Alberto T Ha scritto:Se avessi veramente quella carburazione, io mi preoccuperei un po'...:what:
Beh, i dati di log li ho fatti con l'openflash tables, raccoglie i dati tramite OBD2 di un max di 10 pid ogni 0.1sec. La lettura dell'afr è quello della sonda stock della mx-5 che legge da 11.14 a 20.
Nel grafico si capisce bene che gira sotto il limite minimo di lettura, il tuner ipotizza poco sotto questo livello, oltre 10.5 ma a pieno carico.. si, giro grasso! Fumate a manetta non me ne fa, non più di quanto faceva prima senza le variazioni alla centralina e l'aggiunta dell' ESC.
Il target del preparatore è arrivare ad un 11.2/11.3 come afr a pieno carico, conscio del fatto che ancora sia abbastanza grassa ma, a sua detta, salire ulteriormente fa guadagnare solo qualche cavallo a discapito di sicurezza in termini di resistenza ai knock e innalzamento temperatura motore dalle prove che hanno fatto al banco prova (sulle 2.0 US)
Il problema è che è la prima 1.8 ESC che fa, e da quello che so ha messo mano alle mappe di solo 1 o 2 1.8L Mrz fino ad oggi.
A dire il vero la cose che mi spaventa di più sono le tabelle degli ignition advance, totalmente diverse quelle standard 1.8 e palesemente simili ad una revisione di quelle del 2.0 sulle zone di alto carico e/o alti giri. Mi ritrovo con un'auto che nell'uso normale è più pigra a prendere i giri nelle zone <3000/3500 e non proprio fluida nell'erogazione.
Purtroppo devo constatare che sono tutt'altro che veloci a mandarmi nuove release di mappe da testare, al momento nonostante io riesca a produrgli dei log nell'arco della giornata in cui li ricevo, siamo "solo" alla quarta versione di TEST ( ed ovviamente in questo periodo sono tutti in ferie anche oltreoceano )
Ok, adesso prendete paura assieme a me, questo è uno specchietto che ho preparato per enfatizzare il fatto che le tabelle di ignition advance per me che sono un neofita sono assolutamente da rivedere. In alto c'è la mappa con cui giro oggi (TEST4) , in fondo a sx c'è la tabella nella mia mappa stock, in fondo a dx la mappa come è configurata sui 2.0.
In mezzo ci sono le differenze tra stock e la mappa TEST4.
[ATTACH=CONFIG]33131[/ATTACH]
Su questo sono OT, magari ne riparliamo su un nuovo thread apposito dove posso condividere le mappe che sono state modificate nelle varie versioni rispetto alla mappa standard.
Alberto T Ha scritto:Comunque i "virtual dyno" funzionano abbastanza bene, a patto di avere sensori molto precisi ed inserire i dati richiesti con la minima approssimazione.
Io ne ho provati 3 abbastanza seri (Motec, Life ed Ecumaster) dopo esser sceso dai rulli e posso dire che con i giroscopi ed i gps giusti i risultati sono molto vicini a ciò che restituisce il banco.
Life addirittura calcola la potenza dissipata in tempo reale, la coppia erogata e con un plug-in che stanno sviluppando dei trasmissionisti, si può anche sapere quanta coppia grava su varie parti della trasmissione, utilissimo per dimensionare i componenti su un'auto da corsa!
Beh dai, mi fa piacere che siano considerati dei discreti software anche dagli addetti ai lavori ! Vista la semplicità di funzionamento di questo ve lo consiglio a chi ha la possibilità di loggare dalla porta OBD : RPM, AFR, TPS, BOOST / MAP ed ovviamente il timing dei campionamenti.