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Crankshafts... albero a gomiti?
#1
Mi rivolgo a tutti i possessori di NA delle annate 1990-1991 perchè su miata.net leggevo questo articolo:

http://www.miata.net/garage/crankshaft.html

Sostanzialmente si tratta di un difetto di un perno (se non ho capito male) che si può riscontrare in alcuni modelli prodotti tra il 1990 e i primi mesi del 1991.

Qualcuno ha dovuto sostituirlo?
Il Crankshaft è un piatto tradizionale austriaco oppure può essere tradotto come "albero a gomiti"?
Il Crankshaft nose presumo sia il perno dell'albero a gomiti, giusto?

Vi sarò grato per le utili informazioni, perchè in questi giorni la mia mx-5 è dal meccanico e quindi farei aggiungere alla lista dei controlli anche tale perno.

Grazie :chessygrin:
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#2
le nostre NA prima serie hanno il crankshaft (albero a gomiti) soggetto a schiavettamento per un errore di progettazione (il cosidetto "short nose") corretto solo nel '92 con un nuovo disegno della parte dell'albero verso le pulegge, opposta al lato volano
è un problema piuttosto grave, ma solo se lo schiavettamento si presenta
abbiamo nel forum una NA con albero short nose che ha fatto 350mila km senza schiavettare (matsuda confermi?)

ho letto pero di una riparazione preventiva con molykote, info da verificare

se il problema si presenta (e quindi l'albero ha schiavettato) si cerca un motore usato di ricambio
long nose in vendita non ce ne sono molti purtroppo, sperem ben!

appello agli utenti del forum
l'azienda dove lavoro costruisce motori, direi che il contenuto tecnologico è piuttosto elevato, la produzione in serie ridotte rispetto al mondo automobilistico e quindi le soluzinoni aftermarket sono all'ordine del giorno. guardacaso lavoro nel service.
chiedo
qualcuno di voi ha foto, disegni, tecnici, conosce il tipo di acciaio con cui è costruita la chiavetta e l'albero? disegno in spaccato del motore, o ancora meglio una sezione long. sull'asse dell'albero?
potrei proporre uno studio di azione preventiva (forse)

[Immagine: engine_assembly_products_main_554x167.jpg]
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#3
Davvero esaudiente come spiegazione. :beerchug:

In sostanza, quindi, devo far controllare lo schiavettamento dell'albero a gomiti e in caso... cercare un motore usato? Cry
Non è possibile trovare e quindi montare solo il long nose?

Sperem comunque oggi chiamo il meccanico facendogli questa aggiunta alla lista dei controlli.

Grazie Cool
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#4
313x Ha scritto:le nostre NA prima serie hanno il crankshaft (albero a gomiti) soggetto a schiavettamento per un errore di progettazione (il cosidetto "short nose")

Più che errore di progettazione, io direi INCOMPETENZA dei meccanici che mettono mano li e non fanno bene il loro lavoro Wink

Per il tuo quesito, potresti sentire McDall se ha ancora il suo vecchio nasino. :chessygrin:
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#5
Robbiexsstar Ha scritto:In sostanza, quindi, devo far controllare lo schiavettamento dell'albero a gomiti e in caso... cercare un motore usato? Cry

la chiavetta è una specie di zeppa che si infila in uno scanso dell'albero motore per permettere a questo di imprimere una rotazione a qualunque ruota dentata, volano o puleggia vi sia fissata.
la chiavetta di solito si infila con forza moderata nell'albero
se chiavetta o scanso o materiali sono calcolati male, le vibrazioni assiali dell'albero fanno si che la chiavetta cominci ad avere gioco, a quel punto questa inevitabilmente forza sullo scanso e strappa il tutto

diciamo che se schiavetti te ne accorgi
se il motore va, non è schiavettato

CJ_ Ha scritto:
313x Ha scritto:...soggetto a schiavettamento per un errore di progettazione...
Più che errore di progettazione, io direi INCOMPETENZA dei meccanici che mettono mano li e non fanno bene il loro lavoro Wink

hey, CJ... cosa intendi dire? Shock
l'argomento mi interessa parecchio... tell us more
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#6
313x Ha scritto:...la chiavetta di solito si infila con forza moderata nell'albero .....

OT-Non è detto che sia sempre così.L'albero può presentare una cava,di forma rettangolare,in cui s'infila la chiavetta,oppure una cava di forma rettangolare,con le parti terminali della cava,arrotondate.Si infila la chiavetta,e poi la puleggia provvista di una cava nella circonferenza,che serve per farci entrare la parte superiore della chiavetta,si "caletta" sull'albero.-OT
MEMENTO MORI


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#7
313x Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:
313x Ha scritto:...soggetto a schiavettamento per un errore di progettazione...
Più che errore di progettazione, io direi INCOMPETENZA dei meccanici che mettono mano li e non fanno bene il loro lavoro Wink

hey, CJ... cosa intendi dire? Shock
l'argomento mi interessa parecchio... tell us more

Intendo dire che si mette mano alla chiavetta quando si fa la distribuzione.

SE chi fa il lavoro, toglie la chiavetta a martellate, e la rimette a martellate, il danno è fatto.

SE chi fa il lavoro invece usa le necessarie accortezze, la chiavetta il suo lavoro lo fa egreggiamente.

http://www.miata.net/garage/hsue/crank/loctite_1.htm
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#8
CJ_ Ha scritto:....SE chi fa il lavoro, toglie la chiavetta a martellate, e la rimette a martellate, il danno è fatto.

SE chi fa il lavoro invece usa le necessarie accortezze, la chiavetta il suo lavoro lo fa egreggiamente.

http://www.miata.net/garage/hsue/crank/loctite_1.htm

E meno male che c'è il miata.net.... :chessygrin:
MEMENTO MORI


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#9
angeloc4 Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:....SE chi fa il lavoro, toglie la chiavetta a martellate, e la rimette a martellate, il danno è fatto.

SE chi fa il lavoro invece usa le necessarie accortezze, la chiavetta il suo lavoro lo fa egreggiamente.

http://www.miata.net/garage/hsue/crank/loctite_1.htm

E meno male che c'è il miata.net.... :chessygrin:

Basta fare una ricerca per immagini su san google :chessygrin:
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#10
tutto chiaro Thumbup Thumbup Thumbup
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