This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambiare NA con NBFL... è peccato?
#1
Ciao a tutti! :beerchug:

Torno a scrivere sul forum da più di un anno (o forse due) di assenza... perché mi sono messo a fare pensieri strani... e vorrei sapere la vostra opinione.
Sono sempre stato innamoratissimo della mia NA - l'estate scorsa ci ho fatto 6.000 km di vacanze estive - ma da quest'inverno non la sto più usando. Il tempo a disposizione è sempre poco, ma ultimamente fatico a trovare la voglia di usarla. Eppure tutte le volte che mi siedo dietro al suo volante mi ricordo perché sono stato così rapito da Lei.

E' una 1.6 115cv del 1992 (ma dal numero di telaio sembrerebbe che sia stata costruita già nel 1990, quindi teoricamente anche già iscrivibile ASI... figuratevi che non ho neanche avuto il tempo e la voglia di contattare qualche club per informarmi), 110.000 km, e non ha mai presentato problemi meccanici e proprio per questo probabilmente ha reso l'esperienza di averla, guidarla e viverla così grandiosa.

Tuttavia, se penso a Lei da qui, dalla mia postazione in ufficio, non mi viene voglia di correre a casa e tirarla fuori dal box, per andare a fare un giro, due curve, magari anche un traverso...

E al contempo mi sento attratto dalle forme più moderne (ma sicuramente meno stilose) della NBFL , dal maggior comfort che una decina d'anni di meno offre e dall'idea di poter beneficiare del climatizzatore nei giorni più caldi (mi sono procurato lentamente quasi tutti i pezzi per montare il climatizzatore sulla mia, ma c'è sempre qualche ostacolo e temo che resti un'impresa epica)...

E quindi, complice un amico che mi ha lanciato l'idea, sto meditando se mettermi a cercare qualcuno che abbia una NBFL che sia interessato a fare un bello scambio con la mia piccola NA.

Oltre a questo si aggiunge un altro pensiero, ancora peggiore... Ma se vendessi la NA e l'altra (una 147) e prendessi una sola auto, che coniughi tutto? Esiste qualcosa che abbia, oltre alla trazione posteriore, 4-5 posti, prestazioni decenti e magari anche la capote ma soprattutto che non mi faccia rimpiangere la MX-5 tutti i giorni che la guido?



Sto diventando pazzo? Siiiiii! :haha: :haha: :haha:
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#2
Falla ASI che non ti costa più nulla e monta il condizionatore. Falle un bell'assetto e metti 4 cerchi Panasport o Rota e la ventata di novità te la farà riapprezzare sicuramente. E' un peccato venderla, sopratutto ora che può diventare storica. Io sono convinto che te ne pentiresti, sopratutto sostituendola con un carrozzone 4 posti.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
Se la usi saltuariamente o come auto per raduni, io non la cambierei. Corri a farla storica, comunque, basta contattare il cetoc e poi ti arriva direttamente una mail da mazda.
Se invece vuoi un'auto da usare più spesso, allora forse la nbfl potrebbe essere una buona scelta dato che sarebbe dotata di airbag, abs e aria condizionata.
Un'auto sportiva che non ti fa rimpiangere la mazda, magari cabrio, potrebbe essere una bella porsche 911. Magari il 993 (che è moderna) se non puoi affrontare la spesa per una 997.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
Vedo che sei di Torino... Sei sicuro che un 92 sia ASI? Ne ho vista una recentemente ed era addirittura costruzione 92 Sad
Nel caso, sia si che no, io sono vicino a te e interessato all'acquisto Wink
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
#5
rei99 Ha scritto:Vedo che sei di Torino... Sei sicuro che un 92 sia ASI? Ne ho vista una recentemente ed era addirittura costruzione 92
a parte particolari leggi regionali, nella norma conta l'anno di costruzione per la "storicità".
Quindi se un'aut è stata immatricolata nel 1992, ma dal nr. di telaio risulta costruita nel 1990, allora nel 2010 ha già raggiunto i 20 anni ed è pertanto agevolabile.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
Si, ma chiedevo se ne fosse certo Smile recentemente sono andato a vedere a To una immatricolazione 06/1992, e dal telaio pare una 03/92 di costruzione. Certo, i casi particolari accadono, ma complice il fatto che Sidauto avesse la base in zona, fa si che le "giacenze" ancora di un'auto cosi richiesta, fossero molto rare.
E quindi mi chiedevo se fosse sicuro di una costruzione 90 Smile

Ps: se vuoi una 4/5 posti che non ti faccia rimpiangere la Mx-5, a costo di rinunciare al tetto ed alla bolletta energetica, l'unica è la 8 che trovi usata ormai a ottime cifre Wink
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
#7
shinnolo Ha scritto:Oltre a questo si aggiunge un altro pensiero, ancora peggiore... Ma se vendessi la NA e l'altra (una 147) e prendessi una sola auto, che coniughi tutto? Esiste qualcosa che abbia, oltre alla trazione posteriore, 4-5 posti, prestazioni decenti e magari anche la capote ma soprattutto che non mi faccia rimpiangere la MX-5 tutti i giorni che la guido?

mi spiace ma non esiste a meno di spendere fior di quattrini :chessygrin:

il mio consiglio: visto che siamo in periodo vacanziero, prepara la macchina e in settimana parti e vai a farti un giro su qualche passo di montagna. lo fai anche in giornata se vuoi.
purtroppo troverai traffico ma bisogna trovare una cura urgente.
e sempre aperto. non si chiude mai! :chessygrin:
vai che ti chiarisci le idee Thumbup
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#8
Rob72 Ha scritto:Se la usi saltuariamente o come auto per raduni, io non la cambierei. Corri a farla storica, comunque, basta contattare il cetoc e poi ti arriva direttamente una mail da mazda.
Se invece vuoi un'auto da usare più spesso, allora forse la nbfl potrebbe essere una buona scelta dato che sarebbe dotata di airbag, abs e aria condizionata.
Un'auto sportiva che non ti fa rimpiangere la mazda, magari cabrio, potrebbe essere una bella porsche 911. Magari il 993 (che è moderna) se non puoi affrontare la spesa per una 997.


Usate 993 e 997 costano quasi uguale, chissà come mai :haha: :haha: :haha: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#9
313x Ha scritto:il rimanente 4% dipende... a quale carrozzone 4 posti stai pensando

[ Immagine ]

Enrico questa fa sbavare anche me.... :beerchug:
però ha un buco nel tetto, niente di piu! Wink
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#10
rei99 Ha scritto:Si, ma chiedevo se ne fosse certo Smile recentemente sono andato a vedere a To una immatricolazione 06/1992, e dal telaio pare una 03/92 di costruzione. Certo, i casi particolari accadono, ma complice il fatto che Sidauto avesse la base in zona, fa si che le "giacenze" ancora di un'auto cosi richiesta, fossero molto rare.
E quindi mi chiedevo se fosse sicuro di una costruzione 90 Smile

Ps: se vuoi una 4/5 posti che non ti faccia rimpiangere la Mx-5, a costo di rinunciare al tetto ed alla bolletta energetica, l'unica è la 8 che trovi usata ormai a ottime cifre Wink

La mia non è targata TO ma MI, è stata comprata presso il conce Saab (all'epoca erano loro ad importare Mazda) di... uhm... Vercelli o Novara, qualcosa del genere... Tra l'altro - sempre dal n. di telaio - risulta costruita nello stabilimento (qui vado a memoria, spero di non dire una scemenza) di Hiroshima, dove ne hanno fatte pochissime...

La "8" sarebbe la RX-8? Se parli solo di consumi non mi terrorizza la cosa, visto che l'alfa cmq meglio degli 8 non li fa mai in città e in autostrada fa gli 11 se viaggi a 130 costanti...
La RX-8 la trovo affascinante dal punto di vista estetico, ma non avendone mai guidata una...
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,819 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
Music [GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. Ottonet 13 8,994 16-09-2020, 00:19
Ultimo messaggio: Ottonet
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,266 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  Consiglio acquisto NBFL usata Demonius 1 2,634 18-12-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Compact87
  NBFL 1.8 o NC 2.0??? MattNC 30 18,493 27-06-2018, 09:46
Ultimo messaggio: mrkermit
  NB - NBFL differenze Matt 0 2,744 20-08-2017, 11:22
Ultimo messaggio: Matt
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,889 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r
  Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! Furino 0 2,361 25-08-2016, 15:08
Ultimo messaggio: Furino
  Nbfl 1.8 "sport" vs Nc 1.8 Zazzà 19 5,943 19-07-2016, 22:03
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Considerazioni su NBfl Sport e NC 2.0 Dandi 66 15,229 29-05-2016, 14:22
Ultimo messaggio: Dandi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)