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Buongiorno e ben-ritrovati!!
#1
Ciao a tutti, molti di voi si ricorderanno sicuramente di crissss..... ma anche lui scomparso dopo la chiusura dell'mx5passion.

Continuo a frequentare l'STM (visto che abito in Friuli) e ai loro eventi.

Ma questo presente forum vuole essere un punto di ritrovo nazionale o siete anche voi "localizzati"??



Già che ci sono vi ri-presento pure la mia mx5 Wink


MX-5 1.8 Phoenix del 2002, preso d'occasione nel 2003.... in questi 5 bellissimi anni, mi ha portato a numerosissimi raduni nel triveneto e pure qualche puntatina nel pistino di Vittorio Veneto (TV).

Naturalmente, con il passare di questi anni mi sono divertito a personalizzarla e a migliorarne guidabilità e prestazioni.... rendendola proprio come volevo io, maneggevole, veloce, precisa e affidabile.

Tra i vari lavoretti che ho fatto ci sono:

- Rinforzi al telaio (barra duomi anteriore e telaietto sottoscocca artigianale (fissato in 16punti) che unisce il castello delle sospensioni anteriori a quello posteriore alla parte centrale della scocca)

- Assetto professionale regolabile in altezza (idraulica completamente smontabile, gas+olio) + barre antirollio + supporti barre in ergal rinforzati + spessori da 8mm in ergal sulla scatola di sterzo, il tutto costruito artigianalmente da un famoso preparatore della mia zona
Kit completo "super-pro bushings" (Flying Miata) di boccole per i trapezi delle sospensioni.

- Impianto frenante: dischi originali Mazda della versione "SPORT" da 270mm anteriori e 276mm posteriori, con pastiglie freno EBC "greenstuff", tubi freno aeronautici della Flying Miata, fluido freni Altur DOT 5.1

- Vano Motore: Filtro conico di aspirazione K&N + airbox artigianale con presa d'aria dinamica frontale (lato DX, si ho dovuto fare un bel foro da 80mm tra vano motore e passaruota dx per far passare la tubazione : WohoW : ); collettori di scarico in inox 4-1 della "Racing Beat"; catalizzatore metallico + risuonatore in inox della "Flying Miata"; eliminazione del ricircolo gas di scarico EGR; un piccolo kit autocostruito per variare manualmente anticipo/carburazione in 6 diverse configurazioni; supporti motore "racing" della "Flying Miata"; svuotamento del vano motore dagli inutili orpelli come vaschetta tergi, linea di aspirazione originale, ecc ecc...

- Cerchi in lega OZ superleggera "Black" 15x7 ET37 (rispetto agli originali 15x6 ET40) + jappa-pneumatici Yokohama S.DRIVE 195/50

- Internamente: Indicatori analogici "VDO" per la temperatura olio, volt dell'alternatore, Ampere (ma dell'ampli). Modifica agli indicatori originali di pressione olio e temp. acqua per linearizzarne la risposta.
Installazione dell'Apexi rev/speed meter + G-sensor per misurare un sacco di dati tipo stima della potenza, G longitudinali/trasversali, tempi su giro (in pista), accelerazioni varie e luce di cambiata marcia regolabile. Svuotamento del bagagliaio da ruotino, rivestimenti e lamiere varie.

Dagli ultimi rilevamenti dell'apexi REV-Speed meter, avrei 165cv a 6863 giri/min, 1,28 G di accelerazione laterale e 223km/h di velocità di punta. Accelerazione 0-100 in 7,16 sec.


Che ve ne pare???? : Chessygrin :
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#2
[Immagine: 04npx3.jpg]
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#3
[Immagine: crissssmx5is9tb1.th.jpg]

[Immagine: immag040dc0.th.jpg][Immagine: thpix.gif]


Ed ecco il grafico della stima-potenza

La prima misurazione da stock è stata di 145cv
Dopo aver messo i collettori Racing Beat e il KAT Flying Miata, sono arrivato a 153cv
Poi il filtro a pannello BMC e tolto lo snorkel di aspirazione ho perso qualcosina ai bassi, ma ho arrotondato a 155cv
Poi dopo aver ricostruito completamente la linea di aspirazione con un airbox artiginale (lato freddo) e presa d'aria da 80mm al posto del faro fendinebbia, in più il kit per modificare anticipo, il risultato è il seguente... in terza marcia, quindi con aria presa a circa 150km/h

[Immagine: immag181ez6.th.jpg]
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#4
Foto del vano motore....

[Immagine: immag176iw4.th.jpg]

[Immagine: immag170ch5.th.jpg]

[Immagine: immag168gz0.th.jpg]
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#5
ciao crissss,

bella ri-presentazione, non siamo localizzati, questo vuole essere un punto di incontro nazionale.
spero continuerai a frequentare il nostro forum, oltre che l'stm, e non dimenticare anche tu di postare anche qui gli eventi dell'stm :beerchug:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#6
Ave!

Tanti tanti complimenti per la tua mazdina, una delle più belle che ho visto in giro, sicuramente molto simile a come farei la mia se fosse una FL!!!

Un po' di domande:
-lo spessore di 8mm sulla scatola di sterzo a cosa serve?
-l' Apexi dove lo hai preso? Prezzo?
-Quando ce la facciamo una bella pistata insieme? Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#7
Grande Crissssssssssssss!!
Bellissima presentazione.
Io ti consiglierei di metterla in firma Wink

Le tue considerazioni tecniche sono interessanti. Se non fosse che devo spendere in altro i miei risparmi le seguirei passo passo.
Il filtro spostato nella zona fresca dek motore ti ha dato mjolti vantaggi? Ad occhio direi di si.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#8
Grazie ragazzi e sono contento di aver ritrovato finalmente un punto d'incontro nazionale!!! : Thumbup :


Per rispondere un po' a tutti....

- lo spessore di 8mm per la scatola di sterzo serve a far lavorare i tiranti dello sterzo più parallelamente possibile al trapezio inferiore della sospensione. In questo modo, dopo aver abbassato la macchina come ho fatto io, si riesce a mantenere costante l'allineamento degli angoli di sterzo quando la sospensione si muove (ossia nelle sconnessioni stradali o comunque quando la macchina si corica in curva con il rollio).
Altrimenti hai che i tiranti di sterzo sono più angolati rispetto a quelli della sospensione e quindi quando questa si muove, in pratica tende a spostarti continuamente la convergenza.

- L'apexi l'ho preso di occasione... ma nuovo credo costi sulle 300 euro

- Per la pistata, vediamo se riesco a fare Adria in Ottobre : Chessygrin :

- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato Wink
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#9
crissss Ha scritto:- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato Wink
Mi pare che sia una modifica poco costosa o sbaglio?

Crissss, ma non eri tu il patito delle Good year F1?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#10
Fabiolous Ha scritto:
crissss Ha scritto:- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato Wink
Mi pare che sia una modifica poco costosa o sbaglio?

Crissss, ma non eri tu il patito delle Good year F1?


Non sbagli.... avendo un filtro conico a disposizione, la modifica è più laboriosa che costosa!
L'interno dell'airbox per il momento non ve lo voglio svelare.... :tongue: è un brevetto "MIO" e serve per separare l'eventuale acqua da pioggia, senza rendere troppo turbolento il flusso dell'aria : Lol :

[Immagine: immag154uo8.th.jpg]

[Immagine: immag155ik8.th.jpg]

[Immagine: immag156gb8.th.jpg]

[Immagine: immag160lx3.th.jpg]




Si ero e sono ancora patito delle F1... infatti le S-Drive a mio avviso sono state un grosso errore.... ma prima dell'inverno tanto le butto.
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