Ciao a tutti, molti di voi si ricorderanno sicuramente di crissss..... ma anche lui scomparso dopo la chiusura dell'mx5passion.
Continuo a frequentare l'STM (visto che abito in Friuli) e ai loro eventi.
Ma questo presente forum vuole essere un punto di ritrovo nazionale o siete anche voi "localizzati"??
Già che ci sono vi ri-presento pure la mia mx5
MX-5 1.8 Phoenix del 2002, preso d'occasione nel 2003.... in questi 5 bellissimi anni, mi ha portato a numerosissimi raduni nel triveneto e pure qualche puntatina nel pistino di Vittorio Veneto (TV).
Naturalmente, con il passare di questi anni mi sono divertito a personalizzarla e a migliorarne guidabilità e prestazioni.... rendendola proprio come volevo io, maneggevole, veloce, precisa e affidabile.
Tra i vari lavoretti che ho fatto ci sono:
- Rinforzi al telaio (barra duomi anteriore e telaietto sottoscocca artigianale (fissato in 16punti) che unisce il castello delle sospensioni anteriori a quello posteriore alla parte centrale della scocca)
- Assetto professionale regolabile in altezza (idraulica completamente smontabile, gas+olio) + barre antirollio + supporti barre in ergal rinforzati + spessori da 8mm in ergal sulla scatola di sterzo, il tutto costruito artigianalmente da un famoso preparatore della mia zona
Kit completo "super-pro bushings" (Flying Miata) di boccole per i trapezi delle sospensioni.
- Impianto frenante: dischi originali Mazda della versione "SPORT" da 270mm anteriori e 276mm posteriori, con pastiglie freno EBC "greenstuff", tubi freno aeronautici della Flying Miata, fluido freni Altur DOT 5.1
- Vano Motore: Filtro conico di aspirazione K&N + airbox artigianale con presa d'aria dinamica frontale (lato DX, si ho dovuto fare un bel foro da 80mm tra vano motore e passaruota dx per far passare la tubazione : WohoW : ); collettori di scarico in inox 4-1 della "Racing Beat"; catalizzatore metallico + risuonatore in inox della "Flying Miata"; eliminazione del ricircolo gas di scarico EGR; un piccolo kit autocostruito per variare manualmente anticipo/carburazione in 6 diverse configurazioni; supporti motore "racing" della "Flying Miata"; svuotamento del vano motore dagli inutili orpelli come vaschetta tergi, linea di aspirazione originale, ecc ecc...
- Cerchi in lega OZ superleggera "Black" 15x7 ET37 (rispetto agli originali 15x6 ET40) + jappa-pneumatici Yokohama S.DRIVE 195/50
- Internamente: Indicatori analogici "VDO" per la temperatura olio, volt dell'alternatore, Ampere (ma dell'ampli). Modifica agli indicatori originali di pressione olio e temp. acqua per linearizzarne la risposta.
Installazione dell'Apexi rev/speed meter + G-sensor per misurare un sacco di dati tipo stima della potenza, G longitudinali/trasversali, tempi su giro (in pista), accelerazioni varie e luce di cambiata marcia regolabile. Svuotamento del bagagliaio da ruotino, rivestimenti e lamiere varie.
Dagli ultimi rilevamenti dell'apexi REV-Speed meter, avrei 165cv a 6863 giri/min, 1,28 G di accelerazione laterale e 223km/h di velocità di punta. Accelerazione 0-100 in 7,16 sec.
Che ve ne pare???? : Chessygrin :
Continuo a frequentare l'STM (visto che abito in Friuli) e ai loro eventi.
Ma questo presente forum vuole essere un punto di ritrovo nazionale o siete anche voi "localizzati"??
Già che ci sono vi ri-presento pure la mia mx5
MX-5 1.8 Phoenix del 2002, preso d'occasione nel 2003.... in questi 5 bellissimi anni, mi ha portato a numerosissimi raduni nel triveneto e pure qualche puntatina nel pistino di Vittorio Veneto (TV).
Naturalmente, con il passare di questi anni mi sono divertito a personalizzarla e a migliorarne guidabilità e prestazioni.... rendendola proprio come volevo io, maneggevole, veloce, precisa e affidabile.
Tra i vari lavoretti che ho fatto ci sono:
- Rinforzi al telaio (barra duomi anteriore e telaietto sottoscocca artigianale (fissato in 16punti) che unisce il castello delle sospensioni anteriori a quello posteriore alla parte centrale della scocca)
- Assetto professionale regolabile in altezza (idraulica completamente smontabile, gas+olio) + barre antirollio + supporti barre in ergal rinforzati + spessori da 8mm in ergal sulla scatola di sterzo, il tutto costruito artigianalmente da un famoso preparatore della mia zona
Kit completo "super-pro bushings" (Flying Miata) di boccole per i trapezi delle sospensioni.
- Impianto frenante: dischi originali Mazda della versione "SPORT" da 270mm anteriori e 276mm posteriori, con pastiglie freno EBC "greenstuff", tubi freno aeronautici della Flying Miata, fluido freni Altur DOT 5.1
- Vano Motore: Filtro conico di aspirazione K&N + airbox artigianale con presa d'aria dinamica frontale (lato DX, si ho dovuto fare un bel foro da 80mm tra vano motore e passaruota dx per far passare la tubazione : WohoW : ); collettori di scarico in inox 4-1 della "Racing Beat"; catalizzatore metallico + risuonatore in inox della "Flying Miata"; eliminazione del ricircolo gas di scarico EGR; un piccolo kit autocostruito per variare manualmente anticipo/carburazione in 6 diverse configurazioni; supporti motore "racing" della "Flying Miata"; svuotamento del vano motore dagli inutili orpelli come vaschetta tergi, linea di aspirazione originale, ecc ecc...
- Cerchi in lega OZ superleggera "Black" 15x7 ET37 (rispetto agli originali 15x6 ET40) + jappa-pneumatici Yokohama S.DRIVE 195/50
- Internamente: Indicatori analogici "VDO" per la temperatura olio, volt dell'alternatore, Ampere (ma dell'ampli). Modifica agli indicatori originali di pressione olio e temp. acqua per linearizzarne la risposta.
Installazione dell'Apexi rev/speed meter + G-sensor per misurare un sacco di dati tipo stima della potenza, G longitudinali/trasversali, tempi su giro (in pista), accelerazioni varie e luce di cambiata marcia regolabile. Svuotamento del bagagliaio da ruotino, rivestimenti e lamiere varie.
Dagli ultimi rilevamenti dell'apexi REV-Speed meter, avrei 165cv a 6863 giri/min, 1,28 G di accelerazione laterale e 223km/h di velocità di punta. Accelerazione 0-100 in 7,16 sec.
Che ve ne pare???? : Chessygrin :


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