BisteBest Ha scritto:La Clio RS è stata il vero punto di riferimento. E' stata un po' come la Golf GTI mkI ai tempi. Le altre si sono sempre accodate con il tentativo di essere altrettanto appetibili e prestazionali. Di fatto la Polo GTI corrisponde al modo di fare auto di VW. Cv quanto basta, finiture di buon livello e varie ed eventuali estetiche per atteggiarsi a più sportiva di quanto non sia. Non sono mai stato un amante di cerchi grossi, gomme ribassate e ultra-allargate... cosa che la VW per prima, ai tempi della GOLF III, lanciò come standard sportivo e che ha poi mantenuto in tutte le sue successive versioni, modelli e allestimenti. La Clio è un po' più essenziale, più studiata sulla guida in sé che non sulla costruzione della "piccola supercar" (intesa non solo come comportamento dinamico ma anche come "auto di lusso"). Di contro ha interni paragonabili alla Dacia il ché, per chi cerca le prestazioni non è certo un problema... per chi cerca la supercar invece si. Insomma ancora una volta dipende da cosa si cerca.
Di fatto questa nuova Polo GTI ha stupito molto anche me. Dichiara prestazioni a dir poco sconvolgenti (roba che con le nostre NC 2.0 dobbiamo avere davvero paura) il tutto unito ad un DSG che non vorrei mai su un'auto "sportiva" (difendo ancora il manuale) ma che è qualcosa di incredibile (provato di recente su una TT... la spinta è continua e la scalata è più pronta del pensiero stesso!). Insomma sembra essere davvero un valido prodotto. Non mi piace molto esteticamente... ma questa diventa una questione di gusti personali e niente più.
La 500ss è anche lei una piccola bomba. Ha dalla sua un appeal notevole e finiture degne delle migliori rivali (novità in casa FIAT). Io non la escluderei. Chi la compra e/o cosa rappresenta mi importa molto poco - come sempre in questo genere di scelte - quel che compro deve piacermi e la 500 non posso dire non mi piaccia.
La Mini, così come la 500, è appesantita dall'immagine e dalla clientela media ma così come già detto per la piccola FIAT, non m'importa poi tanto. Quando provai la Cooper S (163cv) restai davvero colpito dall'assetto piattissimo e dalla sensazione di leggerezza (pur non essendo un peso piuma) che mi trasmetteva al volante. Credo che chiunque l'abbia provata e la definisce poco efficace parla parecchio influenzato dall'immagine e dalla clientela (sempre più "convinta" che competente).
Quoto tutto ed aggiungo che la 500 abarth ha un notevole difetto rispetto alle concorrenti...la posizione di guida da Scania :deg:
Io ho avuto la fortuna di provare la penultima RS (197cv) la 500SS (160cv) e la cooper S (175cv)...bhe come motore la mini è su un altro pianeta ma io, da amante degli aspirati, preferisco la clio che è un bel frullino (non a livello honda :roll: ).
Telaisticamente la clio è la migliore...mini segue da vicino grazie ad un telaio leggermente inferiore ma con delle sospensioni molto rigide che ne incrementano sensibilmente il rinomato "go kart feeling". La 500 invece non mi convence...è troppo rigida ed alta di baricentro ed avendo al posteriore un ponte torcente, saltella troppo sugli avvallamenti. Poi non ha l'esp disinseribile... :roll:
Comunque come sensazioni di guida non hanno niente da spartire con la miatina che trovo molto più pura di qualsiasi altra concorrente di pari prezzo.
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
Phreno Ha scritto:lucazam Ha scritto:Direi che tra tutte, quella che considereri per davvero tra le piccole sportivette è la Mini Cooper S. Costa un pò di più, è vero, (però le concessionarie fanno ottimi sconti, anche 5k euro), ma è la migliore tra le piccolette per tutta una serie di motivi
Elencami la serie di motivi per favore.
Dietro ha il multilink, mi pare che la Polo non ce l'abbia.
E' estremamente efficace (nel penultimo numero di 4ruote da un secondo e mezzo alla DS3 e tre secondi alla MiTo quadrifoglio verde).
Ha uno sterzo fantastico
Ha un cambio fantastico
E' 30 cm più corta e in città torna comodo
E' esteticamente più bella della Polo sia dentro che fuori (IMHO) e per me questo è abbastanza fondamentale
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Un multilink fatto come dio comanda è paragonabile (se non per certi versi superiore) ai nostri cari quadrilateri
Alberto
MG10 Ha scritto:...La 500 invece non mi convence...è troppo rigida ed alta di baricentro ed avendo al posteriore un ponte torcente, saltella troppo sugli avvallamenti. Poi non ha l'esp disinseribile... :roll:
Comunque come sensazioni di guida non hanno niente da spartire con la miatina che trovo molto più pura di qualsiasi altra concorrente di pari prezzo.
D'accordissimo su tutta la linea! Soprattutto sul fatto che le sensazioni di guida della Miata sono inarrivabili (a meno di passare a Boxster/Elise/Z3 6 cilindri).
Non ha l'esp disinseribile perchè senza esp quel telaio si comporta più o meno così:
[youtube:2ilduv01]http://www.youtube.com/watch?v=3Ir-y2oPXbA[/youtube:2ilduv01]
'92 NAClassicRed
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ma l'avete mai vista girare in pista una SS??
E' una domanda che mi faccio dopo aver letto certi commenti. Posizione di guida di uno Scania??? Ma l'avete provata coi sedili classici o quelli della Sabelt????
Alberto
Gyu71 Ha scritto:Brunix, quella è il modello vecchio...
Telaisticamente parlando, con il telaio CUP hanno migliorato tantissimo il mod year2010.
E poi, cos'ha in meno di una polo?
Lo so che è la vecchia.
La nuova non ho ancora avuto modo di provarla,però per quanto riguarda quella "vecchia" posso parlare con cognizione di causa!
Per quanto riguarda la 500SS e la Mini IHMO non ci sono paragoni con la Clio Rs, Mini e 500 fanno troppa moda,sono tutti cavalli e accorgimenti tecnici sprecati...
Sono anni che bazzico all'autodromo di Monza,non ho MAI visto girare una Mini CooperS,mentre di Clio se ne vedo a vagonate...dalla Williams alla 2010.
La 500 IMHO è stata "stravolta"...se mai dovessi battere la testa e passare ad una macchinina da "fighetto" prenderei di sicuro la Mito Quadrifoglio,è Alfa! : CoolGun :
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
TIGO Ha scritto:MG10 Ha scritto:...La 500 invece non mi convence...è troppo rigida ed alta di baricentro ed avendo al posteriore un ponte torcente, saltella troppo sugli avvallamenti. Poi non ha l'esp disinseribile... :roll:
Comunque come sensazioni di guida non hanno niente da spartire con la miatina che trovo molto più pura di qualsiasi altra concorrente di pari prezzo.
D'accordissimo su tutta la linea! Soprattutto sul fatto che le sensazioni di guida della Miata sono inarrivabili (a meno di passare a Boxster/Elise/Z3 6 cilindri).
Non ha l'esp disinseribile perchè senza esp quel telaio si comporta più o meno così:
[youtube:1mbql1do]http://www.youtube.com/watch?v=3Ir-y2oPXbA[/youtube:1mbql1do]
Ma il tester si è cappottato sul serio!?
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Miata.SharK Ha scritto:Ma l'avete mai vista girare in pista una SS??
E' una domanda che mi faccio dopo aver letto certi commenti. Posizione di guida di uno Scania??? Ma l'avete provata coi sedili classici o quelli della Sabelt????
Confermo la sensazione Scania, anche coi Sabelt.
In pista hanno la preoccupante tendenza al ribaltamento e, cmq, una MX-5 la 500 Abarth se la mangia, una Clio RS proprio no...
[youtube:2pq8aa16]http://www.youtube.com/watch?v=-J0LWNhhJ-k[/youtube:2pq8aa16]
[youtube:2pq8aa16]http://www.youtube.com/watch?v=eapEWRLTSsc[/youtube:2pq8aa16]
[youtube:2pq8aa16]http://www.youtube.com/watch?v=VztPQtCh-CU[/youtube:2pq8aa16]
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Brunix Ha scritto:prenderei di sicuro la Mito Quadrifoglio,è Alfa! : CoolGun :
No, è Fiat GPunto ricarrozzata.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Miata.SharK Ha scritto:Ma l'avete mai vista girare in pista una SS??
E' una domanda che mi faccio dopo aver letto certi commenti. Posizione di guida di uno Scania??? Ma l'avete provata coi sedili classici o quelli della Sabelt????
Allora...prima della miata mi ero fissato con la 500SS. La trovo stupenda esteticamente, molto aggressiva con un certo stile retrò che non passa mai di moda! L'ho provata in ben 3 concessionari diversi uno dei quali, grazie a delle conoscenze, mi diede le chiavi e mi disse di riportargliela dopo mezzora ...quindi penso di averla provata x bene!! :angel2:
Ti posso assicurare che la posizione di guida è molto rialzata e raccolta (in pratica stai seduto molto in alto con le gambe che creano un angolo di quasi 90° all'altezza delle ginocchia) e dal mio punto di vista non è per nulla sportiva. Questo a causa del sistema di regolazione del sedile stesso che non permette di abbassarlo veramente ma ha solo una funzione basculante. La macchina in se è molto divertente ma ha uno sterzo elettrico che, anche se discretamente pesante in modalità sport, non trasmette molte informazioni. L'assetto poi come ho già detto, è troppo rigido sulle strade di tutti i giorni e soprattutto il posteriore soffre di continui saltellamenti se portata al limite. Il TCS (sistema che simula il diff. autobloccante tramite pinzaggio disco anteriore interno) in salita è una figata..permette di tenere una traiettoia molto pulita con pochissimo sottosterzo; testato in una discesa breve (5 min) abbastanza impegnativa, surriscalda troppo i freni rendendo il pedale un po' gommoso ed aumentandone l'escursione. Il motore, invece, per essere solo un 1.4 è fenomenale anche se a consumi siamo alla pari con la mia NC 2.0. Unica pecca l'allungo: in configurazione standard conviene cambiare a 5500...con l'SS si può insistere fino ai 5700-5800g/min ma oltre la spinta cala sensibilmente (a differenza del 1.6 PSA del cooper S che allunga bene fino ai 6500).
Per quanto riguarda i Sabelt, si sono salito in concessionaria e nonostante siano bellissimi e molto contenitivi, peccano dello stesso difetto degli standard.
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
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