su volano/albero motore l'altro su albero a camme) fa spegnere il motore.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
mr.magoo87 Ha scritto:1-la tua macchina non ha i carburatori.
2-a me è già capitato una cosa uguale alla tua descrizione.Però mi è capitato durante una pistata a Luglio,faceva un caldo porco.

Ora,dato che secondo me era la macchina che andava in protezione per evitare di rompersi del tutto io controllerei tutto ciò che riguarda il raffreddamento del motore.

cavolo, è successo anche a me in pista. non mi sono accorto e stavo cercando di seminare il mio inseguitore.
grazie al cielo una volta rafreddato e ripartito però ora sono preoccupato sui danno che potrei averci fatto.
te hai avuto dei problemi dopo quella scaldata?
  Cita messaggio
ho anch'io questo tipo di problema...
spegnimento a caldo.

sapreste indicarmi dove è il sensore di posizione delle camme?
davvero si può cambiare anche da soli e in soli 5 minuti?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
E' quello scatolotto nero piccino che si incastra frontalmente sul coperchio punterie. E' vicino alla camma di aspirazione o di scarico, dipende da 1.6 o 1.8 e dall'anno, ma tanto lo vedi!
Alberto
  Cita messaggio
nippe Ha scritto:Il sensore di temperatura fa solamente muovere la lancetta nel cruscotto, in qualche caso fa partire le ventole. (altrimenti hanno un bulbo apposito)

Per quale motivo è il sensore di fase? Semplice, scaldandosi manda dei segnali in ecu sbagliati, naturalmente arrivando dei dati che non corrispondono (i sensori sono due: uno su volano/albero motore l'altro su albero a camme) fa spegnere il motore.

Non è del tutto vero! Ho avuto per mesi un problema di simil "scarburazione" che si presentava spesso ma non in particolari situazioni! Dopo aver provato in ordine: pulizia corpo farfallato, cambio cavi candele, cambio bobine, cambio debimetro, cambio pompa benzina, cambio filtro benzina...bè il problema era proprio un misero sensore temperatura dell'acqua (sui 30 euro in mazda)! Ce ne sono due di sensori, uno, quello davanti fa muovere la lancetta, l'altro, sotto le bobine, manda segnali alla ecu.
  Cita messaggio
hai controllato la cavetteria candele con il calore si deteriorano infretta
  Cita messaggio
Giusto per dirne una... la parola "caldo" mi ha fatto tornare in mente discorsi di catalizzatore e sonde...

...catalizzatore che col caldo si tappa troppo????...sonde lambda che svalvolano???
  Cita messaggio
Una domanda:

ormai lo scherzetto di non andare più in moto per 5-10 minuti me l'ha fatto per ben 3 volte ed ora la porto a riparare.

Appena riesce a ripartire, si accende la spia gialla di malfunzionamento motore e rimane accesa, anche per 200km.
Poi spengo la macchina. Quando la riaccendo è ancora accesa.
Poi la seconda volta che la riaccendo si spegne.

La mia domanda è: una volta che la spia gialla si è spenta, il problema è ancora riscontrabile con l'analisi dati della centralina oppure l'analisi mi dirà che è tutto ok perchè quando la spia è spenta vuol dire che è tutto a posto e la centralina non ha memoria di quanto successo precedentemente?

grazie in anticipo
  Cita messaggio
stesso problema che ho io , ho un 1.8 del 2001 ho cambiato il sensore posizione albero a camme e ancora da problemi, cambierò anche quello giri.

Il codice di errore è p1345 che è sensore giri correlazione sensore camme, indipendentemente da quale sia il sensore che rompe le balle il codice del guasto è lo stesso, e per rispondere alla domanda di pierpower, anche con spia spenta l'errore resta in memoria.

prova a vedere se il codice errore è quello cambia i sensori e risolvi i problemi.
ex backstage 1,6 2004
ex 1,8 sport 2001
na 1.6 115 cv ammeregana anzi canadese white

ogni curva un pretesto... per cacciarsi un traverso!
  Cita messaggio
perfetto grazie mille!!!!

ora sono con la polo della morosa --> prssima settimana diagnosi e poi vi faccio sapere

mitici!!!!!
  Cita messaggio