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Sapete cos'è questo?
#1
[Immagine: 1govhe.jpg]

è uno scatolozzo attaccato al tubo dell'aspirazione originale, è incollato o pressofuso, quindi non si apre neanche.
E' più che altro una curiosità, visto che dubito che rimonterò quel tubo, ma se c'è, a qualcosa servirà.
modificato, avevo dimenticato l'icona nb.
NA MY'93 115 NB 1.6
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#2
hanno un nome preciso, su tutte le auto ci sono. Sono dei condotti studiati apposta per far si che le turbolenze date dalla forte aspirazione della valvola si annullino. in pratica arriva aria tranquilla e non turbolenta, oltre a rappresentare un piccolo serbatoio che funge da polmone per i condotti, così quando c'è richiesta di aria c'è già qualcosa nel tubo, nel momento che il filtro pesca!
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#3
quindi adesso che per mettere il cda ho un semplice tubo dritto mi manca qualcosa?
NA MY'93 115 NB 1.6
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#4
dicesi...."scatola di helmotz" Big Grin
in 2 parole....aiuta ai bassi regimi...togliendolo migliorano i medi a discapito dei primi Big Grin
riduce la risonanza e regolarizza l'aria aspirata
credo che con il cda serve a poco....provata in accoppiata.... mi ha dato la sensazione di peggiorare le prestazioni
ma magari fatta una bella rimappata potrebbe aiutare un pelino sotto Mrgreen di piu non so dirti


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#5
è quello che negli impianti idraulici si mette come vaso di espansione e serve per evitare il cosiddetto "colpo d'ariete".
solo che qui funziona all'inverso, in depressione...
'97 NA British Green
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#6
il risonatore di Helmotz serve soprattutto per abbattere il rumore attorno a certe frequenze (in pratica acuni silenziatori usano quel principio), e mi pare soprattutto, nelle auto moderne, per farne risaltare altre, ad esempio mi vengono in mente le cornine che ci sono sull'aspirazione delle maserati:
http://foreverdriven.files.wordpress.co ... ismo-5.jpg
oppure so che esiste un optional della porsche..
non credo proprio aumenti le prestazioni, a meno che non si voglia smorzare le onde di pressione, che invece di solito vengono utili per aumentare il riempimento nei motori aspirati.
ex NA 115hp
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#7
cianke & mx5' Ha scritto:è quello che negli impianti idraulici si mette come vaso di espansione e serve per evitare il cosiddetto "colpo d'ariete".
solo che qui funziona all'inverso, in depressione...

sì ma negli impianti idraulici si lavora con fluidi incomprimibili!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#8
bè mi pare di capire che posso tranquillamente farne a meno.
grazie a tutti.
NA MY'93 115 NB 1.6
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#9
con il cda puoi montare il polmone prefarfalla, la teoria dice che aiuta i bassi e non peggiora agli alti, in pratica non ho mai parlato con nessuno che ne abbia uno su mx5, sulle s2000 ne ho visti molti e tutti mi hanno sempre detto che il motore è più coppioso prima dell'intervento del v-tec e non da nessun fastidio al v-tec

[Immagine: naa_dt_02.jpg]

cosa poi renda o non renda non ne ho idea

ARC Intake Chamber
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#10
sicuramente col cda qualcosa c'ho perso, prima era più pronta ai bassi.
valuterò la possibilità di montare il polmone (se lo trovo).
Comunque brutto è brutto he...!
NA MY'93 115 NB 1.6
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