Vi presento la mia Miatina, ho riordinato il topic in modo che si veda lo stato attuale e poi le mie peripezie :-))
Attualmente e finalmente sto iniziando a godermi questa splendida vetturetta, e andando avanti con le modifiche...
Modello na 08/1990 Dark (colore ducati) ex grigia metallizzata
Modifiche estetiche:
Ristrutturata completamente e riverniciata di nero opaco in duralit
Modifiche Interni:
Montaggio tre vie Tw. Ml 280; Medio marcom 58.08; Woofer Ml 1600; sub coral 20"; ampli audison lrx 3.400 e 2.500
Modifiche telaistiche/assetto/freni:
Gomme toyo T1R 195/50 R15 canale 7
Barra artigianale tower cinture
Duomi e barra inferiore di irrigidimento subframe
Kit silent block polybushes compreso antirollio
Assetto Kayaba agx regolabile in altezza posteriormente
Impianto frenante completo NB 1.8 (ora frena sul serio :-)) )
Modifiche Motore/trasmissione:
Filtro diretto biconico (na cagata)
Modifica afm con riprofilatura delle pareti interne (ove possibile)
Anticipo ecc..
Frizione in rame a 6 petali (verrà presto sostituita..)
Volano originale allegggerito c.a. 7 kg (verrà sostituito con uno in acciaio dopo che lo farò ribilanciare)
Modifiche in corso di realizzazione già in lavorazione:
Lucidatura e piallatura testata (primo cilindo completato)
Montaggio compressore volumetrico eaton mp62 (manca la bypass)
Montaggio emanage blue (mi manca un portatile a cui collegarla... )
Irrigidimento telaio in via di saldatura..
Sostituzione cmpressore clima con altro mutuato da ford fiesta 1.3 60 cv (minore ruomore e trascinamento, maggiore efficenza)
Lavori di ristrutturazione rimanenti:
baule da rivedere e rimoquettare
Un po di foto:
Durante la ristrutturazione:
[ATTACH=CONFIG]1772[/ATTACH]
Dopo la ristrutturazione
![[Immagine: img00410.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00410.jpg)
![[Immagine: img00411.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00411.jpg)
![[Immagine: img00412.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00412.jpg)
![[Immagine: img00413.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00413.jpg)
Con l'hard Top:
![[Immagine: hardtopw.jpg]](http://img694.imageshack.us/img694/624/hardtopw.jpg)
Interni:
Ecco invece la lista di interventi che hanno richiesto la sostituzione dei pezzi originali:
Sostituzione:
- batteria
- termostato
- valvola termostatica
- lambda
- bobine
- cavi candela
- braccio superiore anteriore sinistro (ball joint piegato cambiava il chamber ad ogni curva)
- silent block anteriori e in parte posteriori
- Console centrale di aerazione
- convogliatore aria filtro- debimetro
- motore (serie del 90 difettosa, lo sanno tutti tranne te)
- frizione
- ammortizzatori anteriori, il destro era scoppiato e ha ceduto definitivamente dopo neppure un mese
- ammortizzatori posteriori inviati a cappelli ammortizzatori di milano, il posteriore destro dopo neppure 3'000 km ha ceduto di schianto)
- tutti gli snodi e testine
Riparazioni:
- addrizzamento carrozzeria (paraurti anteriore con pistola a caldo e ancora è lievemente piegato)
- riverniciatura totale carrozzeria (anche mantenendo il grigio era comunque da riverniciare)
- sistemazione vano baule, tracce di ruggine e fessurazioni sulla guida scorriacqua a seguito di incidente di cui non sapeveo nulla e lavoro di sistemazione pessimo.
- sistemazione lamiere sotto faro destro, anche li c'era stato un piccolo urto non ripreso correttamente, quindi lamiere con tracce di ruggine e non trattate correttamente
-sistemazione lamiera minigonna laterale sinistra, anche qui tracce di un lieve urto e bollo di ruggine, anche questo molettato e trattato con il primer ecc..
- sistemazione parafango laterale destro, la batteria non fissata sbatteva sulla fiancata, bozzandola e facendone scrostare il colore.. ripassato tutto con martello in gomma e riverniciato..
- paraurti posteriore tagliato (ancora si vede, ma molto di meno)
- impianto luci (cavi passati alla ***** e collegati a elementi a basso voltaggio e ad alto rischio di fusione)
- impianto elettrico (ho rischiato due volte di incendiare l'auto e ho eliminato "l'antifurto" perchè legato senza stagno a mano
- frangivento (ci sto lavorando ancora, era bucato in più punti)
- vetro anteriore sinistro non abbassava, il cavo si infilava nel mezzo del vetro
- coprisportelli superiori rifoderati, (erano stati bucati alla ***** per alloggiare dei tweeter)
- maniglie finestrini (mancavano i dadi e la tenuta era pessima, sto cercando ancora le maniglie originali)
- vano motore (coperchio punterie ecc.. ecc..) completamente rimosso, sverniciato e spazzolato dalla vecchie e EMPIA colorazione rossa che era tutta scrostata
VARIE:
- Mancata omologazione cerchio 15 (spesi 90 euro al cetoc)
- mancanza dell'airbox e tubi di raccordo filtro bucati
- ricarica clima (che manca dei nuovi attacchi e che costa 90 euri + iva, grazie a dio avevo del gas per frighi)
- il catalizzatore non c'è più (barattolo vuoto)
- il condizionatore fà abbastanza rumore (sarà normale?)
- il vecchio motore aveva problemi di rumorosità per il gioco valvole
Attualmente e finalmente sto iniziando a godermi questa splendida vetturetta, e andando avanti con le modifiche...
Modello na 08/1990 Dark (colore ducati) ex grigia metallizzata
Modifiche estetiche:
Ristrutturata completamente e riverniciata di nero opaco in duralit
Modifiche Interni:
Montaggio tre vie Tw. Ml 280; Medio marcom 58.08; Woofer Ml 1600; sub coral 20"; ampli audison lrx 3.400 e 2.500
Modifiche telaistiche/assetto/freni:
Gomme toyo T1R 195/50 R15 canale 7
Barra artigianale tower cinture
Duomi e barra inferiore di irrigidimento subframe
Kit silent block polybushes compreso antirollio
Assetto Kayaba agx regolabile in altezza posteriormente
Impianto frenante completo NB 1.8 (ora frena sul serio :-)) )
Modifiche Motore/trasmissione:
Filtro diretto biconico (na cagata)
Modifica afm con riprofilatura delle pareti interne (ove possibile)
Anticipo ecc..
Frizione in rame a 6 petali (verrà presto sostituita..)
Volano originale allegggerito c.a. 7 kg (verrà sostituito con uno in acciaio dopo che lo farò ribilanciare)
Modifiche in corso di realizzazione già in lavorazione:
Lucidatura e piallatura testata (primo cilindo completato)
Montaggio compressore volumetrico eaton mp62 (manca la bypass)
Montaggio emanage blue (mi manca un portatile a cui collegarla... )
Irrigidimento telaio in via di saldatura..
Sostituzione cmpressore clima con altro mutuato da ford fiesta 1.3 60 cv (minore ruomore e trascinamento, maggiore efficenza)
Lavori di ristrutturazione rimanenti:
baule da rivedere e rimoquettare
Un po di foto:
Durante la ristrutturazione:
[ATTACH=CONFIG]1772[/ATTACH]
Dopo la ristrutturazione
![[Immagine: img00410.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00410.jpg)
![[Immagine: img00411.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00411.jpg)
![[Immagine: img00412.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00412.jpg)
![[Immagine: img00413.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00413.jpg)
Con l'hard Top:
![[Immagine: hardtopw.jpg]](http://img694.imageshack.us/img694/624/hardtopw.jpg)
Interni:
![[Immagine: img00414.jpg]](http://i63.servimg.com/u/f63/13/53/63/04/img00414.jpg)
Ecco invece la lista di interventi che hanno richiesto la sostituzione dei pezzi originali:
Sostituzione:
- batteria
- termostato
- valvola termostatica
- lambda
- bobine
- cavi candela
- braccio superiore anteriore sinistro (ball joint piegato cambiava il chamber ad ogni curva)
- silent block anteriori e in parte posteriori
- Console centrale di aerazione
- convogliatore aria filtro- debimetro
- motore (serie del 90 difettosa, lo sanno tutti tranne te)
- frizione
- ammortizzatori anteriori, il destro era scoppiato e ha ceduto definitivamente dopo neppure un mese
- ammortizzatori posteriori inviati a cappelli ammortizzatori di milano, il posteriore destro dopo neppure 3'000 km ha ceduto di schianto)
- tutti gli snodi e testine
Riparazioni:
- addrizzamento carrozzeria (paraurti anteriore con pistola a caldo e ancora è lievemente piegato)
- riverniciatura totale carrozzeria (anche mantenendo il grigio era comunque da riverniciare)
- sistemazione vano baule, tracce di ruggine e fessurazioni sulla guida scorriacqua a seguito di incidente di cui non sapeveo nulla e lavoro di sistemazione pessimo.
- sistemazione lamiere sotto faro destro, anche li c'era stato un piccolo urto non ripreso correttamente, quindi lamiere con tracce di ruggine e non trattate correttamente
-sistemazione lamiera minigonna laterale sinistra, anche qui tracce di un lieve urto e bollo di ruggine, anche questo molettato e trattato con il primer ecc..
- sistemazione parafango laterale destro, la batteria non fissata sbatteva sulla fiancata, bozzandola e facendone scrostare il colore.. ripassato tutto con martello in gomma e riverniciato..
- paraurti posteriore tagliato (ancora si vede, ma molto di meno)
- impianto luci (cavi passati alla ***** e collegati a elementi a basso voltaggio e ad alto rischio di fusione)
- impianto elettrico (ho rischiato due volte di incendiare l'auto e ho eliminato "l'antifurto" perchè legato senza stagno a mano
- frangivento (ci sto lavorando ancora, era bucato in più punti)
- vetro anteriore sinistro non abbassava, il cavo si infilava nel mezzo del vetro
- coprisportelli superiori rifoderati, (erano stati bucati alla ***** per alloggiare dei tweeter)
- maniglie finestrini (mancavano i dadi e la tenuta era pessima, sto cercando ancora le maniglie originali)
- vano motore (coperchio punterie ecc.. ecc..) completamente rimosso, sverniciato e spazzolato dalla vecchie e EMPIA colorazione rossa che era tutta scrostata
VARIE:
- Mancata omologazione cerchio 15 (spesi 90 euro al cetoc)
- mancanza dell'airbox e tubi di raccordo filtro bucati
- ricarica clima (che manca dei nuovi attacchi e che costa 90 euri + iva, grazie a dio avevo del gas per frighi)
- il catalizzatore non c'è più (barattolo vuoto)
- il condizionatore fà abbastanza rumore (sarà normale?)
- il vecchio motore aveva problemi di rumorosità per il gioco valvole
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.