nofear Ha scritto:lo/rez Ha scritto:Montati
Impressioni, prego.
Grazie e buone ferie.
Setup su NB:
Il lavoro non é difficile in se, ma lo potrebbe diventare senza buca/ponte.
Il lavoro é stato fatto in un'officina super attrezzata, con il senno di poi aver pensato di poterlo fare con l'auto su 4 cavalletti mi lascia perplesso. Anche se forse qualche eroe lá fuori che lo ha fatto esiste.
E bisogna essere in due.
Le istruzioni sono accurate, con la sola variante, rispetto alle istruzioni, di eseguire un prefit e perforare tutti i fori prima di tutto.
I tagli e gli inserti dei rails cadono a perfezione e si capisce a vista che sono stati pensati per accomodare i vari modelli.
È importante allineare i due rails l'uno con l'altro per una futura possibile installazione della X centrale. (Quei dodici fori circolari su tutte le facce verticali, o laterali, dei rails sono previsti per accomodare dei passanti per imbullonare una X, farfalla, centrale).
Fatto questo togliere i rails e pulire i longheroni. Abbiamo usato del solvente sparato con spray a pressione. Finalmente passare l'antirombo (due mani) che abbiamo lasciato asciugare per una notte.
I miei longheroni erano spellati in alcuni punti e, per fortuna, non deformati tanto da dover essere rimartellati in forma.
Qualche difficoltá per bucare i quattro buchi all'estremitá posteriore, lí la lamiera é triplice e ci vuole un buon trapano potente e delle punte buone.
Occhio all'isolante termico sotto alla moquette, mentre si buca tenerlo fuori portata dalla punta del trapano; specialmente per i 4 fori piú avanti.
Scostare i tubicini olio freni e benzina va fatto con cautela.
I tappini di plastica forniti servono a far si che i bulloni vicino a questi non li danneggino in seguito. In realtá non toccano (su NB), ma é una buona precauzione.
Dall'interno, sul pianale, fresare i bordi dei buchi.
L'unico problema lo abbiamo avuto con la bulloneria fornita in inox con autobloccanti. O la pasta grigia per sigillare i fori dava fastidio, oppure i bulloni/dado non sono di eccelsa qualitá... mah.
Fatto sta che abbiamo dovuto sostituirne qualcuno con altri dello stesso materiale ma piú scorrevoli.
Impressioni:
la mia NB era giá abbastanza rigida (ammo, barre e rollbar) quindi non mi aspettavo "miracoli".
Oltrettutto manca la X centrale tra i rails, per ora ...
Tornando a casa da Torino sulla SS20 del Tenda ho avuto modo di farmi un'idea su percorso misto: dritti, rotonde (deserte) e tratto alpino a salire e scendere.
La verifica evidente l'ho avuta sui tratti disconnessi, l'auto é molto piú solida come mi aspettavo a tutto vantaggio degli ammo che lavorano meglio.
Invece di avere lo chasis che si piega e agisce come una molla non ammortizzata, i frame rails non solo ristorano ma aggiungono extra rigiditá al telaio. Il che permette l'input di essere controllato dai componenti che sono adibiti a quel compito: molle e ammortizzatori. Aspettati miglior controllo sugli ammortizzatori e meno
scuttle shake.
CVD
Promossi a pieni voti.
Consigliatissimi anche a chi ha una MX vecchiotta con i longeroni indeboliti.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!