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L' Olio Motore ottimale per la Miata..
#11
Fabiolous Ha scritto:Mannaccia Agostino, :a_23: :langue2:

se fa freddo sul serio bisogna usare uno 0w-xx perchè un 15w-xx sarebbe per niente fluido con una temperatura esterna di-- chessò... -15°

Un olio 10w-60 la nostra Mazdina non lo sfrutterebbe per niente. Quel 60 è sprecato. Un 50 sarebbe già un tantino, ma ancora ha una certa logica. Il 10w-60 sarebbe perfetto per motori con molti cavalli e sovralimentati.
Pensa che la Castrol consiglia un 5w-40 per la S2000 Wink

Sulla BMW M5 è consigliato un 10w-60. Vedi, li è giustificato.

già Fabio.. è che sono un ingordo!!!!!

: Chessygrin :
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#12
Comunque allora fra i due diciamo che io in Sicilia potrei metter su anche il 10W60 se volessi esagerare per le alte temperature..
(va mene che qui fa caldo, ma non così infernale da quocere il motore sotto sforzo quanto in pista)
mentre visto che non si scende mai sotto lo 0° se non sull' Etna a 2000metri.. potrei "accontentarmi" anche dello 0W40..
voglio provare quest' olio "pazzesco", se nonto "belle cose" passando da un Mobil1 .. allora ne vale sicuramente la pena e vi farei sapere.
Sicuro è che non gli farebbero male, vero?
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#13
Eh già, quando ci si accende il cuore per le nostre mazdine diventiamo tutti un po' così. :langue:

Secondo me, l'olio migliore per le nostre mazdine è il Mobil1 5w50. E' un buonissimo compromesso.
Comunque il mio meccanico che prepara anche delle auto da corsa (tra cui una Miata turbo) mi ha detto che l'ELF 5w-40 va benissimo.
Quindi il Mobil1 potrebbe essere già un po' troppo, ma rimaniamo comuque in un olio "normale".
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#14
Male no.
A zero gradi va bene anche 5w40. Mi pare che il 5w è consigliato da temperatue dai -25° in su... quindi....
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#15
Dalle mie parti fa davvero caldo..
ipotizzando un weekend fuori con percorso continuo di 300km con coda.. come per Ferragosto..
Oppure come già fatto, 1000km filati..

diciamo che il 10W60 sarebbe come il Gatorade per un atleta!!
(lasciando perderè la qualità effettiva del Gatorade e simili : Chessygrin : )
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#16
io uso uno shell 10-40 e mis ono trovato sempre bene

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#17
Dopo varie considerazioni ho deciso di provare al prossimo cambio il "Castrol EDGE Sport 0W40"
che ha la stessa caratteristica SAE del Mobil1 0W40 che ha su attualmente la mia Miata.
Non vorrei mancarle di rispetto con qualcosa di fascia inferiore.. sappiamo che le auto a differenza delle donne meglio le tratti è più ti sono grate : Mr green :

http://www.opieoils.co.uk/p-718-castrol ... gines.aspx

Ho capito che ognuno la vede come vuole al riguardo, sul passion discussioni come queste hanno aperto pareri contrastanti ancora più esasperati ma se non ricordo male il Mobil1 risultava il miglior modo per "buttare" soldi sull' olio motore.., a questo punto provo un olio di stesso livello qualitativo, sicuro è che male non può farle e continuo a pensare che qualcosa di migliore questi oli per "creduloni" debbano averla..
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#18
non paragonate con solo il SAE, ma con API e ACEA.
Se un olio costa di più di uno con API e ACEA superiori allora si che state buttando i soldi.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#19
Fabio più info riguardo le due sigle..

Allora riguardo ciò che dici, in base alle mie temperature andrei per il Castrol Edge Sport 10W60
(API SL/CF ; ACEA A3/B3/B4 ),
ma fra questo e lo Sport 0W40 (API SM/CF ; ACEA A3/B3/B4, C3 )
qual' è meglio e perchè?
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#20
DreaMerX*5 Ha scritto:Fabio più info riguardo le due sigle..

Allora riguardo ciò che dici, in base alle mie temperature andrei per il Castrol Edge Sport 10W60
(API SL/CF ; ACEA A3/B3/B4 ),
ma fra questo e lo Sport 0W40 (API SM/CF ; ACEA A3/B3/B4, C3 )
qual' è meglio e perchè?

Agostino,
quello con API SM è meglio perchè superiore a SL (basta seguire l'ordine dell'alfabeto).
A noi interessa solo API S, in quanto API C è per i naftoni

Come specifica ACEA siamo li. Più alto è il numero e migliore è l'olio.. Non ricordo ACEA C3 cosa significhi però. A è per benzina, B diesel... e C?

Per finire: API e ACEA sono due enti distinti che provano l'olio. Il primo è amerregano, il secondo europeo.

In pratica sono due prodotti quasi uguali: cambia solo il range di temperatura.
Lo so che prendi il 10w60, lo so!! : Chessygrin :
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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