ho chiesto al mio meccanico di cambiare la pompa dall'acqua con il tagliando dei 90000km insieme alla cinghia di distribuzione, ma inaspettatamente mi ha risposto che non è necessario cambiare la pompa dell'acqua perchè sulla mx5 non è collegata alla cinghia di distribuzione.
che ne pensate?
ciao a tutti
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Già che fai la distribuzione cambiala comunque.
E' già successo di utenti di doverla cambiare in seguito.
Alberto
Regione/Stato: Marche
Modello:
che se non la cambi, le diverse tensioni che hai dopo aver cambiato la distribuzione, te la fanno saltare in quattro e quattrotto.
E poi ti tocca fare da capo la distribuzione.
Il mio consiglio è di cambiare meccanico.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Io non l'ho cambiata.
In realtà se lo fai rischi meno, nel senso che dopo pochi km potresti doverti trovare a rifare la distribuzione solo per colpa della pompa acqua (o meglio del suo cuscinetto).
Cmq io ho fatto la distribuzione (senza pompa H2O) da ormai 50.000km circa e nessun problema
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Rob72 Ha scritto:che se non la cambi, le diverse tensioni che hai dopo aver cambiato la distribuzione, te la fanno saltare in quattro e quattrotto.
E poi ti tocca fare da capo la distribuzione.
Il mio consiglio è di cambiare meccanico.
Ma di che?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Regione/Stato: Marche
Modello:
io ho fatto la distribuzione e, dopo poche centinaia di km, ho dovuto rifare tutto perchè aveva ceduto la pompa dell'acqua.
un caso?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Io dico che devi cambiare meccanico in quanto la pompa E' collegata alla cinghia di distribuzione.
La sostituzione non è obbligatoria ma la vita di una cinghia è di circa 100.000 km ed il costo della sua sostituzione è importante mentre la pompa difficilmente arriva ai 200.000 di conseguenza rischi dopo poco tempo di dover rifare tutto.
In occasione di questo intervento è consigliabile cambiare sempre la pompa e tutte le cinghie accessorie.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Rob72 Ha scritto:io ho fatto la distribuzione e, dopo poche centinaia di km, ho dovuto rifare tutto perchè aveva ceduto la pompa dell'acqua.
un caso?
Mah..a me sembra strano.
Se rimonti tutto come va rimontato, rispettando le tensioni di funzionamento delle cinghie, non vedo perché dovrebbe rompersi un cuscinetto subito dopo aver cambiato la cinghia.
Cmq è vero, è meglio cambiarla la pompa. Io cmq non l'ho fatto, consapevole del rischio di dover rifare tutto se avesse ceduto. Per ora ho vinto la scommessa..
(p.s. c'è da dire che io il cambio l'ho fatto a meno di 90.000km e con un'auto piuttosto giovane, anche)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania