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Costi montaggio ammortizzatori.
#21
Io non so come siano le strade dalle vostre parti ma il 50% del mio impegno nella guida in città consiste nell'evitare tombini fuori sagoma, radici affioranti, buche e giunti dei ponti messi a cippirimerlo. Un lavoro come quello proposto lo vederei indicato per una macchina che gira in pista, arrivandoci su un camion o sul carrello.

:beerchug: .
'92 NAClassicRed


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#22
mrhz Ha scritto:giusto..giusto ho preso la macchina 2 giorni fà...ed ora devo dire che ci siamo ...tutta un'altra cosa!
Sottosterzo sparito! e la macchina che in appoggio và via su 4 ruote... invece se si forza molto l'ingresso tende a partire di c**o ed aiuta a chiudere la traiettoria...

Stesso comportamento che ho con la mia. Thumbup

mrhz Ha scritto:ovviamente ho modificato la barra anteriore mettendola nella posizione più morbida, e quella posteriore l'ho lasciata nella posizione intermedia(piu in là vorrei provare con la posizione piu morbida dietro e vedere che succede).

Questo è un ottimo compromesso. Thumbup
Se ammorbidisci dietro dovrebbe diminuire l'effetto sovrasterzante in favore di quello sottosterzante.

mrhz Ha scritto:ammortizzatori Tein Superstreet

3° posizione a salire dal tutto morbido sul posteriore
5° posizione a salire dal tutto morbido sull'anteriore

Momentaneamente tengo sulla 5° posizione dal tutto morbido sia davanti che dietro. Mi sembra un ottimo compromesso.
Magari in inverno con pioggia più frequente e rischio ghiaccio ammorbidirò ma per ora me la godo tantissimo. Thumbup

mrhz Ha scritto:Per i freni ho notato un miglioramento nella forza frenante ed il pedale risulta meno spugnoso e più reattivo!

Ottimo. Non sono uno che abusa dei freni ma visto il costo delle pastiglie Mazda OEM penso proprio che mi orienterò sulle EBC.

TIGO Ha scritto:Io non so come siano le strade dalle vostre parti ma il 50% del mio impegno nella guida in città consiste nell'evitare tombini fuori sagoma, radici affioranti, buche e giunti dei ponti messi a cippirimerlo. Un lavoro come quello proposto lo vederei indicato per una macchina che gira in pista, arrivandoci su un camion o sul carrello.

:beerchug: .

Purtroppo le strade fanno schifo anche dalle mie parti. Superstrada compresa.
Però ti assicuro che i SuperStreet, nonostante lo spring rate molto più elevato delle Eibach (e ovviamente di quelle OEM), se regolati non troppo duri, assicurano un comfort di marcia non molto peggiore rispetto a quello stock.
Anzi, ti dirò che un mio amico sostiene fermamente che ora assorba meglio le buche rispetto alla combinazione ammo stock + Eibach. Sicuramente la sua è una suggestione, ma ti assicuro che il comfort non è peggiorato molto.

Discorso diverso se gli ammortizzatori vengono frenati al massimo o quasi. L'ho ritirata dal meccanico con una regolazione a 4 passi dal tutto duro e lì sì che era roba da diventare matti! Cry
Una tavola eh! Rollio azzerato ma anche uno smorzamento praticamente nullo e ogni sconnessione che dal coggice saliva su fino al cervelletto. Banghead

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#23
Salve, ho da pochi mesi acqustato una NCFL 2.0 e vorrei farmi un'idea circa il costo di un eventuale assettuccio.
Premetto di essere indeciso tra le sole Racing Beat da abbinare agli ammo. originali e la sostiuzione totale di molle e ammo.; molto dipenderà, ovviamente, dai costi e dai risultati. Per la verità, almeno per ora, l'assetto originale non mi sembra malaccio, specie se considero la qualità delle strade della mia città e, soprattutto, la ripidità della salita/discesa dei locali garage di casa mia. Venendo al dunque: quanto costano questi Tein SS e, soprattutto, quanto guadagnerei in termini di prestazioni rispetto alla sola sostituzione delle molle originali con le Racing Beat ? E soprattutto: se optassi per i Tein SS, quale sarebbe il risultato finale in termini di altezza da terra rispetto alla sola sotituzione delle molle con le Racing Beat che, a quanto ho capito, limitano l'abbassamento a pochissimi centimetri in modo da non farmi rischiare di rimenere in bilico sulla discesa del mio garage???
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#24
TIGO Ha scritto:Io non so come siano le strade dalle vostre parti ma il 50% del mio impegno nella guida in città consiste nell'evitare tombini fuori sagoma, radici affioranti, buche e giunti dei ponti messi a cippirimerlo. Un lavoro come quello proposto lo vederei indicato per una macchina che gira in pista, arrivandoci su un camion o sul carrello.

:beerchug: .

Guarda..confermo quello che ti ha detto piu sotto Tiro... la macchina è diventata piu dura..ma non saltella piu come prima..e ti posso assicurare che prendere una buca..un avallamento ad alta velocità in curva è sicuramente piu sicuro rispetto all'assetto molle eibach montate da mazda e ammortizzatori bilstein montati di serie!!
Per quanto riguarda buche..tombini etc...si è chiaro devo farci attenzione, ma non piu di quanto facevo prima, e prima ancora con l'm3 in cui avevo l'assetto e ancora prima sulla integra. Alla fine il nostro Tein Superstreet è un assetto coilover stradale con uno spring rate relativamente basso fatto apposta per essere utilizzato sulle strade di tutti i giorni...ovviamente con le dovute accortezze che avresti con una qualsiasi auto sportiveggiante(è chiaro che con un SUV prendi tutte le buche che vuoi senza problemi). Se avessi avuto intenzioni pistaiole maggiore di quelle che ho adesso(forse 3-4 volte all'anno) avrei aspettato un pò e preso il monoflex che è piu indicato per la pista e che ha uno spring rate più elevato!
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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#25
Andiamo con ordine. Innanzitutto se vuoi farti una cultura in proposito, tanto è stato scritto a proposito del cambio molle-ammortizzatori:
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=6153

Recensione dei Koni Sport + molle RB
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=2868

Coilover:

Breve recensione dei Tein Super Street
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=9&t=11651

Tein Mono Flex
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=7574

Gaz
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=9&t=10424

enzorettino Ha scritto:Per la verità, almeno per ora, l'assetto originale non mi sembra malaccio, specie se considero la qualità delle strade della mia città e, soprattutto, la ripidità della salita/discesa dei locali garage di casa mia.

Se ti trovi bene con l'assetto stock e non ti disturba l'altezza da terra tipo SUV puoi anche evitare di entrare nel tunnel del tuning dell'assetto. Lol

enzorettino Ha scritto:Venendo al dunque: quanto costano questi Tein SS e, soprattutto, quanto guadagnerei in termini di prestazioni rispetto alla sola sostituzione delle molle originali con le Racing Beat?

Un'idea del costo puoi fartela cercando su eBay.
Ti suggerisco Amber Performance e JW Racing. (Sono in UK)

Camskill
http://www.camskill.co.uk

O Evo Racing Shop, il negozio italiano con cui abbiamo una convenzione e dove li ho presi io.
http://www.evoracingshop.com/auto_3.php?...ti=20&t=11
Al prezzo che vedi devi considerare lo sconto-forum. Thumbup
Alla fine le cifre in gioco sono simili a quelle dei negozi UK. Alex è una persona gentilissima. Consigliato. Cool

Sul discorso prestazioni non so quantificare l'incremento visto che non sono mai andato in pista o non ho mai preso tempi così da fare un confronto prima/dopo. Ma senza ripetermi per l'ennesima volta puoi leggere la mia recensione. Sono pareri soggettivi ma ti assicuro che di differenza ce n'è. :love:

Per quello che riguarda l'eventualità della sostituzione delle sole molle, bè l'ho fatto anch'io. Ho montato le Eibach Pro-kit vendute in concessionaria Mazda al primo tagliando, ovvero dopo circa 12000 km fatti con assetto stock. Un primo bel passo avanti. Minor rollio, minor invasività del DSC, un impatto estetico molto migliore. (-35mm all'anteriore e -30mm al posteriore)
Infine il grande passo: dopo 2 anni e mezzo e altri 35000 km sono passato ai SS.
Se sei intenzionato a cambiare le sole molle occhio a non mettere qualcosa di troppo rigido o troppo corto rispetto alle molle stock altrimenti gli ammortizzatori originali lavorano troppo compressi o comunque in modo non ottimale.
Sono state fatte molte discussioni a proposito dell'accoppiate molle aftermarket - ammo OEM e il parere maggioritario è quello secondo cui le Eibach offerte da Mazda non causerebbero danni ai Bilstein di serie della 2.0. Lo spring rate è di poco superiore a quello delle molle stock.
Io ho avuto le Eibach con gli ammo stock ma della 1.8 e devo ammettere che in alcune circostanze sembravano non lavorare al meglio. :roll:
Le RB non mi sembra abbiano spring rate eccessivi e sono anche più lunghe delle Pro-kit, quindi potrebbero non dare problemi coi Bilstein, ma a tal proposito ti suggerisco di documentarti meglio.
E comunque, se decidi di montare le sole molle, ti consiglio di cambiare i tamponi fine corsa con qualcosa di più corto, per far lavorare meglio gli ammo stock e non farli arrivare al tampone, visto che lavorano più compressi rispetto alla configurazione stock.

A tal proposito guarda qui:
http://www.fatcatmotorsports.com/FCM_Kon...cts_NC.htm

enzorettino Ha scritto:E soprattutto: se optassi per i Tein SS, quale sarebbe il risultato finale in termini di altezza da terra rispetto alla sola sotituzione delle molle con le Racing Beat che, a quanto ho capito, limitano l'abbassamento a pochissimi centimetri in modo da non farmi rischiare di rimenere in bilico sulla discesa del mio garage???

Il bello dei SS è che abbassano la macchina a partire da valori umani. Da -20 a -40mm all'anteriore e da -15 a -35mm al posteriore.

P.S. Se, come dici sopra, l'assetto stock ti va bene ma vuoi migliorare solo l'estetica abbassandola un pò e magari supplire un pò all'eccessivo rollio, potresti pensare di cambiare solo le molle e abbinare delle barre antirollio più robuste. :roll:
Nel forum, in tanti, hanno montato quelle dell'RX-8 che sono più grosse e rigide ma hanno gli stessi attacchi dell'MX-5.
Cercando sui forum dedicati all'RX-8 se ne trovano di usate a prezzi d'occasione. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#26
Tiro! Ha scritto:Andiamo con ordine. Innanzitutto se vuoi farti una cultura in proposito, tanto è stato scritto a proposito del cambio molle-ammortizzatori:
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=6153

Recensione dei Koni Sport + molle RB
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=2868

Coilover:

Breve recensione dei Tein Super Street
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=9&t=11651

Tein Mono Flex
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=7574

Gaz
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=9&t=10424

enzorettino Ha scritto:Per la verità, almeno per ora, l'assetto originale non mi sembra malaccio, specie se considero la qualità delle strade della mia città e, soprattutto, la ripidità della salita/discesa dei locali garage di casa mia.

Se ti trovi bene con l'assetto stock e non ti disturba l'altezza da terra tipo SUV puoi anche evitare di entrare nel tunnel del tuning dell'assetto. Lol

enzorettino Ha scritto:Venendo al dunque: quanto costano questi Tein SS e, soprattutto, quanto guadagnerei in termini di prestazioni rispetto alla sola sostituzione delle molle originali con le Racing Beat?

Un'idea del costo puoi fartela cercando su eBay.
Ti suggerisco Amber Performance e JW Racing. (Sono in UK)

Camskill
http://www.camskill.co.uk

O Evo Racing Shop, il negozio italiano con cui abbiamo una convenzione e dove li ho presi io.
http://www.evoracingshop.com/auto_3.php?...ti=20&t=11
Al prezzo che vedi devi considerare lo sconto-forum. Thumbup
Alla fine le cifre in gioco sono simili a quelle dei negozi UK. Alex è una persona gentilissima. Consigliato. Cool

Sul discorso prestazioni non so quantificare l'incremento visto che non sono mai andato in pista o non ho mai preso tempi così da fare un confronto prima/dopo. Ma senza ripetermi per l'ennesima volta puoi leggere la mia recensione. Sono pareri soggettivi ma ti assicuro che di differenza ce n'è. :love:

Per quello che riguarda l'eventualità della sostituzione delle sole molle, bè l'ho fatto anch'io. Ho montato le Eibach Pro-kit vendute in concessionaria Mazda al primo tagliando, ovvero dopo circa 12000 km fatti con assetto stock. Un primo bel passo avanti. Minor rollio, minor invasività del DSC, un impatto estetico molto migliore. (-35mm all'anteriore e -30mm al posteriore)
Infine il grande passo: dopo 2 anni e mezzo e altri 35000 km sono passato ai SS.
Se sei intenzionato a cambiare le sole molle occhio a non mettere qualcosa di troppo rigido o troppo corto rispetto alle molle stock altrimenti gli ammortizzatori originali lavorano troppo compressi o comunque in modo non ottimale.
Sono state fatte molte discussioni a proposito dell'accoppiate molle aftermarket - ammo OEM e il parere maggioritario è quello secondo cui le Eibach offerte da Mazda non causerebbero danni ai Bilstein di serie della 2.0. Lo spring rate è di poco superiore a quello delle molle stock.
Io ho avuto le Eibach con gli ammo stock ma della 1.8 e devo ammettere che in alcune circostanze sembravano non lavorare al meglio. :roll:
Le RB non mi sembra abbiano spring rate eccessivi e sono anche più lunghe delle Pro-kit, quindi potrebbero non dare problemi coi Bilstein, ma a tal proposito ti suggerisco di documentarti meglio.
E comunque, se decidi di montare le sole molle, ti consiglio di cambiare i tamponi fine corsa con qualcosa di più corto, per far lavorare meglio gli ammo stock e non farli arrivare al tampone, visto che lavorano più compressi rispetto alla configurazione stock.

A tal proposito guarda qui:
http://www.fatcatmotorsports.com/FCM_Kon...cts_NC.htm

enzorettino Ha scritto:E soprattutto: se optassi per i Tein SS, quale sarebbe il risultato finale in termini di altezza da terra rispetto alla sola sotituzione delle molle con le Racing Beat che, a quanto ho capito, limitano l'abbassamento a pochissimi centimetri in modo da non farmi rischiare di rimenere in bilico sulla discesa del mio garage???

Il bello dei SS è che abbassano la macchina a partire da valori umani. Da -20 a -40mm all'anteriore e da -15 a -35mm al posteriore.

P.S. Se, come dici sopra, l'assetto stock ti va bene ma vuoi migliorare solo l'estetica abbassandola un pò e magari supplire un pò all'eccessivo rollio, potresti pensare di cambiare solo le molle e abbinare delle barre antirollio più
robuste.
Nel forum, in tanti, hanno montato quelle dell'RX-8 che sono più grosse e rigide ma hanno gli stessi attacchi dell'MX-5.
Cercando sui forum dedicati all'RX-8 se ne trovano di usate a prezzi d'occasione. :roll:




.......................non ho parole !!!!! Grazissime x il tempo ed i consigli. Ora vado subito a fare due chiacchiere con il mio meccanico e con il mio gommista x vedere quanto se la sentono di maneggiare la mia Lamù (e soprattutto x vedere quanto chidono per il montaggio dei vari componenti) e poi vi faccio sapere che ho deciso.
Grazie ancora !!!!!
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#27
enzorettino Ha scritto:.......................non ho parole !!!!! Grazissime x il tempo ed i consigli. Ora vado subito a fare due chiacchiere con il mio meccanico e con il mio gommista x vedere quanto se la sentono di maneggiare la mia Lamù (e soprattutto x vedere quanto chidono per il montaggio dei vari componenti) e poi vi faccio sapere che ho deciso.
Grazie ancora !!!!!

Di niente. :beerchug:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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