marvel Ha scritto:Io adotto una soluzione consentita dal non avere l'AC: ho messo la ventola originale dell'AC e l'ho collegata in parallelo a qualla del raffreddamento. Lavorano in simultanea. In più la ventola dell'AC quando parte raffredda anche il radiatorino dell'olio che ha paratie in alluminio che chiudono il volume tra lui e il radiatore acqua (ho il PWR) e che permettono di aspirare aria anche dal radiatore dell'olio. Molto carina la maschera che "chiude" lo spazio tra radiatore e ventole, (in pratica fa la stessa cosa delle mie paratie tra i 2 radiatori) rendendo più efficente tutto il sistema
Con le ventole in parallelo il fusibile di quella del raffreddamento che c'era basta per due?
Rada Ha scritto:Grazie per la dritta Lo/rez.
Provo a contattare la SPAL per sentire i loro prezzi... su Ebay si trovano a 60 dollari...
A me il fatto di prenderle da un azienda di eccezione di Reggio Emilia mi piace come idea, ma non voglio nemmeno dissanguarmi per due ventole. Il catalogo lo fanno vedere a chi si registra nel loro sito, cosa che faró in settimana lavorativa...
TIGO Ha scritto:Cos'hanno le originali e JDM Calsonic che non va?
Le originali per me sono spesse (leggi dopo...)
Calsonic eh? Se si trovano in Europa perché no?
Rada Ha scritto:Per quanto riguarda lo schermo qui ho trovato qualcosa a riguardo...
...se metto lo schermo in alluminio o lexan (entrambi materiali abbastanza semplici da lavorare), me lo faccio da solo. Per le misure non ho problemi dato che il mio radiatore OEM è dentro uno scatolone in garage 
Quel progetto é anche meglio di quello che avevo visto (citato nel mio primo messaggio). E anche la disussione che ne segue! Ottimo!
Anche io approfitteró per prendere le misure dello schermo sul radiatore nuovo prima di montarlo.
Rada Ha scritto:anche se raffredda meglio il radiatore fa alzare la temperatura del vano motore...
Nei mille siti che sto studiando ho letto che la ventola/ventole tirano aria
verso il vano motore, non spingono aria verso il radiatore. Vi risulta? Non é che potete verificare? Lo faró anche io e ci risentiamo qua.
In ogni caso cablando le ventole bisogna fare attenzione alla polaritá (per farle ruotare giuste) e che siano di tipo push o pull (vedi descrizioni su SPAL Usa, per esempio).
E anche considerare le pale: dritte? Piú efficienti ma piú rumorose, o curvate?
dildoman Ha scritto:scherzi a parte, che benefici portano?
In generale il raffreddamento della MX non é il top dei top (per ragioni
storiche in effetti...). Se puó andare per uso normale ciononostante migliorarlo male non fa.
Se poi si monta un turbo o un volumetrico e si gira in pista ancora di piú.
Ci sono varie soluzioni ed esperienze: la prima e piú "abbordabile" é installare un radiatore piú capiente per avere piú volume di liquido e quindi piú dissipamento termico.
Per quanto mi riguarda, non posso pensare di alzare la pressione del volumetrico, se prima non provvedo a incrementare il raffreddamento in generale. Quindi:
1. Ho giá (da montare) un radiatore con un core da 50mm e serbatoi da 60mm in alluminio (rispetto ai 3.8 dell'originale, é anche piú leggero - a vuoto, il che compensa il peso di maggiore liquido)
2. Intercooler aria-aria (A/A) o acqua-aria (W/A) (sto decidendo), ma in ogni caso entrambi comportano:
a. piú roba da raffreddare: e quindi aggiungeró una ventola, come ha fatto Marvel
b. spazio: siccome sia con A/A che con W/A dovró inclinare il radiatore verso il motore per fare spazio ad un secondo scambiatore di calore, lo spazio si riduce a da qui il bisogno di ventole piú sottili.
c. a questo punto faccio 31 e monto le ventole su uno schermo che restringe il flusso d'aria il piú possibile.
Scusate la lunga risposta, mi interessano molto i vostri pareri.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!