Location: Lamezia Terme
Regione/Stato: Calabria
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Possiedo un'altra autovettura
Ho smontato la portiera... con sorpresa ho trovato delle casse tonde da 16 con già gli adattatori... i tweeter sembrano bruciati, ma il segnale arriva (se ci collego un'altra cassa)
Non vedo filtri passa basso/alto, forse l'unico filtro passa alto è montato direttamente sul tweeter (è un cilindro simile a un condensatore)
Ho visto bene le casse sul frangivento e sono veramente piccole, non penso abbia senso sostituirle
A questo punto quindi pensavo di prendere un paio di casse buone a 2 vie, con tweeter separati e woofer e midle insieme... l'autoradio è una sony cdx s2050, dovrebbe essere 4x26 RMS
(11-07-2020, 16:19)falcon89 Ha scritto: Ho smontato la portiera... con sorpresa ho trovato delle casse tonde da 16 con già gli adattatori... i tweeter sembrano bruciati, ma il segnale arriva (se ci collego un'altra cassa)
Non vedo filtri passa basso/alto, forse l'unico filtro passa alto è montato direttamente sul tweeter (è un cilindro simile a un condensatore)
Ho visto bene le casse sul frangivento e sono veramente piccole, non penso abbia senso sostituirle
A questo punto quindi pensavo di prendere un paio di casse buone a 2 vie, con tweeter separati e woofer e midle insieme... l'autoradio è una sony cdx s2050, dovrebbe essere 4x26 RMS
che ne pensi di questi? il prezzo mi sembra ottimo
o in alternativa questo che è il modello nuovo
la distanza tra i fori della mia cassa è 16, questa è 16.5... dovrebbe andare bene ugualmente penso
Per il filtro l'ho scritto che è integrato nel tweeter il quale sembra oem così come l'adattatore casse, i woofer credo siano aftermarket perchè troppo potenti, a meno che la tua non monti un amplificatore di serie come le versioni Bose. Ma qualcuno con NBfl 1.8 Sport o serie limitate che conosca l'impianto stock o sa se c'era una versione Sony ?
I kit alpine sono ottimi ma hanno woofer da 45 Rms quindi radio sottodimensionata, perciò non è detto che suonino bene o al meglio, senza ampli l'ideale è che siano più vicini possibile e bisogna guardare anche la sensitività, più db di solito più efficienza e suono migliore a parità di misura e caratteristiche.
Mio fratello ha preso questi Jvc qualche giorno fa ma da 13cm per una Fiesta, se hai un po' di pazienza appena li monta ti dico come suonano, ha una radio Pioneer 4x22rms e impianto a 2 vie come il nostro.
Se i tweeter vanno ancora cambiare solo le casse no ? Per quelle del frangivento sono d'accordo e dovrebbero fare un po' di effetto sorround, io le terrei.
Il kit postato da dr. funghetto è valido ma con 60w per cassa + crossover dedicato per sfruttarlo ci vuole un ampli serio.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Questi Kenwood da 30w e 89db sono quelli più vicini ai 4x26 della tua Sony Però Magnete da 220g , il doppio dei Jvc sembra strano, avranno sbagliato scrivere.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
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NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Possiedo un'altra autovettura
Devo cambiare pure i tweeter perché sono bruciati, non si sentono proprio...
Comunque non ho fretta, le casse si sentono, basta non alzare oltre metà volume... Fammi sapere come vanno quelle di tuo fratello, che sulla carta hanno anche un'efficienza maggiore rispetto ai Kenwood
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
Purtroppo mio fratello le sue da 13 non riesce a montarle prima del prossimo fine settimana, mi spiace, almeno gli ho chiesto se sembrano fatte bene e dice di si, beh di sicuro sono migliori delle stock visto il cono interno di metallo-plastica ? vs carta oem.
Il tweeter oem è da 25w e 4omh come le casse, il problema è se li cambi come li gestisci ? devono avere il filtro integrato come l'oem o un crossover che sia compatibile con la potenza della radio.
Non mi farei troppi problemi per qualche watt in più, la tua Sony ha una bella potenza e gestirebbe senza problemi anche il kit Alpine che avevi postato e forse ti conviene prendere quello per non pasticciare troppo con i componenti, nell'altra mia auto ho una Pioneer 4x27rms con 4 casse coassiali Mac Audio Street: 2 da 10cm da 40w rms cad. e 2 da 13cm 45w cad, suonano bene e senza distorsioni, mi pare di averlo letto sul retro di una cassa Vibe da 40w rms: l'input minimo ricchiesto è di 20w rms per canale della sorgente, non so se vale come regola generale ma dovrebbe dare un' idea della differenza max da non superare.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Scusate l’OT, non volevo aprire una nuova discussione soprattutto perché non riguarda la MX-5. Vedo che qui siete molto esperti.
Ho montato un’autoradio su una Clio del 2001, ma il volume è basso, sento qualcosa dal livello 40 in su (anche 50...): cosa dovrei fare? La radio è collegata a due semplici casse sugli sportelli anteriori.