Purtroppo le batterie con l'acido rischiano di fare danni seri in caso di perdite. La nostra macchina non prevede sfiati per le batterie.
Batteria FL
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27-09-2010, 14:31
Antonio Ha scritto:Purtroppo le batterie con l'acido rischiano di fare danni seri in caso di perdite. La nostra macchina non prevede sfiati per le batterie.Grazie, Sabato controllo la situazione. : Builder :
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
27-09-2010, 14:35
La batteria originale è prevista di due sfiati!
Nella na c'era la disposizione per i tubiccioli,non sò le succesive mx5. Non è al gel. "For the record, the Miata battery is NOT A GEL CELL" "This Miata battery uses the AGM technology and is manufactured by the Panasonic battery division of Matsushita Battery Industrial of Japan" "The new technology was AGM or Absorption Glass Mat." Ogni tanto date un'occhiata a stò link.Poi dopo nascono le leggende metropolitane!!!!! http://www.miata.net/garage/battery.html OT-Ah,per quale .azzo di motivo se si inserisce un post,mentre un'utente ne mette un'altro,il post può sparire?-OT
MEMENTO MORI
27-09-2010, 14:47
Allora, perchè quando le batterie con acido sfiatano fanno tutto quel macello nelle mx5?
27-09-2010, 14:58
Antonio Ha scritto:Allora, perchè quando le batterie con acido sfiatano fanno tutto quel macello nelle mx5? Le batterie originali hanno i tubicini apposta per evitare macelli. Se poi c'è chi mette le non originali,e i motivi sono tanti e vari,è un'altro problema. Mazda,come da link da miata.net sez.garage,aveva fatto fare alla Panasonic la batteria per la Na,con una tecnologia superiore a quella Gel. Tecnologia che si dovrebbe trovare nelle batterie della WetCo. Si poterebbe chiedere a questa ditta: http://www.imperialbatterie.com/scheda_ ... optima.htm che rappresenta in Italia batterie,che in Usa ,utilizzano al posto della originale nella Nc. Sono sigillate e non richiedono manutenzione.
MEMENTO MORI
11-12-2010, 19:40
Approfitto di questo thread per chiedere un consiglio.
La NBFL di mia moglie ha qualche problemino all'accensione (il motorino di avviamento non gira con particolare entusiasmo). Ho controllato, ed ho visto che ha a bordo una batteria Panasonic (...quindi originale, verrebbe da dire...), ma che tale batteria è tutt'altro che "asciutta"; ovvero trattasi -da quel che vedo- di una normalissima batteria ad elettrolita liquido (acido solforico/acqua). Per giunta, direi che la batteria sia stata rabboccata prima che la macchina giungesse in mano nostra (...i livelli dell'elettrolita sono diseguali tra gli elementi, e in generale troppo alti); dulcis in fundo, non vedo sfiati di nessun tipo (il che mi pare strano su una batteria di 'sto tipo... a meno che non fosse stagna, ma allora chi è il matto che l'ha rabboccata?), e quindi il tubino di sfiato che la macchina prevede(va) giace inutilizzato (penzolante) dentro il vano batteria. Ah, manca anche la vaschetta in plastica che -mi par di capire, leggendo in giro- doveva accogliere la batteria di prima fornitura. Domandine: 1) se andassi in Mazda a prendere la batteria di ricambio, me la darebbero AGM o "normale"? Perchè -se non ho capito male- ormai neanche il ricambio originale è più AGM... 2) La batteria della Westco mi pare graziosa e molto simile all'originale; oltretutto, se ne legge molto bene. Ma... arriva sana? Perchè un oggetto del genere (ovvero di un certo peso) messo in mano ad un corriere... mi fa pensare male 3) Eventualmente ci sarebbe mica una batteria al gel adatta allo scopo, direttamente reperibile in commercio in Italia? 4) In ultimo: mi consigliate di ritrovare una vaschetta in plastica ove alloggiare la batteria, oppure installando una batteria "asciutta" (gel | AGM) potrei farne a meno? Anticipatamente grazie dell'aiuto che saprete certamente darmi Saluti
11-12-2010, 19:50
Prendila da Mx5Parts, costa meno!!!!!
Tranquillo, per le spedizioni non c'e' problema. La vaschetta di plastica dovresti trovarla sempre su mx5parts!
Alberto
11-12-2010, 23:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2010, 23:26 da miataweb.)
Piero_14 Ha scritto:Domandine:Ti darebbero la Panasonic originale rigorosamente ad elettrolita assorbito (AGM) Il problema dell'indisponibilità del ricambio originale che si evince leggendo l'articolo di Miata.net che è stato linkato riguarda(va) gli Stati Uniti, la Panasonic da noi è sempre stata disponibile, all'inizio costicchiava ma poi il prezzo è stato abbassato e oggi risulta eccellente per una batteria che dura tranquillamente 10 anni. Piero_14 Ha scritto:2) La batteria della Westco mi pare graziosa e molto simile all'originale; oltretutto, se ne legge molto bene. Ma... arriva sana? Perchè un oggetto del genere (ovvero di un certo peso) messo in mano ad un corriere... mi fa pensare maleLa WestCo di bello ha le stesse dimensioni della Panasonic originale ed in più uno spunto maggiore, non ricordo di qualcuno che si sia mai lamentato per averla ricevuta danneggiata a seguito del trasporto. Piero_14 Ha scritto:3) Eventualmente ci sarebbe mica una batteria al gel adatta allo scopo, direttamente reperibile in commercio in Italia?Certo, l'originale Panasonic da acquistare in Mazda :chessygrin: Piero_14 Ha scritto:4) In ultimo: mi consigliate di ritrovare una vaschetta in plastica ove alloggiare la batteria, oppure installando una batteria "asciutta" (gel | AGM) potrei farne a meno?Acido da una AGM non c'è il rischio che ne fuoriesca, avere tutti i pezzi originali (vaschetta, staffa) è importante per un montaggio in grado di evitare possibili sballottamenti. Un'ultima cosa riguardo i tubicini di sfiato: Sono lì per far sfogare all'esterno della vettura l'IDROGENO della batteria AGM, gas fortemente infiammabile ed esplosivo miscelato con l'aria (!) I tubicini non c'entrano nulla con l'acido visto che una batteria ad elettrolita liquido che può perdere acido al limite può andare nel vano motore di una NC, ma nel bagagliaio della Miata non ci deve stare!
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
13-12-2010, 20:53
Oggi sono andato dal conce mazda e ho ordinato la batteria originale. Ho dovuto fare così per forza, è un periodo incasinatissimo sia al lavoro che a casa, non ho mai tempo, ho la macchina ferma senza batteria da una settimana e sono riuscito solo oggi a passare in mazda, figuriamoci andare in posta, ricaricare la carta prepagata, ordinare la batteria da mx5parts, aspettare la spedizione...sarebbe passato un mese!
Bè, provate a dire il prezzo... 182 neuri
NA MY'93 115 NB 1.6
13-12-2010, 21:03
Presa settimana scorsa la westco da mx5parts 110 euro spedita.
La batteria è arrivata prestissimo in una scatola speciale. Inoltre è leggermente piu corta dell'originale ma è larga uguale infatti fitta perfettamente nel supporto di plastica alla base. Ha anche lei i fori per collegarci i tubicini di gomma di sfiato. Io li ho messi... Pesa qualcosa in più della pana.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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