il Mamo Ha scritto:http://www.tecnopiu.com/it/dept_26.html
60€ sia da 284mm che da 310mm. Qual'è il diametro massimo per montarne una coppia? Sono comprese di motorino?
Nel nostro caso, essendo dietro al radiatore, sono "aspiranti", cioè soffiano verso il motore.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo ha montato una ventola da 12 pollici e una da 13 pollici, poi si vede anche come le ventole aspirino aria dalla bocca, perciò soffiano sul motore.
http://www.cardomain.com/ride/737924/7
Comunque basta misurare le dimensioni del radiatore ed eventualmente adottare questa soluzione:
Rispondendo a Dildoman, le nostre MX hanno sempre sofferto il caldo all'interno del vano motore perchè l'unica aria fresca la pesca dalla bocca davanti al radiatore.
Perciò per raffreddare meglio radiatore e vano motore, soprattutto se hai anche il radiatore dell'A/C o l'intercooler o il radiatore dell'olio che stanno davanti al radiatore e fanno da tappo, si ricorre a ventole più grandi che hanno un maggiore CFM (piedi cubi al minuto di aria spostata). Una modifica classica è quella di collegare in parallelo la ventola dell'A/C come ha fatto Marvel.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
lo/rez Ha scritto:A me il fatto di prenderle da un azienda di eccezione di Reggio Emilia mi piace come idea, ma non voglio nemmeno dissanguarmi per due ventole. Il catalogo lo fanno vedere a chi si registra nel loro sito, cosa che faró in settimana lavorativa...
Cercando in giro per internet ho trovato questo sito dove vendono le ventole SPAL e ci sono anche i dati tecnici e tutte le misure (oltre al prezzo):
http://www.jaycorptech.com/c-14-spal-12v-fans.aspx
In teoria acquistandole direttamente dalla Spal dovrebbero costare un po' di meno...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Rada Ha scritto:Cercando in giro per internet ho trovato questo sito dove vendono le ventole SPAL e ci sono anche i dati tecnici e tutte le misure (oltre al prezzo):
http://www.jaycorptech.com/c-14-spal-12v-fans.aspx
In teoria acquistandole direttamente dalla Spal dovrebbero costare un po' di meno...
Spero di si, se vendono a privati.
Sennó da quelli di Faenza postati dal Mamo... a 60euro l'una mi andrebbe benissimo.
La Jaycorptech l'avevo trovata anche io, utile per scegliere il modello si
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
nofear Ha scritto:...anch'io ho intenzione di montare l'intercoolerA/A ma così non si abbassano le temperature in camera di scoppio e quindi anche quelle del motore?
Al momento anche con il gran caldo di quest'estate non sono mai andato oltre i 95° anche tirando.
Si, quello é l'esatto scopo degli IC.
Peró l'IC si piazza davanti al radiatore, e se hai l'AC é giá dietro (ma dietro tutto) a quello... e comunque non raffreddi mai "troppo", specialmente sulla Miata
Per non inquinare questa discussione sulle ventole e raffreddamento, magari aprine un'altra e ne discutiamo a volontá.
Invece qui é rilevante: 95° gradi ok. Ma dove e come la prendi la temperatura?
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la discussione la posso accettare per l'Nb. sull' Fl 1,6 e anche 1,8 stock mi sa di tempo perso...
dildoman Ha scritto:la discussione la posso accettare per l'Nb. sull' Fl 1,6 e anche 1,8 stock mi sa di tempo perso...
Perchè?
NA - NB - NBFL sotto questo aspetto hanno lo stesso identico problema...
La NC non saprei...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
dildoman Ha scritto:la discussione la posso accettare per l'Nb. sull' Fl 1,6 e anche 1,8 stock mi sa di tempo perso...
A me su FL 1.6 con A/C accesa oppure tirando (pista o montagna) la temperatura sale parecchio se fa caldo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
io mai avuto problemi, ne in pista ne salendo sull' etna ad agosto...
Quoto Mamo, con A/C accesa ed in coda in autostrada con temperatura esterna di 45° la temperatura iniziava a salire molto.
Per intenderci, ad un certo punto dalle bocchette non usciva più aria fredda ma calda!!!
Per tamponare la situazione accendevo a manetta il riscaldamento (che ruba calore al circuito di raffreddamento) ... peccato che poi in abitacolo stavamo letteralmente per svenire dal caldo...
@mamo io ho tolto la targa dalla bocca anteriore e sembra ci sia un timido miglioramento anche se la ventola in alcuni casi rimane accesa sempre, sintomo di temperatura motore troppo alta... che fare???
WillyWilly Ha scritto:Quoto Mamo, con A/C accesa ed in coda in autostrada con temperatura esterna di 45° la temperatura iniziava a salire molto.
Per intenderci, ad un certo punto dalle bocchette non usciva più aria fredda ma calda!!!
Per tamponare la situazione accendevo a manetta il riscaldamento (che ruba calore al circuito di raffreddamento) ... peccato che poi in abitacolo stavamo letteralmente per svenire dal caldo...
@mamo io ho tolto la targa dalla bocca anteriore e sembra ci sia un timido miglioramento anche se la ventola in alcuni casi rimane accesa sempre, sintomo di temperatura motore troppo alta... che fare???
A me la lancetta dello strumento inizia a puntare oltre la metà quando temp aria >35°C e ci sono almeno due di questi fattori:
- coda
- velocità oltre 170 orari
- A/C
oppure se sto tirando a limitatore ogni marcia (pista o montagna)
La targa ce l'ho elettrica, quando fa caldo la sollevo e lascio la bocca libera. Serve a moltissimo, anche in coda (cosa che non pensavo), ma non è abbastanza per me. Penserò ad un radiatore più spesso e/o a delle ventole maggiorate, perché i cofani con gli sfoghi mi fanno cagare e non so se ce ne sono di efficaci davvero (a parte il Flyin' Miata che però non mi pare ci sia per NB)
Massimiliano
'02 1.6
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