This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ventola radiatore alternative
il Mamo Ha scritto:http://www.tecnopiu.com/it/dept_26.html

60€ sia da 284mm che da 310mm. Qual'è il diametro massimo per montarne una coppia? Sono comprese di motorino?

Nel nostro caso, essendo dietro al radiatore, sono "aspiranti", cioè soffiano verso il motore.

Per quanto riguarda le dimensioni, questo ha montato una ventola da 12 pollici e una da 13 pollici, poi si vede anche come le ventole aspirino aria dalla bocca, perciò soffiano sul motore.
http://www.cardomain.com/ride/737924/7

Comunque basta misurare le dimensioni del radiatore ed eventualmente adottare questa soluzione:

[Immagine: 2ponxoo.jpg]

Rispondendo a Dildoman, le nostre MX hanno sempre sofferto il caldo all'interno del vano motore perchè l'unica aria fresca la pesca dalla bocca davanti al radiatore.
Perciò per raffreddare meglio radiatore e vano motore, soprattutto se hai anche il radiatore dell'A/C o l'intercooler o il radiatore dell'olio che stanno davanti al radiatore e fanno da tappo, si ricorre a ventole più grandi che hanno un maggiore CFM (piedi cubi al minuto di aria spostata). Una modifica classica è quella di collegare in parallelo la ventola dell'A/C come ha fatto Marvel.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
lo/rez Ha scritto:A me il fatto di prenderle da un azienda di eccezione di Reggio Emilia mi piace come idea, ma non voglio nemmeno dissanguarmi per due ventole. Il catalogo lo fanno vedere a chi si registra nel loro sito, cosa che faró in settimana lavorativa...

Cercando in giro per internet ho trovato questo sito dove vendono le ventole SPAL e ci sono anche i dati tecnici e tutte le misure (oltre al prezzo):

http://www.jaycorptech.com/c-14-spal-12v-fans.aspx

In teoria acquistandole direttamente dalla Spal dovrebbero costare un po' di meno...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
Rada Ha scritto:Cercando in giro per internet ho trovato questo sito dove vendono le ventole SPAL e ci sono anche i dati tecnici e tutte le misure (oltre al prezzo):

http://www.jaycorptech.com/c-14-spal-12v-fans.aspx

In teoria acquistandole direttamente dalla Spal dovrebbero costare un po' di meno...
Spero di si, se vendono a privati.
Sennó da quelli di Faenza postati dal Mamo... a 60euro l'una mi andrebbe benissimo.

La Jaycorptech l'avevo trovata anche io, utile per scegliere il modello si Wink
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
nofear Ha scritto:...anch'io ho intenzione di montare l'intercoolerA/A ma così non si abbassano le temperature in camera di scoppio e quindi anche quelle del motore?
Al momento anche con il gran caldo di quest'estate non sono mai andato oltre i 95° anche tirando.

Si, quello é l'esatto scopo degli IC.
Peró l'IC si piazza davanti al radiatore, e se hai l'AC é giá dietro (ma dietro tutto) a quello... e comunque non raffreddi mai "troppo", specialmente sulla Miata Wink

Per non inquinare questa discussione sulle ventole e raffreddamento, magari aprine un'altra e ne discutiamo a volontá.

Invece qui é rilevante: 95° gradi ok. Ma dove e come la prendi la temperatura?
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
la discussione la posso accettare per l'Nb. sull' Fl 1,6 e anche 1,8 stock mi sa di tempo perso...
  Cita messaggio
dildoman Ha scritto:la discussione la posso accettare per l'Nb. sull' Fl 1,6 e anche 1,8 stock mi sa di tempo perso...

Perchè?
NA - NB - NBFL sotto questo aspetto hanno lo stesso identico problema...
La NC non saprei...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
dildoman Ha scritto:la discussione la posso accettare per l'Nb. sull' Fl 1,6 e anche 1,8 stock mi sa di tempo perso...

A me su FL 1.6 con A/C accesa oppure tirando (pista o montagna) la temperatura sale parecchio se fa caldo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
io mai avuto problemi, ne in pista ne salendo sull' etna ad agosto...
  Cita messaggio
Quoto Mamo, con A/C accesa ed in coda in autostrada con temperatura esterna di 45° la temperatura iniziava a salire molto.

Per intenderci, ad un certo punto dalle bocchette non usciva più aria fredda ma calda!!!

Per tamponare la situazione accendevo a manetta il riscaldamento (che ruba calore al circuito di raffreddamento) ... peccato che poi in abitacolo stavamo letteralmente per svenire dal caldo...

@mamo io ho tolto la targa dalla bocca anteriore e sembra ci sia un timido miglioramento anche se la ventola in alcuni casi rimane accesa sempre, sintomo di temperatura motore troppo alta... che fare???
  Cita messaggio
WillyWilly Ha scritto:Quoto Mamo, con A/C accesa ed in coda in autostrada con temperatura esterna di 45° la temperatura iniziava a salire molto.

Per intenderci, ad un certo punto dalle bocchette non usciva più aria fredda ma calda!!!

Per tamponare la situazione accendevo a manetta il riscaldamento (che ruba calore al circuito di raffreddamento) ... peccato che poi in abitacolo stavamo letteralmente per svenire dal caldo...

@mamo io ho tolto la targa dalla bocca anteriore e sembra ci sia un timido miglioramento anche se la ventola in alcuni casi rimane accesa sempre, sintomo di temperatura motore troppo alta... che fare???

A me la lancetta dello strumento inizia a puntare oltre la metà quando temp aria >35°C e ci sono almeno due di questi fattori:

- coda
- velocità oltre 170 orari
- A/C

oppure se sto tirando a limitatore ogni marcia (pista o montagna)

La targa ce l'ho elettrica, quando fa caldo la sollevo e lascio la bocca libera. Serve a moltissimo, anche in coda (cosa che non pensavo), ma non è abbastanza per me. Penserò ad un radiatore più spesso e/o a delle ventole maggiorate, perché i cofani con gli sfoghi mi fanno cagare e non so se ce ne sono di efficaci davvero (a parte il Flyin' Miata che però non mi pare ci sia per NB)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio