This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio pompa dell'acqua?
ho chiesto al mio meccanico di cambiare la pompa dall'acqua con il tagliando dei 90000km insieme alla cinghia di distribuzione, ma inaspettatamente mi ha risposto che non è necessario cambiare la pompa dell'acqua perchè sulla mx5 non è collegata alla cinghia di distribuzione.
che ne pensate?
ciao a tutti
  Cita messaggio
Già che fai la distribuzione cambiala comunque.
E' già successo di utenti di doverla cambiare in seguito.
Alberto
  Cita messaggio
che se non la cambi, le diverse tensioni che hai dopo aver cambiato la distribuzione, te la fanno saltare in quattro e quattrotto.
E poi ti tocca fare da capo la distribuzione.
Il mio consiglio è di cambiare meccanico.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Io non l'ho cambiata.
In realtà se lo fai rischi meno, nel senso che dopo pochi km potresti doverti trovare a rifare la distribuzione solo per colpa della pompa acqua (o meglio del suo cuscinetto).
Cmq io ho fatto la distribuzione (senza pompa H2O) da ormai 50.000km circa e nessun problema
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:che se non la cambi, le diverse tensioni che hai dopo aver cambiato la distribuzione, te la fanno saltare in quattro e quattrotto.
E poi ti tocca fare da capo la distribuzione.
Il mio consiglio è di cambiare meccanico.

Ma di che?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
io ho fatto la distribuzione e, dopo poche centinaia di km, ho dovuto rifare tutto perchè aveva ceduto la pompa dell'acqua.
un caso?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Io dico che devi cambiare meccanico in quanto la pompa E' collegata alla cinghia di distribuzione.

La sostituzione non è obbligatoria ma la vita di una cinghia è di circa 100.000 km ed il costo della sua sostituzione è importante mentre la pompa difficilmente arriva ai 200.000 di conseguenza rischi dopo poco tempo di dover rifare tutto.

In occasione di questo intervento è consigliabile cambiare sempre la pompa e tutte le cinghie accessorie.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:io ho fatto la distribuzione e, dopo poche centinaia di km, ho dovuto rifare tutto perchè aveva ceduto la pompa dell'acqua.
un caso?
Il caso è che la tua ha 10 anni di più di quella del Mamo...
:roll:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
francesco77 Ha scritto:ho chiesto al mio meccanico di cambiare la pompa dall'acqua con il tagliando dei 90000km insieme alla cinghia di distribuzione, ma inaspettatamente mi ha risposto che non è necessario cambiare la pompa dell'acqua perchè sulla mx5 non è collegata alla cinghia di distribuzione.
che ne pensate?
ciao a tutti

Che dovresti pensare di cambiare meccanico! :chessygrin: .
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:io ho fatto la distribuzione e, dopo poche centinaia di km, ho dovuto rifare tutto perchè aveva ceduto la pompa dell'acqua.
un caso?

Mah..a me sembra strano.
Se rimonti tutto come va rimontato, rispettando le tensioni di funzionamento delle cinghie, non vedo perché dovrebbe rompersi un cuscinetto subito dopo aver cambiato la cinghia.

Cmq è vero, è meglio cambiarla la pompa. Io cmq non l'ho fatto, consapevole del rischio di dover rifare tutto se avesse ceduto. Per ora ho vinto la scommessa..

(p.s. c'è da dire che io il cambio l'ho fatto a meno di 90.000km e con un'auto piuttosto giovane, anche)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio